Prima lista della spesa

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Prima lista della spesa

Messaggio da iceman »

Buongiorno a tutti gli amici del forum e buon anno. Sto iniziando con il modellismo statico e vorrei orientarmi verso unobase Spitfire in kit Tamiya, che ho visto essere consigliato da molti come primo approccio. Ho già acquistato un aerografo Fengda BD-130 e possiedo già gli attrezzi di base per iniziare a tagliare e limare i vari pezzi.
Non vedo l'ora di iniziare a fare disastri :mrgreen:

Dovendo fare l'ordine del kit Tamiya online (dalle mie parti non ci sono negozi di modellismo nel raggio di 50 km purtroppo), volevo radunare quante più informazioni possibili per poter fare un ordine unico e ammortizzare le spese di spedizione. Oltre all'aerografo (che deve ancora arrivare) e agli attrezzi di cui vi parlavo sopra, non ho praticamente nulla. Cosa mi consigliate di acquistare in termini di colle, stucchi, vernici, diluenti e materiali di consumo vari per iniziare? So che ci sono tante discussioni sul forum ma per un principiante nel settore, come me, è un pò difficile regolarsi...perdonatemi.

Grazie anticipatamente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Prima lista della spesa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao, sicuramente ti consiglio la colla Tamiya extra thin dal tappo verde e come stucco noi aeroplanari di solito utilizziamo principalmente la colla cianoacrilica (super attack) e un po' meno il Tamiya basic putty.
Utile anche il milliput superfice oppure il magic sculpt.
Altro accessorio che ti suggerisco è il nastro giallo Tamiya per mascheratura, poi ti tornerà molto utile il patafix per realizzare le mimetiche.

Cutter o bisturi, pinzette a becchi lisci dritti e fini più una angolata.
Portalame per lama bisturi

Lime diamante di varie sezioni

Carta vetrata per carrozzeria a grana 400 / 800/ 1000/ 1200/ 1500/ 2000

Cleaning pot per l'aeropenna e supporto airbrush

Pipette, piattini (paint tray) e una boccettina per prelevare colori, thinner e creare le mescole TASSATIVAMENTE FUORI DALLA COPPETTA AEROGRAFO

Pennelli piatti sintetici per dry brush misura 1,2,4,6,
Pennelli tondi a punta lunga 3/0, 1/0, 1, 2, 4, 5 sintetici o in pelo naturale.
Per i pennelli cerca sul forum che troverai le discussioni già attive.

Carbide o punte da mini trapano che vanno dalla 0.1 mm a 3 mm

Punta di compasso sottile in acciaio per incidere e nastro dymo

Thinners per colori utilizzati.

Colori ad olio per lavaggi e relativo diluente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
1) per il montaggio direi:
Pinzette, tagliabalsa, carte abrasive varie, colla solida (tipo revell) e liquida (Tamiya) e cianoacrilica (tipo Attack), nastro adesivo tipo Tesa o tamiya, tappetino rigido per non fare danni al tavolo, stucco modellistico, morsetti a molla di plastica. Tanta roba la trovi dai cinesi, Brico, lidl.
Trapanino da modellismo con punte e frese magari ti sarà utile più avanti in una fase più avanzata di abilità

2) Verniciatura: leggi cosa consiglia l'ottimo Aurelio.

3) Pazienza e il mettere in programma tanti errori e qualche insuccesso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 gennaio 2025, 12:07 Ciao, sicuramente ti consiglio la colla Tamiya extra thin dal tappo verde e come stucco noi aeroplanari di solito utilizziamo principalmente la colla cianoacrilica (super attack) e un po' meno il Tamiya basic putty.
Utile anche il milliput superfice oppure il magic sculpt.
Altro accessorio che ti suggerisco è il nastro giallo Tamiya per mascheratura, poi ti tornerà molto utile il patafix per realizzare le mimetiche.

Cutter o bisturi, pinzette a becchi lisci dritti e fini più una angolata.
Portalame per lama bisturi

Lime diamante di varie sezioni

Carta vetrata per carrozzeria a grana 400 / 800/ 1000/ 1200/ 1500/ 2000

Cleaning pot per l'aeropenna e supporto airbrush

Pipette, piattini (paint tray) e una boccettina per prelevare colori, thinner e creare le mescole TASSATIVAMENTE FUORI DALLA COPPETTA AEROGRAFO

Pennelli piatti sintetici per dry brush misura 1,2,4,6,
Pennelli tondi a punta lunga 3/0, 1/0, 1, 2, 4, 5 sintetici o in pelo naturale.
Per i pennelli cerca sul forum che troverai le discussioni già attive.

Carbide o punte da mini trapano che vanno dalla 0.1 mm a 3 mm

Punta di compasso sottile in acciaio per incidere e nastro dymo

Thinners per colori utilizzati.

Colori ad olio per lavaggi e relativo diluente.
Ottimo, per quanto riguarda gli attrezzi diciamo "hardware" ho quasi tutto...mi manca giusto il carbide per le incisioni delle pannellature suppongo.
Farò scorta di pipette e cose simili. Per lo stucco, quindi, posso iniziare con la ciano invece di prendere il classico tamiya grigio\bianco? O meglio farmi una scorta pure di quello? Per quanto riguarda i colori e relativi diluenti, sarei orientato sui tamiya acrilici...faccio bene? Posso prendere il diluente tappo giallo tamiya oppure il T-106 Mr. Color Leveling Thinner? E per la pulizia dell'aerografo (BD-130), secondo te, avendo una scorta di isopropilico "puro" potrei utilizzarlo? O meglio virare su altri prodotti?
Come primer cosa potrei prendere? Il tamiya in spray oppure c'è qualcosa anche per aerografo?
pitchup ha scritto: 2 gennaio 2025, 12:26 Ciao
1) per il montaggio direi:
Pinzette, tagliabalsa, carte abrasive varie, colla solida (tipo revell) e liquida (Tamiya) e cianoacrilica (tipo Attack), nastro adesivo tipo Tesa o tamiya, tappetino rigido per non fare danni al tavolo, stucco modellistico, morsetti a molla di plastica. Tanta roba la trovi dai cinesi, Brico, lidl.
Trapanino da modellismo con punte e frese magari ti sarà utile più avanti in una fase più avanzata di abilità

2) Verniciatura: leggi cosa consiglia l'ottimo Aurelio.

3) Pazienza e il mettere in programma tanti errori e qualche insuccesso.
saluti
Grazie anche a te, la pazienza non mi manca e sicuramente partirò con un kit economico...so già che verrà una ciofeca :-imp
Pensavo di iniziare con un tamiya 1:72, magari uno spitfire
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

iceman ha scritto: 2 gennaio 2025, 13:25 mi manca giusto il carbide per le incisioni delle pannellature suppongo.
No, le punte in carbide servono per praticare fori. Per la reincisione va bene anche una punta di compasso ben affilata per iniziare.
In ogni caso dai un'occhiata su Ali Express perchè tanti prodotti che trovi nei negozi europei a prezzi folli (come le punte in carbide per CNC) si comprano a pochi € in Cina (e sono gli stessi prodotti rimarchiati).

Si fanno buoni affari anche per i reincisiori, le carte abrasive, i consumabili vari. Se hai più fretta, alcune cose si trovano a prezzi ragionevoli anche su Amazon. Se ti rivolgi direttamente ai negozi specializzati i prezzi salgono inevitabilmente.
iceman ha scritto: 2 gennaio 2025, 13:25 sarei orientato sui tamiya acrilici...faccio bene?
OK i Tamiya, ma da affiancare/integrare con i Gunze (Mr.Hobby o Mr.Color).
iceman ha scritto: 2 gennaio 2025, 13:25 Posso prendere il diluente tappo giallo tamiya oppure il T-106 Mr. Color Leveling Thinner?
Leveling... molto, molto meglio.
iceman ha scritto: 2 gennaio 2025, 13:25 E per la pulizia dell'aerografo (BD-130), secondo te, avendo una scorta di isopropilico "puro" potrei utilizzarlo? O meglio virare su altri prodotti?
Fino ad esaurimento puoi usare l'isopropilico... poi vai in ferramenta e prendi una latta di nitro anti nebbia. Per la pulizia va più che bene e costa una stupidaggine.
iceman ha scritto: 2 gennaio 2025, 13:25 Come primer cosa potrei prendere?
Mr.Surfacer della Mr.Hobby. Puoi prendere il 500 (che è utile anche come stucco liquido per piccole fessure) e il 1000 che puoi ulteriormente diluire per superfici lisce e setose.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Valerio.

Altro punto importante è la documentazione cartacea del soggetto da realizzare
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Grazie mille a tutti ragazzi, piano piano mi si apre un mondo! Ho scelto di iniziare con un kit economico tamiya, nella fattispecie uno spitfire tamiya codice 60748...spero di fare pochi disastri ma sono consapevole del fatto che verrà bruttino.
Un'ultima domanda, sempre per completare la lista della spesa di cui sopra...ho aggiunto anche il micro set e il micro sol per le decal.
Per quanto riguarda i trasparenti, invece, cosa mi consigliate? Ho capito che, a verniciatura ultimata, bisogna utilizzare un trasparente lucido prima del posizionamento delle decal. Successivamente eventuali lavaggi con i colori ad olio e poi sigillare il tutto con un trasparente opaco. Andrebbe bene il Gunze H-30 (trasparente lucido) e il Gunze H-20 (trasparente opaco finale)? O forse è meglio restare sui trasparenti Tamiya X-35 e XF-86?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Gunze che hai citato vanno bene. Puoi, eventualmente, sostituire l'H20 con il GX100 della Mr. Color... è ottimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Perfetto, ti ringrazio nuovamente! Ho appena piazzato l'ordine su super hobby e a metà Gennaio dovrei ricevere tutto il necessario..ho preso anche il Mr. Mark Setter e il Micro Sol per le decal (il micro set non era disponibile per settimane).
Speriamo bene e incrocio le dita :-yahoo
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2025, 9:18 I Gunze che hai citato vanno bene. Puoi, eventualmente, sostituire l'H20 con il GX100 della Mr. Color... è ottimo.
Perdonami Valerio, ma forse ho fatto un po di confusione. Il trasparente H20 dovrebbe essere quello opaco giusto? Il GX100, invece, non è un trasparente lucido? Se così fosse, quest'ultimo non dovrebbe sostituire l'H30? Perdonami se ho detto un eresia 🙃
Rispondi

Torna a “Varie”