U-BOOT TYPE VII C Hobby Boss 1:350

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

U-BOOT TYPE VII C Hobby Boss 1:350

Messaggio da Seby »

Kriegsmarine German U-BOOT TYPE VII C Hobby Boss 1:350. Lothar-Günther Buchheim, Das Boot, novel, 1973

Dopo rapida lettura e ri-visione del famoso film, ho realizzato questo piccolo modellino. Molto divertente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poco da dire sul WIP. Bello il modello con le sue fotoincisioni. Probabilmente lo stemma andava in rosso e non in nero. Pazienza.
Immagine
Immagine
Immagine
Diario di bordo dell'U 552
29/06/20241942
Immagine
fonte immagine
ore 05:12 avvistata formazione di almeno sei navi quadrato 4-5-0 distanza 25 miglia probabile direzione N-W. Segnaliamo al comando e seguiamo in emersione fino all'alba.
ore 06:30 ora di Berlino. Alba. Nave nemica isolata prosegue a zig zag. Attendiamo ordine di attacco e proseguiamo in immersione. Contatto mantenuto cn idrofoni e periscopio.
ore 21:00 emersione. tramonto. Ordine di attacco giunto. Mi avvicino in emersione a nave passeggeri che prosegue isolata ora con rotta N-E velocità 8 nodi.
ore 23:07 avvicinamento a un miglio da bersaglio
30/06/1942
ore 00:27 lancio di tre siluri magnetici. Dopo circa 6 minuti esplosione di un siluro.
Avvicinamento al nemico in fiamme, identificato come nave passeggeri SS Nerissa, britannica, 5500 ton,
ore 00:35 lancio da distanza ravvicinata di un siluro come colpo di grazia. Poco dopo scoppio e affondamento. Pochi superstiti. Nessun prigioniero raccolto.
Avvicinamento di un cacciatorpediniere di scorta. Immersione rapida fino a -40 metri e allontanamento direzione 2-5-0. Caccia sgancia n°20 bombe di profondità. Non usa ASDIC. Caccia si allontana su rotta 6-4-8.
Immagine
fonte immagine
ore 04:30 caccia nemico ha perso il contatto.
Rimasti con quattro siluri e riserva carburante, faccio rotta per St Nazaire. In caccia lungo la navigazione.
01/07/1942-03/07/1942
navigazione tranquilla in emersione. Nessun avvistamento di navi o aerei. Mare leggermente mosso, formazioni basse di nubi non impediscono di fare il punto-nave.
04/07/1942
ore 06:26 in vista della costa francese. Battello in emersione.
ore 07:10 approccio con rimorchiatore.
ore 07:35 Rientro a St. Nazaire e riparo in porto.
Immagine
fonte
fiction creata da sdg basata sulla storia del vero U-552.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: U-BOOT TYPE VII C Hobby Boss 1:350

Messaggio da VorreiVolare »

A pensarci mi vengono i brividi :cry:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

peccato comunque l'assenza del WIP.

Il film è davvero ben fatto e fornisce un'idea piuttosto veritiera della vita a bordo di Tipo VII.

Nel modello, l'unica foto ravvicinata fa notare delle imperfezioni, le superfici sembrano rugose, di verniciatura sulle casse laterali. Che vernice e strumento hai usato?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

VorreiVolare ha scritto: 29 giugno 2024, 17:32 A pensarci mi vengono i brividi :cry:
si, libro e film sono appassionanti
microciccio ha scritto: 29 giugno 2024, 17:37 Ciao Sebastian,

peccato comunque l'assenza del WIP.

Il film è davvero ben fatto e fornisce un'idea piuttosto veritiera della vita a bordo di Tipo VII.

Nel modello, l'unica foto ravvicinata fa notare delle imperfezioni, le superfici sembrano rugose, di verniciatura sulle casse laterali. Che vernice e strumento hai usato?

microciccio
le foto ravvicinate sono due. Le superfici sono lisce, Futurizzate, puoi zoomare anche sulle altre. Mi ha tradito il riflesso del lavaggio con acquarelli wash e acrilici con la luce scelta, che però esaltava i dettagli emersi dai wash stessi sulle superfici orizzontali. Per il resto, al tatto è perfetto. Ci ho mesos poche ore, i pezzi sono pochissimi, credo che i wip servano più che altro per modelli di maggior scala di dettaglio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
Me lo ero perso.
Del settore navale gli Uboot tedeschi sono i mezzi che mi piacciono di più ed il Type VII rappresenta la quintessenza del sommergibile per me.
Inoltre il riferimento al film (lasciate perdere la serie su netflix) di W. Petersen uboot 46 ( a sua volta tratto dal libro "das Boot") mi fa davvero piacere perchè lo ritengo, oltre che tra i migliori film di guerra, anche l'unico che può rendere l'idea di cosa fosse la guerra su un sommergibile. Davvero claustrofobico che sembra ti manchi l'aria.
Bellissimo lavoro...forse solo la scala è un po' piccola per il soggetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Le linee filanti della classe VIi .... sono poesia per chi ama questi soggetti ..... la scala forse ne sminuisce la bellezza ..... ma potrebbe essere il la per puntare alla scala più grande .... o no?
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”