MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BernaAM

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da BernaAM »

Mi sembra giusto e doveroso da parte tua mostrarci degli aggiornamenti convincenti e concreti su un modello che ormai era a riposo da troppo tempo, la stesura dei coliri nelle prime fasi mi sembra come al tuo solito precisa e pulita, ma sinceramente non ho proprio capito bene che colori vestirà la tua bielica. Comunque bentornato a modellare, e avanti sosì.
Ciao.
Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

MORO21 ha scritto:Per le scrostature avevi pensato alla lacca?
Sinceramente è un metodo che non ho preso in considerazione più che altro perchè sui Ventura neozelandesi non si trattava di vero e proprio scrostature... più di vernice consumata dalla sabbia e dai detriti delle piste che le eliche portavano a contatto con i bordi di attacco. ;)
davmarx ha scritto:alerio parteciperà PER FORZA al GB... altrimenti assisteremmo al primo caso al mondo di Amministratore BANNATO dai forumisti...
Avete perfettamente ragione... devo sbrigarmi!! :-vergo
rob_zone ha scritto:'unica cosa,è che non mi piace molto l'Intermediate della Gunze,sembra tendere troppo al grigio..avrei usato il Tamiya!
Invece io lo trovo molto bello e fedele Rob. Lascia stare i Tamiya... sono buoni da mixare ma ci sono pochissime tinte che vanno bene per i nostri amati aeroplani!

AGGIORNAMENTI! verniciatura praticamente ultimata. Manca ancora il musetto e alcuni rattoppi di vernice fresca che si vedono sul velivolo reale... ma queste cose le riprodurrò in seguito, dopo i lavaggi, quando le tonalità avranno già assunto un'aria più vissuta!

ImmagineVentura072 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura071 by Starfighter84, on Flickr

Preparazione del fondo per il Navy Blu: pre shading sulle linee di pannellatura in nero e schiarimento dei pannelli con XF-4 Tamiya....

ImmagineVentura073 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura074 by Starfighter84, on Flickr

Ed ecco il Navy Blu Gunze H-54 sul modello! il pigmento di questo colore è abbastanza strano... un pò grossolano e non regge bene le alte diluizioni. Questo fattore, e complice anche una brutta disavventura in fase finale (mi si è rovesciata mezza coppetta di quasi solo alcool sull'ala sinistra... :-coccio :-coccio ), ha fatto sì che gran parte del pre shading sia andato perduto.
Poco male... interverrò con un bel pò di Postshading!

ImmagineVentura077 by Starfighter84, on Flickr

Per fortuna sono riuscito a recuperare il brutto danno causato dall'alcool... ma ho sudato freddo per una paio di giorni. :-disperat

ImmagineVentura075 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura076 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura078 by Starfighter84, on Flickr

Ecco qui le scrostature/zone consumate che ho ottenuto carteggiando delicatamente le superfici interessate con carta abrasiva 2000 leggermente umida e rifinendo, poi, il tutto con un cotton fioc imbevuto di pasta abrasiva Tamiya.
In alcune foto ho notato che i Ventura avevano le aree limitrofe ai motori molto consumate e sporche dal calpestio dei motoristi che lavoravano attorno ai motori. Siamo ancora alle fase iniziali e dovrò integrare a dovere l'effetto col resto dell'invecchiamento... c'è ancora da lavorare.
Voi cosa ne pensate del risultato parziale?

Per oggi è tutto! Stay tuned... :wave: :thumbup:

ImmagineVentura079 by Starfighter84, on Flickr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Perfetto Vale,adesso riesco a "capire" meglio l'intermediate blue,nella 3' foto lo stacco è meraviglioso..ok ci siamo,bello bello!! :-oook
Peccato per l'incidente con l'alcool,per fortuna non è stato niente di tragico a quanto sembra!Del risultato parziale,io avendo fatto parecchi velivoli con questa camo,ti suggerisco di osare ancora di piu..tanto poi il lucido attenuerà tutto!E' tipico di queste tonalità :) Poi una bella desaturazione delle decals e siamo apposto!
Bravo Vale!

ps ma ti risulta che alcuni di questi Ventura,denominati "Harpoon" erano di servizio alla nostra marina??

saluti
RoB da Messina :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo lavoro di Camo, come sempre Boss!!! notevole poi lo scolorimento :-oook :-oook :-oook

attendo le decal :-SBAV
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ahhhh finalmente aggiornamenti!

Come al solito le tue sessioni di verniciatura sono perfette. Lo stacco dei due blu ti è venuto benissimo, e poi quel bianco sotto... :-SBAV solo a pensare dopo i lavaggi e la zozzeria che risultato darà :-oook

Per quanto riguarda le zone limitrofe ai motori, logorate dalle suole dei motoristi, a me pare molto buono l'effetto. Si vede sia il natural metal che l'alone giallastro dell'antiruggine. Hai fatto un lavoro certosino con la carta abrasiva

Attendo gli effetti speciali :-banana
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Argo2003 »

Come al solito... lavoro da [emoji33]
sei quasi fastidioso.....[emoji38] [emoji38]
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Valerio vedo con piacere che sei riuscito a sistemare e che l'alcool non ha creato danni :-lino .....e meno male che sei astemio :lol:
Comincia a prendere profondità e vita. Le scrostature...o meglio le sabbiature sono molto realistiche :thumbup:
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

Cosa ne penso? SBRIGATI AD ANDARE AVANTI! :mrgreen:

Sotto lo dovrai conciare come un cammello sto bianco! :cool:
Non vedo l'ora di mettere sul tavolo anch'io uno di questi bestioni! :-oook
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Si vede la luce in fondo al tunnel ...... :-) ..... e da quel che vedo è una luce di una bella giornata di sole.
Lo stacco di camo tra sotto e sopra mi piace tanto e anche le scrostature.
Bel lavoro ..... attendiamo con impazienza le decal.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Molto belle quelle scrostature, per non parlare della stesura della vernice, proprio un ottimo lavoro
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”