GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da ROGER »

pensionato ha scritto:
ROGER ha scritto:Senza offesa Alfredo, ma se devi fare un pre così, risparmiati la fatica, che comunque poi lo copri con la verniciatura ;)

Saluti dal Roger
Non solo non m'offendo, ma non sai che piacere fa sentire una giustissima critica! GRAZIE!
Per adesso ho dato il sabbia, e non è venuto poi così male. Un po' dell'orrido preshading si vede (i Gunze sono assolutamente non-coprenti), ma non si vede QUANTO fosse orrido. :-sbraco
Se proprio vuoi fare un preshading, cosa che io non faccio mai, devi diluire molto di più il colore altrimenti l'overspray regna sovrano :-D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
In merito al preshading io ti consiglierei di appoggiare (quando vernici) lungo le linee dei pannelli una striscia di scotch (la regola è che lo scotch deve essere attaccato davanti alla pannellatura e la spruzzata va fatta come se l'aria colpisse il velivolo nel suo moto) reso meno adesivo. Quando spruzzi il preshading in quasto modo verrà bello dritto e preciso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Grazie a tutti dei consigli e soprattutto delle critiche (meritatissime!).

Ho provveduto alla mascheratura del color sabbia con patafix e nastro tamiya.
Stavolta sono stato attento a considerare l'area mascherata come tutta e non solo quella interna al patafix (come mi viene spontaneo).

Come al solito documento sia per ricevere suggerimenti che per mostrare il lavoro a chi ne sa perfino meno di me (eppure esistono!).

Immagine
Immagine
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
davide tex

Messaggio da davide tex »

Oh se ne esistono,guarda me !ma quelli peggio sono un spasso ,chi scriverebbe in un forum di tutti super bravi!
:-oook
Ciao
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Non ti preoccupare del livello degli altri! Il nostro hobby non è una scienza! La fantasia ed il sapersi arrangiare la fanno da padrone quindi ognuno può contribuire con idee e soluzioni a cui nessuno aveva pensato!
Ciao

Stefano
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Ottima mascheratura, complimenti per come ti destreggi col Patafix. Per il resto si può sempre recuperare molto, in termini di profondità e vissuto, col postshading successivo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

DRAMMA DELLA MASCHERATURA
tutti i particolari in cronaca

Mascheratura per il marrone. E fin qui....
Immagine
Immagine

Tolte le maschere ecco la disgrazia (siamo sinceri: la collezione di TUTTI i possibili errori):
Scollatura dei piani di coda con scheggiatura del colore e anche un piccolo disallineamento della mascheratura del sabbia sul fianco
Immagine

Incredibile "buco" nella mascheratura, che ha resistito al verde ma non al marrone (?)
Immagine

Errore ingenuo nella posa del nastro tamiya: ho coperto quel che dovevo lasciare al marrone!
Immagine

Inadeguatezza della stesura: esagerando col verde s'è creato uno scalino
Immagine

C'è un premio per chi sbaglia di più?
Come dicono i parenti delle vittime: "speriamo che questo eviti ulteriori lutti"
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
In effetti un bel guaio, comunque rimediabile spero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Cazzarola Alfredo!
I lavori stavano procedendo molto bene... Questo è proprio un bel problema... :.-(

Mi sa che l'unica soluzione fattibile sia sverniciare tutto e ricominciare da capo... :-bleaa
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Allora: in qualche modo ho rimediato. Mancano ancora delle piccole correzioni (uno sbaffo sotto l'ala dx e l'attacco del piano orizzontale), ma ce l'ho fatta.
Riconosco che la stesura della vernice è lontana dall'uniformità: imparerò!
Ecco un po' di foto (la prima è senza flash per un esame più obiettivo dei colori):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla verniciatura mancano ancora: vani carrello, antiriflesso anteriore e dorso grigio (antennone? boh)
Da vicino si notano ancora gli errori, ma solo coi miei occhiali +6 :-sbraco
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”