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GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Moderatore: Starfighter84
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Bella la mimetica, son sicuro che dopo il post e lucido sarà super!
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Mi piace e l'andamento e anche ben fedele!
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Bella roba Lù, altroché!
La camo è perfetta, con i passaggi successivi prenderà vita e sarà spettacolare.
Dai che si vede la luce in fondo al tunnel!! [emoji14] [emoji23] [emoji106] [emoji106]
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La camo è perfetta, con i passaggi successivi prenderà vita e sarà spettacolare.
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Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
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- Vegas
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Bella camo,
Procede bene.
Hai gia un'idea di come procederai col post e con i lavaggi?
Procede bene.
Hai gia un'idea di come procederai col post e con i lavaggi?
- fearless
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Sta venendo davvero bene!!
- Madd 22
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Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: RE: Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Per il post lo eseguirò molto leggero, quasi un vedo e non vedo.Vegas ha scritto:Bella camo,
Procede bene.
Hai gia un'idea di come procederai col post e con i lavaggi?
Tanto si può riprendere.
I lavaggi invece saranno più decisi, soprattutto a mo di filtro
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W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Ho visto solo ora la Camo!!! davvero bellissima ottimo lavoro
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Vegas
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Il tema filtri è a mio avviso molto interessante,
Sono curioso di vedere come fai,
Se riesci non lesinare con le foto di qieste fasi, cosi imparo qualcosa. Ciao
Sono curioso di vedere come fai,
Se riesci non lesinare con le foto di qieste fasi, cosi imparo qualcosa. Ciao
- Madd 22
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Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Attenzione! Aggiornamenti inattesi
Piano piano si va avanti, nella speranza di essere quasi alla fine del tunel
Successivamente ai tre toni della mimetica mi sono dedicato al grigio del radome, degli RWR (radar warning receivers), antenne varie e i rails sulle tip alari.
Ho utilizzato il Gunze h307 corrispondente al grey Fs 36320 tranne che per il radome. Infatti visionando le varie foto dei barak in giro per la rete (e come gia sollevato in altri wip) si nota che il grigio tende molto a scurirsi per via dell'usura e del sole cocente.
PicsArt_09-10-01.20.45 by Luca Miceli, su Flickr
Infatti il radome è realizzato in fibre composite e rivestite da un materiale plastico tipo neoprene, il quale è molto soggetto all'usura.
Quindi ho scurito h307 in due tonalità e le ho spruzzate sul radome senza troppa precisione. Ovviamente andrà poi ritoccato con gli olii.
Dalla foto si nota che a ridosso del pitot sul muso manca un po di vernice. Purtroppo ho urtato il pitot che staccandosi ha portato via vernice e stucco. Adesso è sistemato anche se non perfettamente.
Passiamo alla coda e all'anello metallico adiacente ai petali dell'ugello. Essenso a ridosso della zona post bruciatore non può essere verniciata ma è in una speciale lega con acciaio inossidabile e altri alliganti resistente al calore.
PicsArt_09-10-01.10.59 by Luca Miceli, su Flickr
Ho utilizzato gli immancabili alclad, più precisamente ALC-115 stainless steel, che si presenta in una tonalita scura. È stata più la fatica a mascherare bene tutta la zona che a spruzzare pochi ml di colore
Ancora alclad per le parti metalliche del portello di scarico della turbina JAS ( anche detta APU) e di una parte carenata dello scambiatore di calore (da specificare che questo scambiatore è
presente solo sulle versioni israeliane del F-16c )
PicsArt_09-10-03.18.05 by Luca Miceli, su Flickr
Ho utilizzato una miscela al 50-50 di alluminio e pale burn metal (ALC-101 ALD-104) e, anche se nella foto sembra troppo tendente al giallo, con i lavaggi si è molto attenutato l'effetto rimande più un riflesso.
E arrivarono i lavaggi...
Ho dato tre mani abbondanti di lucido trasparente diluito con la nitro, ma devo ammettere che in alcuni punti la copertura non è stata perfetta e lo si vede dall'effetto filtro non voluto lasciato.
Quest'estate, complici le temperature torride, mi sono trovato male nei momenti della verniciatura.
PicsArt_09-10-01.38.33 by Luca Miceli, su Flickr
Sopra ho utilizzato il bruno van dick scurito e ho cercato di far scorrere il più possibile l'olio dentro le linee e solchi per scongiurare troppo filtro, ma sulle ali con tutti quei rivetti non ho potuto evitare di comprire tutta l'ala con il lavaggio.
Inoltre sono saltati fuori alcune linee poco profonde che si notano rispetto al resto.
PicsArt_09-10-03.13.29 by Luca Miceli, su Flickr
La parte inferiore invece è stata trattata con un lavaggio grigio appena più scuro del grigio di base. Non volevo si scurisse troppo avendo già fatto pre-shading. Sotto fortunatamente ho avuto meno problemi di filtro perche l' H307 è di suo semi lucido al contrario dei colori terrosi del dorso che sono totalmente opachi.
Unica differenza nei lavaggi sta nell'uso di un grigio scurissimo in quelle zone dove ci sono griglie sfiati e dove ho voluto simulare una maggiore profondità.
Come da consuetudine prima delle decals altre due mani di lucido trasparente per preparare il fondo.
Per una volta non ho comprato decals aftermarkets perché quelle fornite dalla kinetic sono realizzate dalla shydecals e stampate da cartograf.
Io le ho trovate un po spesse ed ho utilizzato litri di micro sol. Le decals più grosse si sono amalgamate bene invece le decals più piccole, con parecchio film visibile, sono rimaste odiosamente individuabili.
Studio_20170910_152359 by Luca Miceli, su Flickr
Sul dorso ho dovuto porgere attengione alle linee scure delle walkaways; ricordate che la scritta "no step" va letta dall'interno verso l'esterno del velivolo, perche gli specialisti camminano sulle strutture portanti della cellula e mai su parti mobili o parti in fibra composita.
Per il resto tanta pazienza e va tutto a suo posto.
Studio_20170910_152104 by Luca Miceli, su Flickr
Da segnalare la spesso sbagliata posizione delle decals consigliata dalle istruzioni kinetic.
Sempre e dico sempre fare riferimento alla documentazione fotografica che non mente mai.
L'errore più grossolano sta nella posizione dei triangoloni di pericolo (segnalano la presenza di seggiolini eiettabili) posti troppo avanti dalla kinetic rispetto al reale lungo la fusoliera anteriore.
Inoltre non sono fornite del tutto decals per i piloni e i lanciatori.
2017-09-10_05-10-30 by Luca Miceli, su Flickr
Ed eccolo qua, il famoso teschio simbolo del "101 First Fighter Squadron".
Le immagini si commentano da sole. Vi giuro che volevo accantonare il modello dopo questa decals. Ma come si fa a sbagliare un colore in questo modo.
Bah...adesso o maschero il possibile e spruzzo oppure mascherine.
Mai piu decals da scatola.
Inoltre se voleste realizzare i barak con lo scorpione simbolo del "105 scorpion squadron" anche lo scoprione ha un colore sbagliato. Dovrebbe essere dello stesso color sabbia della mimetica.
A presto...
Luca
Piano piano si va avanti, nella speranza di essere quasi alla fine del tunel
Successivamente ai tre toni della mimetica mi sono dedicato al grigio del radome, degli RWR (radar warning receivers), antenne varie e i rails sulle tip alari.
Ho utilizzato il Gunze h307 corrispondente al grey Fs 36320 tranne che per il radome. Infatti visionando le varie foto dei barak in giro per la rete (e come gia sollevato in altri wip) si nota che il grigio tende molto a scurirsi per via dell'usura e del sole cocente.
PicsArt_09-10-01.20.45 by Luca Miceli, su Flickr
Infatti il radome è realizzato in fibre composite e rivestite da un materiale plastico tipo neoprene, il quale è molto soggetto all'usura.
Quindi ho scurito h307 in due tonalità e le ho spruzzate sul radome senza troppa precisione. Ovviamente andrà poi ritoccato con gli olii.
Dalla foto si nota che a ridosso del pitot sul muso manca un po di vernice. Purtroppo ho urtato il pitot che staccandosi ha portato via vernice e stucco. Adesso è sistemato anche se non perfettamente.
Passiamo alla coda e all'anello metallico adiacente ai petali dell'ugello. Essenso a ridosso della zona post bruciatore non può essere verniciata ma è in una speciale lega con acciaio inossidabile e altri alliganti resistente al calore.
PicsArt_09-10-01.10.59 by Luca Miceli, su Flickr
Ho utilizzato gli immancabili alclad, più precisamente ALC-115 stainless steel, che si presenta in una tonalita scura. È stata più la fatica a mascherare bene tutta la zona che a spruzzare pochi ml di colore
Ancora alclad per le parti metalliche del portello di scarico della turbina JAS ( anche detta APU) e di una parte carenata dello scambiatore di calore (da specificare che questo scambiatore è
presente solo sulle versioni israeliane del F-16c )
PicsArt_09-10-03.18.05 by Luca Miceli, su Flickr
Ho utilizzato una miscela al 50-50 di alluminio e pale burn metal (ALC-101 ALD-104) e, anche se nella foto sembra troppo tendente al giallo, con i lavaggi si è molto attenutato l'effetto rimande più un riflesso.
E arrivarono i lavaggi...
Ho dato tre mani abbondanti di lucido trasparente diluito con la nitro, ma devo ammettere che in alcuni punti la copertura non è stata perfetta e lo si vede dall'effetto filtro non voluto lasciato.
Quest'estate, complici le temperature torride, mi sono trovato male nei momenti della verniciatura.
PicsArt_09-10-01.38.33 by Luca Miceli, su Flickr
Sopra ho utilizzato il bruno van dick scurito e ho cercato di far scorrere il più possibile l'olio dentro le linee e solchi per scongiurare troppo filtro, ma sulle ali con tutti quei rivetti non ho potuto evitare di comprire tutta l'ala con il lavaggio.
Inoltre sono saltati fuori alcune linee poco profonde che si notano rispetto al resto.
PicsArt_09-10-03.13.29 by Luca Miceli, su Flickr
La parte inferiore invece è stata trattata con un lavaggio grigio appena più scuro del grigio di base. Non volevo si scurisse troppo avendo già fatto pre-shading. Sotto fortunatamente ho avuto meno problemi di filtro perche l' H307 è di suo semi lucido al contrario dei colori terrosi del dorso che sono totalmente opachi.
Unica differenza nei lavaggi sta nell'uso di un grigio scurissimo in quelle zone dove ci sono griglie sfiati e dove ho voluto simulare una maggiore profondità.
Come da consuetudine prima delle decals altre due mani di lucido trasparente per preparare il fondo.
Per una volta non ho comprato decals aftermarkets perché quelle fornite dalla kinetic sono realizzate dalla shydecals e stampate da cartograf.
Io le ho trovate un po spesse ed ho utilizzato litri di micro sol. Le decals più grosse si sono amalgamate bene invece le decals più piccole, con parecchio film visibile, sono rimaste odiosamente individuabili.
Studio_20170910_152359 by Luca Miceli, su Flickr
Sul dorso ho dovuto porgere attengione alle linee scure delle walkaways; ricordate che la scritta "no step" va letta dall'interno verso l'esterno del velivolo, perche gli specialisti camminano sulle strutture portanti della cellula e mai su parti mobili o parti in fibra composita.
Per il resto tanta pazienza e va tutto a suo posto.
Studio_20170910_152104 by Luca Miceli, su Flickr
Da segnalare la spesso sbagliata posizione delle decals consigliata dalle istruzioni kinetic.
Sempre e dico sempre fare riferimento alla documentazione fotografica che non mente mai.
L'errore più grossolano sta nella posizione dei triangoloni di pericolo (segnalano la presenza di seggiolini eiettabili) posti troppo avanti dalla kinetic rispetto al reale lungo la fusoliera anteriore.
Inoltre non sono fornite del tutto decals per i piloni e i lanciatori.
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Le immagini si commentano da sole. Vi giuro che volevo accantonare il modello dopo questa decals. Ma come si fa a sbagliare un colore in questo modo.
Bah...adesso o maschero il possibile e spruzzo oppure mascherine.
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Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic
Veramente uno spettacolo! Lavoro veramente pulito e preciso impeccabile! Bellissima la mimetica!