VOTAZIONE FINALE GB 2016 - votate!!

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Bloccato

VOTAZIONE FINALE per il GB2016 - esprimete la vostra preferenza!

Sondaggio concluso il 17 ottobre 2015, 11:54

- Group Build WW1.
9
10%
- Group Build Made in Italy (Qualsiasi soggetto prodotto in Italia, anche su licenza, di tutte le epoche).
9
10%
- Group Build Desert Storm.
37
42%
- Group Build OOB "Out of The Box" (Solo modelli da scatola, no aftermarkets, no Profipack o affini. Sì autocostruzioni).
34
38%

Voti totali: 89

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: VOTAZIONE FINALE GB 2016 - votate!!

Messaggio da Cox-One »

Quello che dici, Girolamo, capita anche nei normali GB.
Capita che si comincia un modello e poi finisce male .... Non tutti i wip GB aperti sono stati portati a termine.
Se per incidente, o altro, si rovinano le decal (ma è la stessa cosa con i trasparenti, la camo ecc.)o si riesce a rimediare home made, e quindi si rimane nel contest .... oppure si rimedia con un after per non buttare il lavoro svolto o lo si dirotta in gallery :-).
Il filo comune è lo sforzarsi a valorizzare quanto proposto dalla scatola usando le nostre capacità con le autocostruzioni, se ritenuto opportuno .... è un GB molto tecnico, dove i più bravi avranno molto da far vedere ai più giovani.
Penso che potrebbe essere un contest con un numero elevato di wip.... dove molti, io in primis, avranno molto da imparare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Perdonatemi, ma ci siamo un pò accartocciati sul tema delle decal dell'epoca sbagliata, degli anni 70...... per me se sono in quello stato e la regola è no aftermarket,non si fa il modello, se uno ha una qualsiasi scatola in condizioni "terminabili" ovvero con l'occorrente in ottime/buone condizioni, che lo porti al GB! anche se concordo con gmax per la questione decal (elasticità nel permetterle), penso anche che bisogna da parte nostra anche essere un pò elastici nel non incaponirsi sul voler per forza portare un modello del 1973 quando magari giace accanto un f-16 tamiya o un fouga magister di due anni fa o qualsiasi altra cosa in ottime condizioni, solo per il gusto (personale e non sindacabile ovviamente) di mostrare QUEL modello in particolare,se uno ne ha un'altro proponibile,che si faccia altro!
pongo il mio esempio: non ho un modello per il GB desert storm, ho votato OOB perchè ho in mente (in realtà è l'unico kit "da scatola") di portare il goose della signifer che, malgrado abbia resine all'interno, è da scatola e non aggiungerò nulla se non la mano per costruirlo. mi sono informato qui sul forum sulla possibilità di portarlo e Valerio mi ha risposto che è progettato così, la scatola è così e può rientrare.niente aftermarket, niente decal aggiunte. se ciò provocasse malumori,o se mi dicessero "no guarda, non rientra" pazienza, non ho altri kit da proporre perchè ho quasi tutti profipack o scatole farcite in attesa.... amen me ne faccio una ragione, non comprerò un kit apposta per mancanza di spazio ma se il tema di quest'anno è questo, che si scelga il kit opportuno, e sopratutto anche se e come partecipare se non si ha il kit giusto, io la penso così ,non voletemene!
Corrado
V.Mario

Messaggio da V.Mario »

Commentino:
Ognuno di noi ha tonnellate di kit di montaggio da realizzare.... non venitemi a dire che non avete l'imbarazzo della scelta per qualsiasi GB possa venire proposto sul forum!!!!... :D

..quoto quanto detto da Valerio... e torno a bomba con quanto sopra....<<dovete proprio scegliere il tornado revel o il monogram con decals trucide? >> :-prrrr
.. vi si rovinano le decals? il Grande Capo stixxxx dice...lacrimuccia e tirate avanti e se volete ne fate un altro di kit... :-sbrachev

A me non piace OOB perchè.. come vuolsi dimostrare... sta diventando un elemento divisivo invece che di scambio e di lavoro comune... Comunque se dovesse passare, deciderò se parteciparvi o meno. Se si.. tiro fuori un bel kit weekend edition della nota marca e ciccia! Altrimenti continuerò a postare, in altri spazi, i lavori e i kit che "più" mi "aggrada" fare! ;) Il modellismo è prima di tutto piacere e gratificazione personale che ricerca del consenso! Almeno è questo quello che penso io.. ...
a buon intenditore poche parole! ;)
ciao
Mario
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......quando ci sono votazioni bisogna mettere in conto che alla fine non si stia dalla parte dei vincitori......ma.....qui si parla di modelli .....divertimento e hobby (svago..!).....quindi uno ha piacere e crede di poter fare un modello OOB ,divertendosi , senza after come le REGOLE prevedono .......
@Girolamo:perdonami ..... qual è il tuo problema nel fare un kit OOB senza decals-paracadute??Inoltre ti ricordo che sarebbe il tuo primo wip da quando sei su MT........ mi sembrano fuori luogo i tuoi commenti privi di coerenza.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ricordo l'ultima volta che io e la mia ragazza siamo stati invitati ad un matrimonio e in particolare, sorvolando sul pranzo, mi è rimasto impresso il buffet di dolci preparato per noi commensali.
Vi era MOLTA SCELTA, da quelli al cucchiaio a quelli fritti, dai mignon alle cheese cake, dai cioccolatini ai confetti, per finire alla torta nunziale.
Premetto che io e Lei siamo molto esigenti, soprattutto con i dolci; se "il salato" è una NECESSITA' per motivi fisiologici e vitali, il dolce NON LO E'; il dolcetto di fine pasto è un regalo che facciamo a noi stessi e per queste deve essere perfetto...deve essere IL DOLCE.

Chiusa questa parentesi, arrivati alla zona buffet dopo un attimo di smarrimento per la gran quantità dei dolci a disposizione ci siamo guardati un pò intorno per capire quali GUSTI, profumi e sapori si avvicinavano a quelli PERSONALI ma soprattutto a quelli che potevano essere una NOVITA' ma anche a quelli che più avevamo VOGLIA.
COSCIENTI e sicuri di cosa volevamo assaggiare abbiamo armato le nostre mani di piatto e forchetta, iniziando semplicemente a SCEGLIERE. Quelli che non ci piacevano li abbiamo semplicemente messi da parte CONCENTRANDOCI SU ALTRO.
Alcuni ci hanno lasciato indifferenti, altri ci hanno regalato buone sensazioni al palato e altri erano decisamente impresentabili.
Avremmo potuto fare TANTE CRITICHE, anche su quelli che non avevamo neppure assaggiato, chiesto di scambiare quattro parole con il pasticcere che li aveva preparati, LAMENTARCI con la direzione ma....alla fine nessuno ci aveva obbligato a partecipare al buffet.
Dolci a parte, all'EVENTO ci siamo andati con l'INTENTO di DIVERTIRCI molto e abbiamo passato ORE PIACEVOLI in bella COMPAGNIA.

;)

► Mostra testo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

manto87 ha scritto:
Madd 22 ha scritto:E' la stessa cosa che costruire quello che si vuole nella sezione under costrution.
....Così tanto per dire...solo nella prima pagina della sezione under construction ci sono 25 tipic, tra questi ce ne sono solo 3 dove non si usano after.
Il tema comune c'è eccome, se non fosse ancora chiaro, ed è: vediamo cosa riusciamo a fare senza ricorrere agli after!
Se facciamo un sondaggio tra i Wip dell'ultimo anno ci saranno più soggetti della WWI che kit montati da scatola!
Come al solito Andrea, hai centrato il punto con precisione, OOB non vuol dire "na passeggiata cò la pippa in bocca"( scusate il lessico Friulano...[emoji1] )
Ma cercare di tirare fuori un modello "degno" con le proprie mani, senza appellarsi a seti di dettaglio o miglioramento.
Non prendiamoci in giro, abbiamo tutti il nostro "stash",
Io credo di avere una 40ina di scatole, e di queste almeno la metà adatte alla bisogna, se poi deciderò di costruire l'Rf-84 italeri in 72, dovrò mettere in conto la plastica vetrosa...i trasparenti spessi un dito...il pit completamente liscio, e le decals ingiallite...
Abbiamo scritto non so quanti post sul come fare questo e come fare quello... (ad esempio la cura UVA per sbiancare le decals...)
Bene, è ora di tradurre in pratica tutta quella teoria..... ;)

P.s. io ho votato "Made in italy", se facevate come me tutti sti discorsi nun ce sarebbero stati....[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Starfighter84 ha scritto: Abbiamo una marea di scatole a disposizione... non bisogna per forza scegliere quella "borderline" per partecipare al Contest. E qui chiudo sperando si aver chiarito a tutti la situazione.
Citata in premessa la strepitosa citazione del boss che secondo me chiude la discussione, e sottolineato che comunque OOB non ha ancora vinto (anche se si appresta a farlo), non capisco le ragioni di mille distinguo e precisazioni.
OOB (letteralmente) vuol dire OUT OF THE BOX, ossia apro la scatola e modello.
Punto e basta.
Si e' precisato anche che le scatole arricchite (Profipack et similia) non sono ammesse, quindi nessun equivoco nemmeno li, non sarebbe giusto far rientrare dalla finestra quello che si e' chiuso fuori dalla porta.

Il GB (se sara' quello) e' OOB quindi nessun aggiunta che non sia autocostruita.
Se le decals sono rovinate le pitto a mano, se non sono capace (io, per esempio), cambio scatola.
Se non mi piacciono le regole non partecipo.

Madd 22 ha scritto: Di solito i GB sono dei temi comuni che permettono a tutti di costruire quello che vogliono, ma tenendo un filo comune.
Un GB obb secondo me non ha senso, non ha nessun tema, nessun filo comune. E' la stessa cosa che costruire quello che si vuole nella sezione under costrution.
Cox-One ha scritto: Il filo comune è lo sforzarsi a valorizzare quanto proposto dalla scatola usando le nostre capacità con le autocostruzioni, se ritenuto opportuno .... è un GB molto tecnico, dove i più bravi avranno molto da far vedere ai più giovani.
Quoto in pieno la risposta, il filo comune c'e' eccome, solo che non e' un filo geografico o temporale, bensi' un filo conduttore di tecnica modellistica (e qui diciamo che la mia partecipazione sara' da considerarsi a puro titolo accademico, considerate le mie modestissime capacita'....)
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

ma alla fine quanto stanno rosicando quelli che hanno votato per la desert storm???? :-boing
Corrado
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

corrado25877 ha scritto:ma alla fine quanto stanno rosicando quelli che hanno votato per la desert storm????
Abbastanza da venirti a prendere sotto casa ;) ;) :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr

più che rode è solo che ci sono soggetti D.S. che adoro, io per OOB sono sotto scacco non saprei che fare, mi inventerò qualcosa, tanto un paio di soggetti li trovo oppure passo...
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

a parte che chi ha votato desert storm, può comunque partecipare al contest, così come quelli che come me hanno votato WWI, anzi ora che ci penso, forse è anche meglio costruire un bel biplano OOB. I tiranti fatti con lo sprue e niente maschere per i vetri (tanto non ci sono), che spettacolo!! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Bloccato

Torna a “Contest Room”