Regia Nave FIUME anno 1935 kit Tauromodel 1/400

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

MARCO F.
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: G. M. ARIETE
Nome: MARCO

Regia Nave FIUME anno 1935 kit Tauromodel 1/400

Messaggio da MARCO F. »

spero di postare in maniera esatta...

Si tratta della Regia Nave Fiume durante le prove per abilitazione dell'autogiro "la cierva"
siamo nel gennaio del 1935, al largo di La Spezia, e il Regio Incrociatore Fiume, venne modificata la parte poppiera, con l'aggiunta di una sorta di ponte di volo,
per permettere le prove in mare di tale "autogiro"... decolli ed appontaggi si susseguirono, sia a nave ferma, che in movimento a varie velocità...
Le prove si susseguirono per circa una settimana, ma, nonostante gli ottimi risultati, tale velivolo, non venne mai adottato, vuoi per la ridotta autonomia, vuoi per l'impossibilità di trasportare carichi bellici offensivi, e non ultimo per una logistica complessa...
Fatto sta comunque che la R.N. FIUME, fu di fatto, la prima unità militare operativa al mondo a far decollare una specie di "elicottero"!...
Il kit è il vecchio Tauromodel, in '400.. con tutti i difetti annessi di un modello di mediocre qualità.... ma questo c'era...
ho cercato di eliminare un pò di difetti, e attrezzare il regio incrociatore con l'allestimento di pre guerra... ovviamente il ponte di volo è stato ricostruito in scratch, basandomi sulle poche foto disponibili dell'evento in questione!
Anche l'autogiro La Cierva è stato ricostruito, per la colorazione, mi sono basato su fonti in internet, che lo descrivevano interamente in blu!

MARCO F.
Appena iscritto!

Re: Regia Nave FIUME anno 1935 kit Tauromodel 1/400

Messaggio da MARCO F. »

https://www.militarystory.org/lesperime ... ore-fiume/
Ultima modifica di MARCO F. il 6 aprile 2025, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Da quella scatola hai comunque tirato fuori un bel risultato. Forse qualche miglioramento in più era possibile .... ma poca roba comunque. Ottimo soggetto da te scelto .... di cui ignoravo completamente tale sperimentazione: il modellismo è anche questo. Conoscere e imparare la storia.
Ottimo l'effetto mare che rende davvero bene il moto ondoso.
Bravo e complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
MARCO F.
Appena iscritto!

Messaggio da MARCO F. »

grazie Cox... dici bene, si poteva fare qualcosina in più....
è un modello che ho fatto su commissione, e mi sono concentrato più sull'evento in se che non sul kit...

ciaoooo
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

intanto complimenti per il modello.
volevo solo ricordarti di attuare le regole per l' inserimento dei link di foto da altri siti per evitare che siano cancellate
lo poi leggere qui viewtopic.php?f=2&t=960

Spero di vedere altri tuoi lavori.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

davvero una scelta interessante di un episodio poco noto di congiunzione tra marina e aviazione nel Belpaese.

Ricordo il kit quando venne messo in vendita nei negozi. All'epoca feci il Pola. Si può molto migliorare anche se nel complesso ne mantengo un buon ricordo perché all'epoca di nodelli di navi italiane se ne vedevano in giro ben pochi. Peccato solo la scala che è stata soppiantata in tempi più recenti dalla 1/350.

Nel complesso il diorama attira lo sguardo. Se posso permettermi avrei aggiunto qualche figurino in più in giro per la nave. :mrgreen:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MARCO F.
Appena iscritto!

Messaggio da MARCO F. »

ponisch ha scritto: 6 aprile 2025, 17:00 intanto complimenti per il modello.
volevo solo ricordarti di attuare le regole per l' inserimento dei link di foto da altri siti per evitare che siano cancellate
lo poi leggere qui viewtopic.php?f=2&t=960

Spero di vedere altri tuoi lavori.
Nicola
errore mio... non capiterà più...
grazie!
MARCO F.
Appena iscritto!

Messaggio da MARCO F. »

microciccio ha scritto: 6 aprile 2025, 18:47 Ciao Marco,

davvero una scelta interessante di un episodio poco noto di congiunzione tra marina e aviazione nel Belpaese.

Ricordo il kit quando venne messo in vendita nei negozi. All'epoca feci il Pola. Si può molto migliorare anche se nel complesso ne mantengo un buon ricordo perché all'epoca di nodelli di navi italiane se ne vedevano in giro ben pochi. Peccato solo la scala che è stata soppiantata in tempi più recenti dalla 1/350.

Nel complesso il diorama attira lo sguardo. Se posso permettermi avrei aggiunto qualche figurino in più in giro per la nave. :mrgreen:

microciccio
grazie Paolo.. hai perfettamente ragione, quella del personale in più, era una domanda che mi ero posto anch?io, ma a parte la singolarità dell'evento, era anche in pieno inverno e ci sta che gran parte dell'equipaggio fosse sottocoperta.

.............. in verità avevo finito i figurini :-fiuu
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

MARCO F. ha scritto: 6 aprile 2025, 20:02.............. in verità avevo finito i figurini :-fiuu
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-oook
Off Topic
MARCO F. ha scritto: 6 aprile 2025, 19:56
ponisch ha scritto: 6 aprile 2025, 17:00... volevo solo ricordarti di attuare le regole per l' inserimento dei link di foto da altri siti per evitare che siano cancellate
lo poi leggere qui viewtopic.php?f=2&t=960 ...
grazie!
Gentilmente inserisci i link nel secondo post, alcune credo siano qui; grazie a te.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MARCO F.
Appena iscritto!

Messaggio da MARCO F. »

microciccio ha scritto: 6 aprile 2025, 22:21
MARCO F. ha scritto: 6 aprile 2025, 20:02.............. in verità avevo finito i figurini :-fiuu
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-oook
Off Topic
MARCO F. ha scritto: 6 aprile 2025, 19:56
ponisch ha scritto: 6 aprile 2025, 17:00... volevo solo ricordarti di attuare le regole per l' inserimento dei link di foto da altri siti per evitare che siano cancellate
lo poi leggere qui viewtopic.php?f=2&t=960 ...
grazie!
Gentilmente inserisci i link nel secondo post, alcune credo siano qui; grazie a te.
microciccio
ecco fatto... scusatemi!
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”