GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 FINITO!!
Moderatore: Starfighter84
-
- Supreme User
- Messaggi: 689
- Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- scratch builder: no
- Nome: mauro
- Località: Novara
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 agg.13/06
andando così a memoria quello con la shark mouth aveva l'ala slattata e, andando ancora a memoria, mi pare di ricordare che avesse volato con la shark solo per una manifestazione ma non per servizio operativo.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12385
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 agg.13/06
Ti confermo che il velivolo del "The Hammer" Squadron n° 187 nel 1973 aveva ali di tipo "Slatted" e bocca del cannone allungata, inoltre questo esemplare aveva gli stencil in Inglese e non in ebraico; questi ultimi furono usati solo a partire dagli anni 80. Inoltre il n° 187, sempre del "The Hammer" Squadron, era sprovvisto di sistema TISEO così come tutti gli esemplari di questo gruppo con matricola iniziante con il numero 1XX.fishpot69 ha scritto:Grazie Aurelio per le dritte,nel frattempo consultando il libro della Osprey "Israeli F4 Phantom II aces" ho scoperto che il "187" dello 69° Sqn è stato l'unico Phantom della IAF a portare una Sharkmouth ,solo che me lo dà come un F-4E con ala slatted
Questo vuol dire che probabilmente è sbagliato il profilo?....Sapete che c'è..io nel dubbio torno alla mia scelta iniziale e buonanotte
Quindi farò il 147 del "Bat" Sqn
Vero mentre era facile incontrare esemplari di Phantom aventi ala di tipo "Hard" e bocca del cannone allungata, soprattutto nel periodo della guerra dello "Yom Kippur".pitchup ha scritto:Ciao
Esatto...la configurazione canna corta ha sempre ala non slattata. La canna lunga venne retrofittata anni dopo sui vari esemplari ed utilizzatori.
saluti
Ecco alcuni Phantom con questa configurazione in carico ai seguenti Squadron in quel periodo:
_Knight of orange tail_
-matricola n° 184 (71-0234)
-matricola n° 172 (71-0228)
-matricola n° 179 (71-0233)
-matricola n° 186 (71-0236)
-matricola n° 175 (71-0230)
-matricola n° 155 (71-1786)
-matricola n° 150 (71-0224)
_The One_
-matricola n° 624 (69-7224)
-matricola n° 618
-matricola n° 615 (68-0414)*
*Quest'ultimo fu danneggiato dalla contraerea avversaria il 7 Ottobre 1973. Il navigatore, Aviakam Lif, si eiettò e fu fatto prigioniero mentre il pilota, Gad Samuk, riuscì ad atterrare con successo a bordo del suo Phantom n° 615 alla base aerea di Ramat nonostante i danni riportati. Sfortunatamente perse la vita 10 giorni dopo sul fronte Egiziano a bordo di un altro Kurnass, il Phantom n° 620.
-
- Brave User
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 agg.13/06
Grazie Aurelio,sei una vera miniera di informazioni
e ringrazio anche tutti quelli che mi hanno risposto per togliere i miei dubbi
Confermo allora di tornare sulla mia prima scelta dell'esemplare del "Bat Sqn" n°147
.
Oggi se riesco posto un po di foto dell'avanzamento lavori




Oggi se riesco posto un po di foto dell'avanzamento lavori

- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35299
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 agg.13/06
Ciao
In effetti la "sharkmouth" stonerebbe un po' con la segretezza che circonda(va) la HAF. Sarebbe un po' come la "firma" del velivolo ( a meno che non ce l'avessero tutti gli F4 in servizio...tutti è come nessuno
) in un periodo dove anche le foto ufficiali venivano ritoccate per far "sparire" i numeri di reparto.
saluti
In effetti la "sharkmouth" stonerebbe un po' con la segretezza che circonda(va) la HAF. Sarebbe un po' come la "firma" del velivolo ( a meno che non ce l'avessero tutti gli F4 in servizio...tutti è come nessuno

saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 22603
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 agg.13/06
mi accodo ai complimenti che ti hanno fatto sugli ultimi aggiornamenti, che mi avevo perso! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)















-
- Brave User
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 aggiornamento foto 23/06
Grazie ancora a tutti
Ora un po di foto
Un po di dettaglio del vano carrello,anche se alla fine non si vedrà nulla
Carrelli e portelli,su questi ultimi un vero proliferare di segni di estrattore,ho dovuto affogarli nello stucco liquido
A quanto pare,stando al disegno del libro Osprey i primi esemplari di F-4E mantenevano i due pitot sulla deriva
Qui una piccola correzione di una pannellatura errata
Ho rifatto i due pitot e la luce di navigazione





Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Brave User
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 aggiornamento foto 23/06
Ancora
Carrelli verniciati e pronti
I flap li ho stuccati con il Surfacer asportando l'eccesso con il Thinner e un bastoncino cotonato
Qui ho provato a vedere se gli scarichi Aires entravano
Direi di si
quindi li posso montare a modello finito
gli stabilizzatori naturalmente non sono incollati,anche loro andranno al loro posto a modello terminato.Quella cosa che vedete
infilata sotto l'aereo è l'impugnatura che uso per maneggiare il meno possibile il modello durante la verniciatura,il buco è in corrispondenza del serbatoio centrale che lo coprirà una volta montato




gli stabilizzatori naturalmente non sono incollati,anche loro andranno al loro posto a modello terminato.Quella cosa che vedete
infilata sotto l'aereo è l'impugnatura che uso per maneggiare il meno possibile il modello durante la verniciatura,il buco è in corrispondenza del serbatoio centrale che lo coprirà una volta montato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35299
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 aggiornamento foto 23/06
Ciao Paolo
In merito ai due pitot sulla deriva dell'"E" mi sembra strano... i due pitot erano caratteristici dei musi corti in quanto non avevano pitot sulla punta. Le versioni a naso lungo, avendo appunto il pitot al radome, avevano un solo pitot in coda (quello appena sopra la luce di posizione).
saluti
In merito ai due pitot sulla deriva dell'"E" mi sembra strano... i due pitot erano caratteristici dei musi corti in quanto non avevano pitot sulla punta. Le versioni a naso lungo, avendo appunto il pitot al radome, avevano un solo pitot in coda (quello appena sopra la luce di posizione).
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12385
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 aggiornamento foto 23/06
Ottimi interventi Paolo
; sul pitot ha ragione Max a dire che ce n'era solo uno. Lascia perdere i profili della Osprey meglio fare affidamento alle foto. 

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte primeportal.net
Il secondo pitot, presente in tutte le derive nelle versioni a muso cordo del Phantom, è stato spostato in punta al radome per le versioni a muso lungo e RF; per questo motivo sulla deriva degli E/RF e G ne è presente solo uno.

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte airliners.net
Inoltre nella prima foto postata, in basso a destra, è visibile anche il visore sul manometro del circuito del gancio d'arresto
PS: occhio anche alla presenza o meno sul tuo esemplare dello specchietto retrovisore esterno per il RIO



Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte primeportal.net
Il secondo pitot, presente in tutte le derive nelle versioni a muso cordo del Phantom, è stato spostato in punta al radome per le versioni a muso lungo e RF; per questo motivo sulla deriva degli E/RF e G ne è presente solo uno.

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte airliners.net
Inoltre nella prima foto postata, in basso a destra, è visibile anche il visore sul manometro del circuito del gancio d'arresto

PS: occhio anche alla presenza o meno sul tuo esemplare dello specchietto retrovisore esterno per il RIO

- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6380
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 aggiornamento foto 23/06
Bravo Paolo, mi piace come stai sistemando il "buon vecchio modello" !


