GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Tornado GR.1 RAF 1/72 - READY TO PAINT

Messaggio da Geometrino82 »

Vedo che riponete poca fiducia in me.... :-Figo Fate Bene :-disperat
Me ne ero accorto anche io che il pre era un po' troppo pesante.

Voglio ringraziare Enrico per il file "bibbia".

Aggiornamento di oggi.
Ho dato il primo dei due colori che compongono questa bellissima mimetica. Dopo aver fatto una splinter con il DO17, ora questa.

Le foto sono scattate con luce artificiale, quindi sfalsano un po' e tendono al chiaro. Nella realtà è leggermente più scuro.

Immagine2 novembre 2014 (1) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine2 novembre 2014 (3) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine2 novembre 2014 (7) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine2 novembre 2014 (10) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine2 novembre 2014 (12) by Marco Steffani, su Flickr

Peccato che non avevo anche il verde altrimenti questa sera avrei potuto darlo. (Son tre giorni che sono a casa da solo e quindi sto passando le giornate in cantina.)

Sono ancora indeciso su che colore usare per il verde, il barattolino di XF-58 che ho, è semivuoto e non bi basta, quindi se devo comunque comprarne uno nuovo, preferisco comprare quello giusto.

Buona serata
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 30 ottobre 2016, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Io per il mio ho usato l'Xf54 come grigio e l'Xf58 come verde, il tutto "trattato" con postshading pesante.
Avevo scritto sul mio Wip del Tornadozzo che dalle foto dei "mimetici" si nota come i colori siano estremamente cangianti nel tempo, come tonalità, a causa dell'usura e dei vari repaint dopo la "Guerra del Golfo".
L'ideale sarebbe poter disporre dell'XF82 per il grigio che è un colore ad hoc creato dalla Tamiya per l'Ocean Gray inglese.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Grazie Max, l'idea era quella di usare gli stessi colori tuoi, e lavorarci su un po', ma mi son trovato con l'XF_54 vuoto (chissà perchè ho tenuto il barattolino e non l'ho buttato) e il 58 che non so se mi basta. A guardare però la quantità di grigio che ho usato, dovrebbe bastarmi.
Boh, sono indeciso. Oggi mi fermo dal negozietto (ci passo davanti a piedi nel tragitto ufficio/metro, quindi perchè non fermarmi) e vedo se riesco a trovare l'XF-81 che sembrerebbe essere quello corretto.
pitchup ha scritto: L'ideale sarebbe poter disporre dell'XF82 per il grigio che è un colore ad hoc creato dalla Tamiya per l'Ocean Gray inglese.
saluti
Be se lo trovo posso provare a darci una passata sopra, o dici che ormai non serve?

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto:chissà perchè ho tenuto il barattolino e non l'ho buttato
...come faccio...semplicemente perchè è un ottimo contenitore :-oook
Geometrino82 ha scritto:Be se lo trovo posso provare a darci una passata sopra, o dici che ormai non serve?
... al limite per delle velature (al centro se è più chiaro del grigio che hai usato o lungo le pannellature se è più scuro...un post tono su tono in pratica :-oook )
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82

pitchup ha scritto:Ciao
Geometrino82 ha scritto:chissà perchè ho tenuto il barattolino e non l'ho buttato
...come faccio...semplicemente perchè è un ottimo contenitore :-oook
Ma infatti non li butto, li conservo in una scatola apposta. Il problema è che il barattolino era li bello bello tranquillo tra quelli "pieni".
pitchup ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Be se lo trovo posso provare a darci una passata sopra, o dici che ormai non serve?
... al limite per delle velature (al centro se è più chiaro del grigio che hai usato o lungo le pannellature se è più scuro...un post tono su tono in pratica :-oook )
saluti e buon lavoro
Se stasera lo trovo, quando lo provo vi faccio sapere.

Per il verde mi consigli l'XF-81 o di fare i come hai fatto tu e quindi mischiare l'xf-58 con l'xf-59?
Altrimenti nel file postato da Enrico, suggerisce di mischiare xf-58, con xf-62 (che comunque non ho) e xf-2.
Bo in base a quello che trovo al negozio stasera, mi regolo di conseguenza.

Già che ci siamo, Max, a pg 28 del tuo wip, si vede un bel disegno con lo schema mimetico, è in scala? Non è che me lo presti o mi indichi dove l'hai preso?

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Evvai col primo colore!

però ti conveniva non coprire anche le zone che andranno in verde Marco... così hai perso tutto il pre shading in pratica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

Starfighter84 ha scritto:Evvai col primo colore!

però ti conveniva non coprire anche le zone che andranno in verde Marco... così hai perso tutto il pre shading in pratica. ;)
Eh lo so hai ragione Vale, ma avevo paura di sbagliare. Faró come ho fatto quando ho realizzato la mimentica per il Do17, ad ogni tono faró un piccolo pre shading.

Ho trovato l'xf-82 questo week end proverò a fare una piccola velatura per verificare la differenza di colore con quello usato da me.

L'xf-81 non l'ho trovato, ma ho già contattato un altro negozietto in zona che mi ha assicurato di averlo. Devo solo avere tempo di andarci. Spero entro il fine settimana almeno da provarlo.

Buona giornata
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

xf-81 e xf-82 sono per velivoli WWII.......per i moderni o ti butti sui Gunze H330 e H331 o tanto vale fare il mix della tabella....al limite l'xf-81 potrebbe andare ma il grigio è diverso....uno è ocean gey l'altro è dark sea grey.....correggetemi se sbaglio... ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

aspetto impaziente la stesura dell'altro colore! Ottimo fin qui :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'XF-81 non va bene... ma l'82 si! Il verde è rimasto quello in pratica.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”