Ciao a tutti, so di rischiare la gogna, ma mi sono lanciato in una tecnica nuova per me, più che altro per fare esercizio con l’aerografo. Consigli su come sta venendo e su come massimizzare l’effetto quando passero i toni di verde?
Grazie!
Ciao
va bene ... ora puoi fare altri spot di colori diversi su questo lavoro.
Bisogna però considerare la livrea del velivolo prima di decidere gli spot di colore:
ad esempio il tuo A 10 sarà a toni di grigio o "Europe 1"? Nel primo caso puoi "spottare" ulteriormente con grigi scuro, blu o anche viola, comunque colori freddi. Nel caso fosse "Europe 1" allora devi prevedere le aree verdi e grigie della mimetica. Quindi spot gialli e marroni sulle aree che saranno verdi verdi, mentre nelle zone gunship grey userai toni freddi. Il passo successivo sarà dare i colori della livrea mooolto diluiti.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie Aurelio! Purtroppo non so rispondere esattamente. Piu che mirare ad ottenere un effetto, voglio vedere cosa succede. Come dicevo, sto facendo “esercizio” con l’aerografo e con le diluizioni. Questo quello che ho ottenuto con qualche layer (ne passo almeno un altro sopra e due sotto.
Ma prima voglio passare il secondo tono di verde, usando il patafix e riprendendo gli spot e il pre-shading.
In base a come viene fuori la pannellatura, decido se fare post-shading (con un verde-marrone molto diluito?).
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Secondo me questa tecnica (che hai comunque realizzato bene) avrebbe funzionato sotto ad una mimetica grigia... sotto ai toni di verdi non è funzionale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
ora, se hai finito con i vari spot di colore (ad esempio sul verde puoi usare il giallo), devi delimitare le aree della mimetica e passare il colore della livrea moooolto diluito (90 thinner:10 colore) e leggermente schiarito...velature leggere in successione fino a che ti piace.
saluti
Massimo da Livorno
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Riprendo questa discussione senza aprire un'altro post... dato che il soggetto e' il Warthog .
Essendo arrivato con il mio al momento di preverniciatura e ormai deciso per lo schema EUROPE ONE mi e' sorto un dubbio nonostante parecchie foto visionate sul web su come procedere .
Cioe' la radice della questione era sapere se la mimetica in oggetto e' sfumata o a bordi netti.
Mi e' sembrato che si possano prendere in considerazione entrambi perche' su alcune immagine sembra netta mentre in altre appare sfumata ...a meno che appaia cosi causa la scarsa qualita' dell'immagine stessa.
E non trovo fonte su questa info
Saluti
Io rimmarei sullo leggermente sfumato usando salsicciotti di patafix schiacciati. Questo dipende se hai una foto di riferimento.
Buon proseguimento.
Nicola
Ciao
Una domanda: in che scala è il warthog???
In 1/72 ad esempio non sfumerei troppo perché vai a finire subito in fuoriscala (io ripasso a mano libera solo i bordi con delle chiazze con colore "acquasporca" per variare leggermente il tono e sfumare). In 1/48 e 1/32 puoi allargarti di più e, secondo me, il sistema migliore rimane sempre la mascherina con i bordi leggermente rialzati (ma spruzza sempre perpendicolarmente alla stessa).
Però verifica sempre le foto perchè, molto spesso, sui velivoli operativi la colorazione tende a variare e desaturare ed i bordi della mimetica finiscono per diventare netti (vedi i ns F104 in livrea NATO, ad esempio, specie quelli basati al sud).
saluti
Massimo da Livorno
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Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
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