Sono finalmente arrivate le agognate FERIE... finalmente un po' di tempo libero senza interruzioni... spero !
Riprendiamo in mano lo Spittino, dove ero rimasto ???
Ah si, ora ricordo... era arrivato il momento di inserire nella fusoliera i sottoinsiemi pronti, per poi procedere al fissaggio delle fotocamere ventrali che avevo visto (su alcuni modelli trovati in rete) dare qualche problema di allineamento con i fori sul ventre. Effettivamente come avevo già segnalato precedentemente gli incastri sono un po' "ballerini" ed in più ho il sospetto che le istruzioni facciano montare al contrario la fotocamera posteriore. Ora è tardi per verificare perchè non appena ho trovato gli angoli corretti ho subito incollato il tutto per non dover rifare il lavoro.
Mentre la colla asciuga posso cominciare a colorare il seggiolino in resina che, essendo generico è ovviamente privo di riscontri per il posizionamento, cosa che mi consiglia di incollarlo immediatamente prima di chiudere le due semi-fusoliere per avere un buon riscontro visivo della posizione.
Ecco la prova dei lavori odierni... però, mamma Airfix ne ha messa di roba dentro questo benedetto abitacolo ! Direi che è un'ottima base di partenza per chi volesse prendersi la briga di superdettagliare gli interni...
spit XIX 32 by
Davide Raimondi, su Flickr
spit XIX 33 by
Davide Raimondi, su Flickr
Dimenticavo... ho messo delle goccioline di future negli strumenti sul pannello come mi era stato consigliato.
Per riprodurre le lenti delle fotocamere, assenti nel kit, ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo... prima cosa una goccia corposa di smalto trasparente per unghie (indovinate a chi l'ho sottratto

) che, ritirando moltissimo mentre secca lascia un'infinità di increspature ottime per rifrangere la luce in mille direzioni diverse, poi ho sigillato tutto con 2 o 3 mani abbondanti di future per l'effetto lente... beh, funziona, mi piace l'aspetto.
Se qualcuno si chiedesse perchè i supporti delle camere sono marroni (non ricordo se l'ho già scritto) è solo perchè erano in legno, materiale usato per smorzare le dannose vibrazioni. Non sono stato a riprodurre le venature in quanto una volta chiuso tutto non si vedrà praticamente nulla !
Ciao a tutti e grazie per gli ultimi commenti cui non ho mai risposto...