GB IDF - Topesio - Captured BTR-152V1 Skif 1:35

Moderatore: Starfighter84

topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Re: GB IDF - Topesio - Captured BTR-152V1 Skif 1:35

Messaggio da topesio »

Aggiornamento (foto a breve).
Il modello e' MOLTO complesso, fin troppo....
La costruzione parte, ovviamente, dal treno di rotolamento: si tratta di un kit nel kit, iperdettagliato con un livello di scomposizione quasi maniacale....
Le ruote anteriori sono sterzanti, e' riprodotto fedelmente l'albero motore scomposto in una miriade di sotto segmenti composti da pezzi minuscoli innestati uno sull'altro; la "cellula" che contiene le balestre e gli assi delle quattro ruote non sterzanti e' stata riprodotta con un complesso sistema di traverse da incollarsi le une rispetto alle altre.
Il montaggio non perdona, se si vuole che la parte inferiore sia solida e regga bene le ruote, bisogna fare estrema attenzione a posizionare attentamente tutto il manovellismo che assemblato insieme dona rigidita' alla struttura, un po' credo come nel vero.
Mi sono scontrato con imprecisioni varie nei pezzi, in particolare uno dei semiassi posteriori era evidentemente mal progettato, risultando il semi assemblaggio impossibile per eccessiva (1 centimetro buono) della lunghezza di uno degli assi. Ovviamente te ne accorgi solo al momento di comporlo, dopo avere incollato mille mila pezzi....
L'ho dovuto tagliare nel mezzo, inserire un perno metallico e riassemblare.
Ho contato (a spanne) non meno di 70 pezzettini per comporre il tutto.
Un manicomio.....
Ne vedro' delle belle, anzi delle bellissime....ho visto che il motore e' riprodotto assai fedelmente (altro kit nel kit) con i cofani motore gia' scomposti. Se non faccio casini li lascio aperti, cosi' almeno si vede qualcosa.
Le portiere prevedono cerniere da montarsi a parte (le dimensioni ve le lascio immaginare, parliamo di un paio di millimetri di plastica) e consentono l'apertura delle portiere a piacimento.
Il resto lo scopriro' strada facendo.
Ma quello che mi terrorizza di piu' e' la gestione dei fotoincisi: per la realizzazione dei cestini e delle reti di protezione dei fari le pieghe e gli incastri sono impossibili.
O mi affitto i ragnetti ammaestrati di qualcuno :-D o non so come faro'.
Vabbe'....domani sera pubblico qualche foto, giusto per dare un'idea....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Gianluca sei impavido! :-D
comunque hai ragione, se puoi lasciare a vista qualcosa considerando la complessità del modello fai benissimo, visto anche il tanto lavoro che c'è sotto e che andrà a sparire ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.

Messaggio da topesio »

Come promesso ecco un aggiornamento fotografico, che se no uno pensa che Topesio e' pazzo oppure ha bevuto (cit. De Gregori...).
Come dicevo il modello e' assai complesso, credo che nelle mani di uno di voi ragazzi monstre verrebbe fuori un capolavoro.
Io mi sto dannando, pero' sto anche imparando un sacco di cose dell'arte della costruzione.
Intanto mi dispiace non avere tre mani: a parte la soddisfazione con le donne (vuoi mettere?) mi avrebbe risparmiato di costruirmi trespoli e aggeggi vari al volo per mantere in posizione i pezzi, le cui dimensioni sono veramente ai minimi termini.
Sto adoperando la tecnica del divide et impera di romana memoria.
Piccoli sub-assemblaggi per il montaggio, poi qualche montaggio parziale.
Seguira' stuccatura, primer e verniciatura.
Per ora sono al montaggio.

Cominciamo con il semiasse anteriore, composto "solo" da una quindicina di pezzi circa....

Immagine

Poi una modesta sezione dell'albero di trasmissione, diciamo che siamo a circa un terzo della scomposizione del totale.
Qui avevo gia' unito una decina di pezzi. Notare la lunghezza del segmento, e ne devo fare tre volte tanto...

Immagine

Blocco semiassi posteriori. Per stuccare ci sara' da divertirsi....

Immagine

Il blocco motore, ancora incompleto: mancano le fotoincisioni per le pale della ventola di raffreddamento e qualche altro particolare. Mettero' anche qualche cavo, sempre se trovo una foto decente per prendere spunto. Qui un lavaggio fatto bene sara' fondamentale.
Motore Lato A

Immagine

e lato B

Immagine

E per oggi e' tutto.

davide tex

Messaggio da davide tex »

Un kit favoloso,hai gia' usato fotoincisioni?.
Sono meni tremende di quello che sembrano.
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da topesio »

Fotoincisioni??
Ho ripreso a modellare dopo 30 anni da pochi mesi. Questo è il primo kit che faccio seriamente. Nel corso degli esperimenti che ho fatto in questi pochi mesi ho anche provato delle Fotoincisioni. Sei o sette mi sono rimaste appiccicate alle dita. Due sono andate al posto loro sul modello e 3 o 4 le stanno ancora cercando....:-)

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il modellista tri-mane sarà il prossimo stadio evolutivo dell'uomo!
intanto divertiti con due di mani (almeno coi modellini).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da topesio »

Il montaggio procede non senza parecchie difficolta'.
Oggi avevo bisogno di un momento di autosoddisfazione e quindi ho deciso di accantonare per un attimo i mille pezzi e le trentadue colle che sto usando.
Per lenire lo sconforto ho deciso di vedere qualcosa finalmente finito.
Mi sono guardato attorno, non c'era nessun modellista esperto a rimproverarmi e quindi mi sono detto...."finisco il motore"!
Detto, fatto.
Primer Vallejo, acrilici Homa a pennello, un leggero drybrush e lavaggio con oli stradiluiti.
Le foto fatte col macro (del cellulare, questo passa il convento) sono impietose, ma i 2,8 cm del monoblocco visti dal vero fanno la loro porca figura :-D
Ho pure autocostruito un paio di tubicini da un lato.
Ovviamente non ho alcuna pretesa di fedelta' al vero, ma per uno scrauso come me sono soddisfazioni!!!!
Ecco le foto, sotto con commenti e, soprattutto, consigli e critiche....

Ero partito cosi':
Immagine

E sono finito cosi':

Lato A
Immagine

Lato B
Immagine

Vista di tre quarti
Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

mi sembra che stai facendo bene Gianluca!
per quanto riguarda le fotoincisioni non ho molta esperienza neppure io, in effetti maneggiarle e piegarle non è una cosa semplicissima :(
ho visto per caso sul sito della essebiemme un accessiorio interessante che dovrebbe agevolare il lavoro con le fotoincisioni ma non ho idea se funziona bene, probabilmente alla prossima fiera di bologna in novembre chiederò maggiori informazioni ;) http://www.essebiemme.net/html/sbm_fold.html
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Per le fotoincisioni in molti casi le pinze, quelle che si usano per lavori di precisione ( le vendono in gruppi di 4, becchi tondi, curvi, lunghi e normale) vanno bene .... ma per fotoincisioni complesse, diviene quasi indispensabili quanto suggerito da Marco.

Bel lavoro fin qui svolto ..... consiglio di rifinire con carta vetro da 800 in modo da eliminare la linea di giunzione delle stampate.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Blocco motore da favola.Lo impolvererai per bene?
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”