Ciao Aurelio,
Hai un sesto senso credo ...

In pratica hai anticipato le risposte alle domande che stavo per farti.
Proprio ieri ho scoperto che la muffa (qualsiasi sia la causa) sta vincendo la guerra.
Proprio ieri sera ho scoperto che una bella macchia scura (probabilmente da i filtrazione) e già nata in basso a destra della nicchia, proprio la dove finiscono le mattonelle. Essendo dietro alla cabina di verniciatura non me ne sono accorto fino a ieri e ha aggredito già il legno del piano di lavoro.
Colto da improvvisa depressione (speravo di poter ricominciare a modellare in tranquillità) ho spostato un po di cassettiere e mi sono accorto che la nemica aveva camminato. Lungo tutto l'angolo tra le mattonelle del pavimento e la parete adiacente sono già nati dei bei fiori dal vago profumo di "buccia di salame".
Sconforto e frustrazione ....

Per mia precisa intenzione, allo scopo di evitare il più possibile la polvere, la stanza e stata fortemente isolata. Guarnizioni alla porta e sigillatura anche degli spifferi della finestra. Ammetto che non è stata una grande idea ma per me è imprescindibile perché così ho già constatato i miglioramenti dal punto di vista della verniciatura ... ma non del microclima purtroppo

Dunque sono nei guai.
Non voglio aprire alla circolazione d'aria ma non posso tenere la stanza così. Il tutto sperando che la muffa sia SOLO causata da sbalzo termico tra aria e pareti esterne e non anche da infiltrazioni dal terreno magari su una vecchia parete (condominio appena ristrutturato ma comunque del 1955) non correttamente catramata.
Sto cercando di capire le azioni da intraprendere.
Un ventilatore per arieggiare?
Meglio ancora un deumidificatore/condizionatore da accendere per un certo periodo tutti i giorni?
Un ventilatore nelle zone più soggette a rischio?
Non lo so. Proprio non lo so....
So solo che la frustrazione è altissima purtroppo....
Magari vi metto qualche foto stasera....
Ora esco con la moglie
Ciao a tutti e grazie