Ciao a tutti, e grazie per i complimenti. Una volta tanto posso dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato!
E adesso dissipiamo un po di dubbi..
microciccio ha scritto:Intendi che avevano la tendenza ad aderire subito con vigore rendendo difficoltoso il posizionamento se le superfici lucide erano asciutte?
Esattamente, praticamente si inchiodavano. Sulle prime sono riuscito a riposizionarle subito inumidendole con un pennello. Per le altre ho inumidito prima, così avevo un minimo di posizionabilità.
microciccio ha scritto:Intendi qualcosa di differente dalla
termoformatura?
Visto quanto piccolo è, ed i frame quadrati, voglio provare a lavorare diversamente. Ho un paio di idee in testa, appena faccio qualche prova vi mostro
E adesso passiamo alle decals
microciccio ha scritto:
Disegno al CAD o altro software e stampa (quale stampante) su foglio di decalcomania trasparente? Oppure ritagliate da foglio monocolore?
Starfighter84 ha scritto:
Le decal home made le hai stampate al solito posto che hai vicino casa?
Come ha detto Valerio, si le decals le ho fatte stampare vicino casa. C'è una tipografia a Verona che stampa, su supporto trasparente per decals, con una stampante che originariamente serve per stampare su penne,portachiavi e cose del genere. Quindi stampa anche il bianco e volendo anche metallizzati (mi pare ma non ho mai approfondito). Inoltre con un plotter da taglio è possibile impostare lo scontorno delle decals ovviando al classico problema delle decals a supporto unico.
La manna dal cielo? No di certo, ma se proprio non si trovano decals in commercio qualcosa si può fare. Vi elenco in breve pregi e difetti:
PREGI:
- Colori molto resistenti, non hanno problemi di sorta coi liquidi per ammorbidire le decal
- Nessuna limitazione nei colori, a differenza della stampa tipografica che costa in proporzione alla quantità di colori usata
- Film trasparente di supporto estremamente fine, scompare con facilità sul lucido. Buona l'aderenza della colla, un po di softer e il silvering è scongiurato.
DIFETTI:
- Effetto retino tipografico sui colori, escluso il bianco e il nero. Si nota sopratutto su campiture. Quindi per i 144 (dove anche una campitura estesa sarà comunque limitata) vanno più che bene. Per chi non sapesse di cosa parlo guardate qui
- Spessore dello strato di colore ai limiti. Fa molta difficoltà ad "entrare" nelle pannellature. Considerate che sui colori chiari bisogna mettere uno sfondo bianco, quindi doppio spessore.
-Buona definizione, al livello di una stampante laser. Siamo comunque lontani da quella delle decals aftermarket.
-Prezzo alto
Come al solito il fattore monetario è sempre quello che pesa di più. Siamo sui 30€ per foglio A4, comprensivo di scontorno decals al plotter. Io ho accorpato un po di progetti futuri e qualche richiesta di amici modellisti, con cui ho parzialmente diviso le spese e tutto sommato la cosa è stata accettabile. Tutto questo senza contare il tempo perso per il disegno e la ricerca, e credetemi si parla di ore.
Bisogna infatti preparare un file con un programma vettoriale (Illustrator, coreldraw o il gratuito Inkscape). Il file deve contenere tre livelli: bianco (comprese le sagome dei colori chiari), i colori e il tracciato di taglio per lo scontorno.
Vi mostro qualcosa dal foglio che ho stampato.
Questi i doppioni dei fulmini e dei codici, più qualche altro di un'altro esemplare.
IMG_0038.JPG
E qui un foglio per il prossimo 144 che farò...non so quando ma sarà il prossimo. Non tutta farina del mio sacco, in buona parte disegnato da Ricky
IMG_0039.JPG
Enrywar67 ha scritto:Ciao Fabio....con questi microbi mi hai fatto ricredere....fanno parte anch'essi del "modellismo"!!
Oh meno male... sono contento di averti fatto cambiare idea! In realtà è solo un fattore culturale. Qui da noi non vanno tanto, in giappone ad esempio ci sono dei maestri che si cimentano in questa scala, altro che le mie zanzare.
Per i vermicelli (o sand and spaghetti come chiamano gli anglofoni questa mimetica), dopo l'opaco vado con una matita colorata, rifacendo sempre la punta. Speriamo di riuscire.
Per chi fosse interessato alle stampa
questo è il sito dello stampatore. Vi chiedo solo una cortesia
non chiedetemi di disegnare decals. E' un lavoro molto lungo e pagando (idea che non mi piace molto) anche molto costoso. Non sto qui a spiegarvi ma non ho il tempo per farlo, il poco che ho lo impiego per disegnare le decal di MT che è meglio per tutti. Che nessuno se la prenda a male eh!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.