GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10
Moderatore: Starfighter84
Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Io lavaggio,tu lavaggi,Brandolini lavaggia,noi lavaggiamo ,voi lavaggiate,Brandolini e Sissi lavaggiano... 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Massimo ha scritto:Io lavaggio,tu lavaggi,Brandolini lavaggia,noi lavaggiamo ,voi lavaggiate,Brandolini e Sissi lavaggiano...

LAVA....LAVA

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ciao Davide! con quei colori ad olio che hai puoi fare praticamente tutto, io in genere li mischio e mi creo delle tinte personalizzate, sui Cockpit in "Cockpit Green" ci sta bene anche un nero- marrone...

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Davide,
se hai voglia esegui il lavaggio. In caso contrario basta anche una profilatura dal sapore antico.
Per il colore addolcirei il van dyck.
microciccio
se hai voglia esegui il lavaggio. In caso contrario basta anche una profilatura dal sapore antico.

microciccio
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
ROGER ha scritto:Io penso che se ti impegni un pochino ce la puoi fare anche te![]()
Un lavaggio su quel verdino vomitino ci stà bene, lo filtra un pò e darà profondità e contrasto al bel lavoro fin qui fatto
Roger pensiero ovviamente...
heinkel111 ha scritto:Davide, comunque vedendo la tua abilità nei tuoi lavori, non ho alcun dubbio sulla perfetta riuscita dei "lavaggi" anche se per te sono assolute novità.
Ribadisco che quà il livello è altissimo,ed io mi mantengo alla base della piramide, d'altronde qualcuno deve pur rimanerci...![]()
dakota ha scritto:Colore usato per gli interni ?
Enrywar67 ha scritto:.......dai su....mica ti spaventa un lavaggio....!!!!![]()
Massimo ha scritto:Io lavaggio,tu lavaggi,Brandolini lavaggia,noi lavaggiamo ,voi lavaggiate,Brandolini e Sissi lavaggiano...
Bonovox ha scritto:Massimo ha scritto:Io lavaggio,tu lavaggi,Brandolini lavaggia,noi lavaggiamo ,voi lavaggiate,Brandolini e Sissi lavaggiano...LAVA....LAVA
mattia_eurofighter ha scritto:ciao Davide! con quei colori ad olio che hai puoi fare praticamente tutto, io in genere li mischio e mi creo delle tinte personalizzate, sui Cockpit in "Cockpit Green" ci sta bene anche un nero- marrone...
Bravi ragazzi, prendetemi pure in giro, tanto lo so che è solo perchè sono piccolo e nero... oops, intendevo piccolo e pelato !!!microciccio ha scritto:Ciao Davide,

I lavaggi li ho già fatti, sono un po' deluso perchè si notano pochissimo, è vero che vista la "giovinezza" dell'aereo volevo andarci mooolto leggero, ma speravo qualcosa in più...
Forse non ho eseguito tutto alla perfezione, ho dato il lucido senza esagerare, per avere comunque un piccolo effetto filtro, ho dato pochissimo colore ad olio ed ho tolto quasi tutto con il cotton fiok, ma poi dopo aver dato il trasparente opaco sembra non abbia fatto quasi nulla... me ne ricorderò per il prossimo kit !
Non vi posso mostrare nulla perchè ho mandato il mio fido PC a pulire, era talmente intasato di polvere che un paio di volte mi si è bloccato perchè surriscaldato !!!
Sto scrivendo dal vecchissimo tower che ha una bella crepa nell'Hard Disk, di conseguenza ha perso alcune funzioni, tipo l'audio e la possibilità di scaricare immagini dalla fotocamera, appena mi torna quello "nuovo" posterò tutto.

@ Francesco: il colore degli interni è stato scelto dopo esperimenti sul campo. Sono partito facendo una miscela di 3 Tamiya che avevo casualmente in casa, seguendo una ricetta suggerita tempo fa dal bravo Enrico, XF-2, XF-21 ed XF-71, mi sembra in parti uguali, verificando con la chip del Federal Standard è risultata molto simile al vero.
Ma, dato che sono allergico alle miscele, ho verificato anche il mio fido Lifecolor UA060, ed essendo anch'esso estremamente simile ho preferito usare quest'ultimo, molto più comodo per i futuri ritocchi... è sempre pronto nel barattolo e nel negozio !!!

Comunque sia questo Spit sarà ricordato come il modello delle "prime volte", primo Airfix del "nuovo corso", prime fotoincisioni vere, primi lavaggi nell'abitacolo... chissà se mi riserverà ancora altre novità !

Ciao a tutti.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
per quanto riguarda i lavaggi non devi mai demordere. Se noti che non ti soddisfa perchè troppo chiaro o troppo scuro semplicemente lo togli col diluente e lo ripassi di nuovo. Una volta steso il lavaggio elimina solo quello "sbordato" se no lo togli tutto specialmente il tuo che ne hai messo pochissimo! Tranquillo che forse i lavaggi sono la cosa più semplice in un modello...rispetto a volte alla costruzione e pitturazione!
Facci due fotine a pc disponibile!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Grazie davide,ero titubante per un colore da usare e,facendo la corrispondenza,con la sigla che mi hai dato ho risolto il dubbio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Davide, quanto hai atteso prima di portare via l'eccesso di olio? quanto avevi diluito il lavaggio?
Questi due elementi potrebbero aver influito sulla riuscita finale.

Le prime volte ho pastrocchiato anch'io con i lavaggi Davide... l'importante è non demordere...
Personalmente come lavaggi, io adesso sto provando i prodotti della MIG... Basta mescolarli per bene e sono già pronti all'uso... devo ancora capirli bene però mi sembrano molto buoni...
Personalmente come lavaggi, io adesso sto provando i prodotti della MIG... Basta mescolarli per bene e sono già pronti all'uso... devo ancora capirli bene però mi sembrano molto buoni...

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Hai ragione, Francesco, credo di aver esagerato durante la rimozione, devo fare più attenzione con l'uso del cotton fiock !Bonovox ha scritto:per quanto riguarda i lavaggi non devi mai demordere. Se noti che non ti soddisfa perchè troppo chiaro o troppo scuro semplicemente lo togli col diluente e lo ripassi di nuovo. Una volta steso il lavaggio elimina solo quello "sbordato" se no lo togli tutto specialmente il tuo che ne hai messo pochissimo! Tranquillo che forse i lavaggi sono la cosa più semplice in un modello...rispetto a volte alla costruzione e pitturazione!![]()
Prego Frà...dakota ha scritto:Grazie davide,ero titubante per un colore da usare e,facendo la corrispondenza,con la sigla che mi hai dato ho risolto il dubbio.

Ciao Vale, ho messo veramente MOLTO diluente Humbrol, e mi sembra di aver aspettato solo 15 o 20 minuti prima della rimozione.Starfighter84 ha scritto:Davide, quanto hai atteso prima di portare via l'eccesso di olio? quanto avevi diluito il lavaggio?
Grazie dell'incoraggiamento, Matteo, la prossima volta andrà meglio !matteo44 ha scritto:Le prime volte ho pastrocchiato anch'io con i lavaggi Davide... l'importante è non demordere...

Finalmente il mio PC è tornato all'ovile e posso postare le foto che avevo scattato qualche giorno fa.
Come potete vedere l'effetto rimasto è veramente poco evidente... va bene fare un aereo nuovo, ma almeno evidenziare un pochino i dettagli !
Tutto sommato però non mi dispiace e non sono troppo deluso, tutta esperienza per i prossimi kit che saranno magari più vonci ed usurati...

A voi come sembra ?

Ciao e grazie a tutti.