MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage FINITO (almeno l'aereo)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da davmarx »

:-woooo
Andrea sei il mio mito!
Ho quel kit preso in Giappone e con i soldi risparmiati l'ho farcito di accessori come hai fatto tu.
Fino a che non sarò in grado di usare l'aerografo in modo decente resterà tutto nella scatola e mi limiterò ad osservare con attenzione e studiare i tuoi lavori che saranno sicuramente ammirevoli.
:-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Argo2003 »

OFFTOPIC:
davmarx ha scritto: Fino a che non sarò in grado di usare l'aerografo in modo decente resterà tutto nella scatola
Domanda per Admin/Moderatori (escluso ovviamente il saggio):
Si rischia il ban se uno "mandaaquelpaeseggia" il su quotato mod???

FINE OFFTOPIC
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

rieccoci per un piccolo aggiornamento...
Per prima cosa questo e' l'esemplare che vorrei riprodurre.
Immagine
( http://rnzaf.proboards.com/thread/6117 foto inserita a fini discussione)

Non ci sono molte foto.. ( anzi mi sa che c'e' solo questa :-D ) Cmq si vede che e' moooolto usurato.. Questo mi permetterà di calcare la mano e rimanere all'interno della fedeltà storica ( anzi forse lo faro' un po' meno rovinato)

Biscottino73 ha scritto:Altro che "pizza contest", questo è un "cenone contest" con tanto di botti finali
Buon lavoro
Bisogna vedere se con tutta questa carne al fuoco il botto lo faro' io... :-D
noris64 ha scritto:Piccolo progettino, non c'è che dire!!
Mi piac molto l'idea!
SPILLONEFOREVER ha scritto:Progetto "luculliano" caro Andrea.
Prevedo un wip interessante e bellissimo vista la tua abilità poliedrica.
Buon lavoro!
ROGER ha scritto:Per la barba di tutti i profeti!!! Questo è un progetto degno di un moschettiere
Attendo bramoso i primi interventi sul modello!
Roger saluti
Rickywh ha scritto:Progettone!!!
ciao,
Ricky
matteo44 ha scritto:Questo è un super progettone da non perdere assolutamente!!
Buon lavoro Andrea...

Grazie amici ( moschettieri e non...) Spero di non deludere le vostre aspettative...
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

un WIP da seguire col tovagliolino allacciato per fermare la bava che scende

L'unica cosa che stupisce in questo modello è che Tamiya ha deciso di non riprodurre i vani delle armi alari come ha fatto invece sul Mustang. Forse perché in questo stampo si è dedicata a rendere disponibili le semiali ripiegabili? Può darsi ma mi stupisce comunque
nannolo ha scritto:...
Primo passo il pit... e prima domanda... bronze green o dark dull green ?
Enrico ha già sintetizzato. ...

Buon lavoro.
microciccio
Argo2003 ha scritto:Birdcage...credo bronze green, se non addirittura salmon pink..
buon pizza contest Andrè!!!
Enrywar67 ha scritto:Bellissimo Andre'....pit in Dull dark green e interni carrelli principale e posteriore in salmon .....interno naca motore in grumman grey....a meno di evidenze fotografiche diverse ...
Infatti da ulteriori ricerche ho visto ( come dicevano gli amici ) che il colore interno e' il dull green e la zona carrelli e' salmon pink.Come mix mi sono basato sulla ricetta passatami da Enrico ovvero xf26 (10): xf1 (2): xf4(1)
Per i vani delle armi non so che dire... in ogni caso il kit e' gia' iperdefinito di suo e non penso ne sentiro' la mancanza... :-Figo

davmarx ha scritto: Andrea sei il mio mito!
Ho quel kit preso in Giappone e con i soldi risparmiati l'ho farcito di accessori come hai fatto tu.
Fino a che non sarò in grado di usare l'aerografo in modo decente resterà tutto nella scatola e mi limiterò ad osservare con attenzione e studiare i tuoi lavori che saranno sicuramente ammirevoli.
Per quanto riguarda l'affermazione dell'aerografo non ti posso mandare a quel paese per il reverenziale rispetto che provo per il Saggio di MT... :-prrrr
Per quanto riguarda gli accessori ti devo dire di essermi un po' pentito di aver preso le PE della eduard , almeno per quanto riguarda il pit.
Ed ecco infatti i lavori effettuati.

Delle Pe inerenti gli interni ho utilizzato solo alcune ...

Ad esempio quelle della zona pedali
Immagine

Qualcosa per il seggiolino, la zona di appoggio dei piedi e infine, dopo aver separato la bombola di ossigeno , il supporto della stessa
Immagine

Da ultimo il supporto della bombola vicino al pilota e la tasca porta documenti che in pe e' piu' fina e dettagliata
Immagine

Come detto in precedenza non ho utilizzato invece le PE della eduard per il quadro strumenti. Infatti in 32 potrebbero risultare un po' piatte e, essendo in possesso anche delle decals della Barracuda, ho preferito usare queste insieme ai pezzi del kit.
Il problema e' che sono dettagliatissime ma anche microscopiche. In molti casi ho dovuto usare la fotocamera e lo zoom del cellulare per vedere cosa stavo facendo.
A volte le ho tagliate per farle adattare meglio, anche perche' spesso bisognava poggiarle sui pulsanti in rilievo e scioglierle con abbondante microsol.

Alla fine l'effetto ad occhio nudo non mi dispiace . Con lo zoom si vede qualche magagnetta, pero' dubito che uno possieda uno zoom 3x incorporato nell'occhio ( " salve sono Steve Austin... :shock: :-prrrr )
ps: i fili che escono a sx li ho aggiunti con del filo da .15 mm esaranno collegati alle leve sulla parte interna della fusoliera
ps2 prima di montarlo devo dare una ulteriore mano di opaco....

Immagine
Immagine

Anche per il quadro anteriore ho preferito utilizzare il trasparente del kit dietro al quale vanno incollate le decals..
Immagine

La bombola l'ho fatta un po' vissuta come anche parte degli interni ( i cavi sono PE del Big Ed)

Immagine
Immagine
Immagine

Da ultimo il seggiolino. Ho dato prima una mano di alluminio e poi ho provato per la prima volta il liquido per le scrostature della Mig spruzzandolo ad aerografo . Su di esso ho dato il dull green.. Dopo diveri tentativi con stuzzicadenti e spugnette varie ho trovato che per rimuovere la vernice mi trovavo meglio con un vecchio spazzolino da denti.
Le cinture sono quelle della HGW. Ho seguito dubbioso le istruzioni che dicevano di assemblarle ( :-crazy ) , posizionale e dare una mano di lucido prima di fare un lavaggio ad olio , seguito dall'opaco.
Il risultato e' questo.

Immagine
Immagine
Ora assemblo tutti i pezzi cosi' il pit sara' pronto ... :-Figo
Ultima modifica di nannolo il 22 gennaio 2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!!
un bel progettone da leccarsi i baffi!! :-Figo :-Figo

bellissimi i "lavoretti" sul cockpit! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Argo2003 »

Come già detto: tutto molto bello, peccato per il seggiolino rovinato ma vabbè, puoi sempre dire che sia un effetto voluto...[emoji14] [emoji14]
Daje che giugno (2023) è vicino!
[emoji23] [emoji23]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Enrywar67

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Enrywar67 »

...WOW...l'aereo uno dei miei preferiti....il kit ecchettelodicoafa'.....il modellista è ben conosciuto....qui veramente ci vogliono 25 kg di popcorn e 20 litri di cocacola....!Ottimi lavori....pero' non vale....per la bombola ne hai fotografata una vera.... :-boing
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Warthog »

Caspita Andrea che bel progettone, ti manca solo il carburante e poi sei a posto, seguo il wip mooolto interessato!!!
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da noris64 »

Fantastico!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da matteo44 »

Andrea... sei il mio eroe!!
Lavori spettacolari!! :clap: :clap: :-brind
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2618
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da pawn »

Ottimo lavoro. Sta venendo molto bello
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”