GB IDF Starfighter104- 1/72 Kinetic F-16I Sufa
Moderatore: Starfighter84
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: GB IDF Starfighter104- 1/72 Kinetic F-16I Sufa
Stai volando con questo Sufa. Come dice Valerio concentrati sui singoli pezzi, eviti alcune rogne che ti facilitano il lavoro.
Ormai è fatta. Controlla bene le zone CTF che siano ben aderenti alla fusoliera, e la deriva all'attaccaura con la dorsal spine.
Lo scarico per avere degli effetti di cui parli, dovresti usare gli alclad, e poi qualche velatura di trasparentè per simulare le cotture.
Per i carichi utilizzerà armi americane o israeliane? Le colorazioni si trovano in giro, non preoccuparti. l'importante è invece trovare la giusta configurazione.
Per esempio sui Sufa si vedono spesso serbatoi subalari da 600 galloni...la tua scatola li fornisce?
Ti seguo
Ormai è fatta. Controlla bene le zone CTF che siano ben aderenti alla fusoliera, e la deriva all'attaccaura con la dorsal spine.
Lo scarico per avere degli effetti di cui parli, dovresti usare gli alclad, e poi qualche velatura di trasparentè per simulare le cotture.
Per i carichi utilizzerà armi americane o israeliane? Le colorazioni si trovano in giro, non preoccuparti. l'importante è invece trovare la giusta configurazione.
Per esempio sui Sufa si vedono spesso serbatoi subalari da 600 galloni...la tua scatola li fornisce?
Ti seguo

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Spillone63
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
- Aerografo: no
- Nome: Gianluca
... non QUI QUO QUA ?...

Scherzo, grazie per i link.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente, sul mio F-16 Aggressor, feci... COSI'!Starfighter-104 ha scritto:mi vorrei dedicare anche allo scarico dell'aires, qui chiedo il vostro aiuto, è la prima volta che utilizzo la resina e che devo realizzare uno scarico, nel forum ho visto molti di voi realizzare degli scarichi da paura per l'effetto finale, potrei avere qualche consiglio per la verniciature di quest'ultimo?

- Starfighter-104
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
- Nome: Federico
Ragazzi buon pomeriggio, in effetti anch'io sono un pò stupito per il montaggio, ovvero non stò lavorando di mia volontà con la fretta, ma il kit era scoposto nel seguente modo, la fusoliera era composta da due semi gusci da sovrapporre con radome integrato (sia sopra che sotto), le semiali sono già vincolate alla fusoliera, facendo parte tutto di un singolo pezzo (quello superiore), le parti da costruire sono la presa d'aria con i vani carrelli ed i serbatoi sul dorso.
Per quanto riguarda l'istallazione di tutte le varie antenne,prese d'aria ausiliarie,ecc... non vi do torto,avete ragione,ma questa volta ho voluto procedere in maniera non convenzionale, non chiedetemi il motivo,ma a lavoro tutti i miei colleghi mi dicono sempre che le cose semplici non mi piacciono...staremo a vedere se questa mia bizzarra scelta mi darà problemi o meno.
Adesso nella giornata di domani mi dedicherò a carteggiare un pò il modello per eliminare tracce dovute all'incollaggio,una ripulita e poi stuccature.
Valerio grazie di cuore per la segnalazione,era ciò che stavo cercando!
Per quanto riguarda l'istallazione di tutte le varie antenne,prese d'aria ausiliarie,ecc... non vi do torto,avete ragione,ma questa volta ho voluto procedere in maniera non convenzionale, non chiedetemi il motivo,ma a lavoro tutti i miei colleghi mi dicono sempre che le cose semplici non mi piacciono...staremo a vedere se questa mia bizzarra scelta mi darà problemi o meno.
Adesso nella giornata di domani mi dedicherò a carteggiare un pò il modello per eliminare tracce dovute all'incollaggio,una ripulita e poi stuccature.
Valerio grazie di cuore per la segnalazione,era ciò che stavo cercando!

- Starfighter-104
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Ciao Luca, allora il kit fornisce tutti gli armamenti,serbatoi e pod per il Sufa , per quanto riguarda la configurazione sono indeciso ma con certezza ti potrò dire...sarà bello carico!Madd 22 ha scritto:
Ti seguo

- Starfighter-104
- Super Extreme User
Ragazzi buona sera, dopo giorni di latitanza dal forum ma non dai cantieri del Sufa, oggi finalmente ho dato il primer al modello,durante questa settimana mi sono dedicato al modello con le rifiniture tra stuccature e aggiustaggi vari, ecco il risultato:

Nei giorni scorso ho seguito il vostro consiglio,ovvero acquistare il libro della isradecal dedicato al sufa,ma onestamente non ho trovato traccia in giro

Nei giorni scorso ho seguito il vostro consiglio,ovvero acquistare il libro della isradecal dedicato al sufa,ma onestamente non ho trovato traccia in giro

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il montaggio mi sembra pulito ma lo strato di primer è un pò troppo abbondante Federico. Alcune pannellature sulle superfici superiori mi sembrano quasi scomparire... occhio ad andarci leggero con la mimetica! 

Ciao Federico... bel montaggio
Come Valerio, anche secondo me sei andato un pò pesantuccio con il primer... che diluizione hai usato?
Occhio che quella spugnetta sulla presa d'aria riscia di fregarti... tagliala meglio e infilala per bene dentro la presa

Come Valerio, anche secondo me sei andato un pò pesantuccio con il primer... che diluizione hai usato?
Occhio che quella spugnetta sulla presa d'aria riscia di fregarti... tagliala meglio e infilala per bene dentro la presa

- Starfighter-104
- Super Extreme User
Ragazzi buon pomeriggio, in effetti sono d'accordo con voi,ho dato una mano un pò pesante del primer, in totale ho dato due passate,ma credo che la colpa sia stata della mia stanchezza dovuta al lavoro del giorno, prima di dare la mimetica ho pensato di dare una passata di carta abrasiva per ridurre un pò lo strato di primer.
Per quanto riguarda il primer ho utilizzato il tamiya a bomboletta spray.
Una domanda che mi accompagna da qualche giorno, in giro stò vedendo diversi modelli del Sufa, la parte attorno del cockpit e le palpebre dei strumenti, sono di colore nero oppure in grigio?
Ho notato che alcuni lo colorano di grigio,altri in nero onestamente non riesco a capire qual'è il suo vero colore
Per quanto riguarda il primer ho utilizzato il tamiya a bomboletta spray.
Una domanda che mi accompagna da qualche giorno, in giro stò vedendo diversi modelli del Sufa, la parte attorno del cockpit e le palpebre dei strumenti, sono di colore nero oppure in grigio?

Ho notato che alcuni lo colorano di grigio,altri in nero onestamente non riesco a capire qual'è il suo vero colore
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
ahhh........ ti si è piegato il Pitot occhio!!!
saluti e buona colorazione!
ahhh........ ti si è piegato il Pitot occhio!!!
saluti e buona colorazione!