Macchi C202 un Wip particolare

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Riccardo Trotta

Macchi C202 un Wip particolare

Messaggio da Riccardo »

Questo Wip parte da una fase di costruzione un pò avanzata. Nel 2003 con l'amico moedellista Roberto Bianchi di Firenze, decidemmo di costruire rispettivamente un C202 (lui) ed un C205 (io); il kit disponibili erano gli Hasegawa ed i Tauromodel; dopo aver fatto un' analisi effettuando confronti con i disegni (viste laterali, in pianta e sezioni) optammo per i Tauromodel, perchè, a nostro avviso, hanno sì difetti molto più appariscenti, ma sono senz'altro rimediabili più facilmente (anche se con molto lavoro); quello che a nostro avviso più inficia la linea degli Hasegawa è l'altezza del tettuccio, inferiore di circa 1,5 mm rispetto ai disegni in scala (confrontati anche con misure da disegni Aermacchi); chiunque può verificare questo dettaglio confrontando con gli ottimi disegni di Alid'Italia; va da se che queste sono opinioni personali e poi ognuno sceglie il modello che più gli piace e lo monta come lo vuole. Avevamo però il baco nel cervello di montare il cofano motore amovibile e questo risultava più sempplice con i Tauro.
Ad un certo punto Roberto però abbandonò e lasciò il montaggio più o meno come nelle foto di seguito e regalò il tutto a me: adesoo, dopo aver fatto qualche piccola aggiunta parte il Wip per me.

Immagine

Immagine

Percompletare l'informazione: io scelsi per il C205 il soggetto presente nelle immagini di seguito; la prima era già nota perchè comparsa senz'altro su un numero di Storia Illustrata nel 1974; da questa l'aereo fu identificato come "11 Rosso" (vedere per esempio il profilo comparso su Aerei n°5-1975) ma non era noto quale codice ci fosse sulla fusoliera nella parte coperta dalle persone.Con un pò d fortuna sono riuscito a trovare un'immagine che mostra l'1 bianco ed una bandiera di dimensioni un pò più grandi del normale: raffrontando con l'altezza dell'1, è alta circa 2/3 (continua, se ritenuto interessante)
Riccardo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: Macchi C202 un Wip particolare

Messaggio da davmarx »

Riccardo ha scritto:(continua, se ritenuto interessante)
Riccardo
Ti prego di continuare Riccardo, i tuoi modelli sono sempre estremamente interessanti.
Ciao, Davide.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

come sempre un classico della nostra storia aeronautica. Da seguire con interesse.
Riccardo ha scritto:... scelsi per il C205 il soggetto presente nelle immagini di seguito;...
Forse ho frainteso ma di quali immagini stai parlando? Nel post di apertura sono presenti solo quelle del modello.
Riccardo ha scritto:...(continua, se ritenuto interessante)
Inutile dire che concordo con Davide ...
davmarx ha scritto:...Ti prego di continuare Riccardo, ...
... e ti esorto a continuare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
dakota
Knight User
Knight User
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

...se ritenuto interessante?
Motivi per "interessante":
1) e' Riccardo all'opera,storia e tecnica modellistica
2) non è il "solito"hase
3) particolari,eventuali modifiche e colore nei prossimi post.
4) altri aggiungeranno motivi....
Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User
Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
Nome: luca

Messaggio da PVI_Speed »

I non aggiungo altro.....potrei essere interpretato come persona troppo di parte...
Mi dispiace un pò di aver finito il mio, ma seguendoti sarà un pò come continuare.
Buon lavoro Riccardo.
Saluti Luca.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Riccardo proprio ieri ho riaperto la mia scatola Taurto (202) che sogno di mettere in cantiere per poterlo montare con il motore in bella mostra.
Visto che mi hai praticamente letto nel pensiero...mi metto buono buono a prendere appunti :)
Continua e non fermarti :-oook
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Riccardo »

Intanto mi scuso per avere postato nella fretta 2 volte la stessa immagine; tento di rimediare:

Immagine

Queste sono le due immagini usate per il 205

Immagine

http://img.photobucket.com/albums/v291/ ... ba31fa.jpg

Restiamo un attimo sul 205: siamo nel 2003-2004: il fascicolo n°27 di Ali d'Italia dedicato al C205 uscirà solo nel 2008, per cui non disponevo dei disegni accurati in 48 dell'ing. Brioschi; lui è stato però molto gentile e mi ha fornito molte informazioni sulle misure ecc. che mi hanno permesso di rifarmi i disegni da me (anche se sono ing. elettronico, ormai in pensione un esame di disegno tecnico lo avevo dato. Un confronto a posteriori con i disegni che Brioschi mi inviò in via amichevole più tardi mi fece capire che non avevo commesso errori gravi. Mi sembra che lo spazio per il post sia terminando; al prossimo una constatazione sulle misure, che può trarre in inganno. Le immagini postate sono visibili anche in un filmato di partenza su allarme del 1° Gruppo Caccia ANR, visibile si youtube . Alla prossima

Riccardo
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Riccardo »

Non ho capito perchè della seconda immagine è venuto solo l'indirizzo; da vecchi si diventa più imbranati del normale (imbranamento)
Riccardo

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon lavoro Riccardo :-oook
Sono sicuro che oltre all'aspetto puramente modellistico, nel tuo wip ci sarà molto da imparare sul piano storico ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

c'è un bel lavoro sul vano carello principale! :-oook
Off Topic
Riccardo ha scritto:Non ho capito perchè della seconda immagine è venuto solo l'indirizzo;...
Nulla di grave, manca il comando BBCode [img] che è presente nel post successivo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”