GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 FINITO!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro

Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 agg.13/06

Messaggio da jollyroger »

andando così a memoria quello con la shark mouth aveva l'ala slattata e, andando ancora a memoria, mi pare di ricordare che avesse volato con la shark solo per una manifestazione ma non per servizio operativo.
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

fishpot69 ha scritto:Grazie Aurelio per le dritte :-oook ,nel frattempo consultando il libro della Osprey "Israeli F4 Phantom II aces" ho scoperto che il "187" dello 69° Sqn è stato l'unico Phantom della IAF a portare una Sharkmouth ,solo che me lo dà come un F-4E con ala slatted :? Questo vuol dire che probabilmente è sbagliato il profilo?....Sapete che c'è..io nel dubbio torno alla mia scelta iniziale e buonanotte :mrgreen: Quindi farò il 147 del "Bat" Sqn ;)
Ti confermo che il velivolo del "The Hammer" Squadron n° 187 nel 1973 aveva ali di tipo "Slatted" e bocca del cannone allungata, inoltre questo esemplare aveva gli stencil in Inglese e non in ebraico; questi ultimi furono usati solo a partire dagli anni 80. Inoltre il n° 187, sempre del "The Hammer" Squadron, era sprovvisto di sistema TISEO così come tutti gli esemplari di questo gruppo con matricola iniziante con il numero 1XX.
pitchup ha scritto:Ciao
Esatto...la configurazione canna corta ha sempre ala non slattata. La canna lunga venne retrofittata anni dopo sui vari esemplari ed utilizzatori.
saluti
Vero mentre era facile incontrare esemplari di Phantom aventi ala di tipo "Hard" e bocca del cannone allungata, soprattutto nel periodo della guerra dello "Yom Kippur".

Ecco alcuni Phantom con questa configurazione in carico ai seguenti Squadron in quel periodo:

_Knight of orange tail_
-matricola n° 184 (71-0234)
-matricola n° 172 (71-0228)
-matricola n° 179 (71-0233)
-matricola n° 186 (71-0236)
-matricola n° 175 (71-0230)
-matricola n° 155 (71-1786)
-matricola n° 150 (71-0224)

_The One_
-matricola n° 624 (69-7224)
-matricola n° 618
-matricola n° 615 (68-0414)*

*Quest'ultimo fu danneggiato dalla contraerea avversaria il 7 Ottobre 1973. Il navigatore, Aviakam Lif, si eiettò e fu fatto prigioniero mentre il pilota, Gad Samuk, riuscì ad atterrare con successo a bordo del suo Phantom n° 615 alla base aerea di Ramat nonostante i danni riportati. Sfortunatamente perse la vita 10 giorni dopo sul fronte Egiziano a bordo di un altro Kurnass, il Phantom n° 620.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Grazie Aurelio,sei una vera miniera di informazioni :-oook :-oook e ringrazio anche tutti quelli che mi hanno risposto per togliere i miei dubbi :) Confermo allora di tornare sulla mia prima scelta dell'esemplare del "Bat Sqn" n°147 ;) .
Oggi se riesco posto un po di foto dell'avanzamento lavori :mrgreen:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti la "sharkmouth" stonerebbe un po' con la segretezza che circonda(va) la HAF. Sarebbe un po' come la "firma" del velivolo ( a meno che non ce l'avessero tutti gli F4 in servizio...tutti è come nessuno :-) ) in un periodo dove anche le foto ufficiali venivano ritoccate per far "sparire" i numeri di reparto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mi accodo ai complimenti che ti hanno fatto sugli ultimi aggiornamenti, che mi avevo perso! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Contatta:

Re: GB IDF - fishpot69 - F-4E heyl ha'avir Esci 1/48 aggiornamento foto 23/06

Messaggio da fishpot69 »

Grazie ancora a tutti :) Ora un po di foto ;)
Immagine 028rid.JPG
Un po di dettaglio del vano carrello,anche se alla fine non si vedrà nulla :roll:
Immagine 029rid.JPG
Carrelli e portelli,su questi ultimi un vero proliferare di segni di estrattore,ho dovuto affogarli nello stucco liquido :x
Immagine 031rid.JPG
A quanto pare,stando al disegno del libro Osprey i primi esemplari di F-4E mantenevano i due pitot sulla deriva :problem:
Immagine 032rid.JPG
Qui una piccola correzione di una pannellatura errata
Immagine 034rid.JPG
Ho rifatto i due pitot e la luce di navigazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fishpot69
Brave User
Brave User
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Ancora ;)
Immagine 037rid.JPG
Carrelli verniciati e pronti
Immagine 038rid.JPG
I flap li ho stuccati con il Surfacer asportando l'eccesso con il Thinner e un bastoncino cotonato
Immagine 039rid.JPG
Qui ho provato a vedere se gli scarichi Aires entravano ;)
Immagine 040rid.JPG
Direi di si :-oook quindi li posso montare a modello finito :mrgreen:
gli stabilizzatori naturalmente non sono incollati,anche loro andranno al loro posto a modello terminato.Quella cosa che vedete
infilata sotto l'aereo è l'impugnatura che uso per maneggiare il meno possibile il modello durante la verniciatura,il buco è in corrispondenza del serbatoio centrale che lo coprirà una volta montato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
In merito ai due pitot sulla deriva dell'"E" mi sembra strano... i due pitot erano caratteristici dei musi corti in quanto non avevano pitot sulla punta. Le versioni a naso lungo, avendo appunto il pitot al radome, avevano un solo pitot in coda (quello appena sopra la luce di posizione).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimi interventi Paolo :-oook ; sul pitot ha ragione Max a dire che ce n'era solo uno. Lascia perdere i profili della Osprey meglio fare affidamento alle foto. ;)

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte primeportal.net
Il secondo pitot, presente in tutte le derive nelle versioni a muso cordo del Phantom, è stato spostato in punta al radome per le versioni a muso lungo e RF; per questo motivo sulla deriva degli E/RF e G ne è presente solo uno.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte airliners.net

Inoltre nella prima foto postata, in basso a destra, è visibile anche il visore sul manometro del circuito del gancio d'arresto ;)
PS: occhio anche alla presenza o meno sul tuo esemplare dello specchietto retrovisore esterno per il RIO ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo Paolo, mi piace come stai sistemando il "buon vecchio modello" ! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”