Dopo la solita lunga pausa mi sono rimesso a lavorare su sto benedetto GB....
Un piccolo aggiornamento, solo per dare una spolverata al wip.
Visto che non avevo i colori per le miniature e sono in attesa del milliput ho deciso di iniziare la base, anche per avere una idea di come tagliare e posizionare l'aereo.
Così , con grande gioia di mia moglie e della "pulitina" Sissy the cat, mi sono messo a trafficare con polistirolo ( che sul pelo elettrizzato della Sissy ha fatto effetto pupazzo di neve ) e con il gesso.
Partendo da una base in legno ho aggiunto un po' di spessore
base1.jpg
Per poi definire a grandi linee quella che dovrebbe essere la scena finale.
base2.jpg
base3.jpg
Sopra andra' l'aereo con l'ala spezzata e dentro la trincea i personaggi tedeschi. Poi , visto che non mi piaceva il muro di terra che si sarebbe visto di fronte, ho pensato di aggiungere una galleria in costruzione in modo da alleggerire l'insieme e dare una prospettiva diversa allo spettatore. Dentro posizionero' un po' di attrezzi da scavo.
Sul bordo superiore della trincea andranno un paio di file di sacchetti di sabbia in cui posizionero' uno scudo da trincea da cui i cecchini sparavano.
Alla base delle palizzate un paio di gradini in legno per permettere la visuale agli occupanti crucchi.
A questo punto una domanda:
ho visto in un paio di diorami ( inarrivabili per me per come sono fatti bene

) che il legno era verniciato in un colore grigio azzurrino. Visto che l'insieme troverebbe giovamento con questa differenziazione cromatica, qualcuno sa dirmi se e' storicamente giusto ? So che le trincee tedesche erano ben attrezzate ma non riesco a trovare un riferimento che mi permetta di verificare la colorazione.
L'alternativa sarebbe un marrone sporco che pero' si perderebbe in mezzo alla terra.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.