Tra le varie foto ho trovato questa dedica di Baracchini:
Curioso come sempre ho fatto un po' di ricerche e ho letto la storia di questo pilota che si e' fatto valere nella grande guerra. http://it.wikipedia.org/wiki/Flavio_Torello_Baracchini
Baracchini veniva dallo stesso paese di mio nonno( Villafranca in Lunigiana ) e , contando anche quelli non confermati , in fatto di aerei abbattuti si trova in classifica solo dietro Baracca ( sarà per l'assonanza del nome?

L'hanriot che si vede in foto e' stato uno degli aerei pilotati da Baracchini nella 76 e 81 squadriglia. Un esemplare e' conservato a Vigna di Valle anche se in piu' parti ( compreso il windsock datafile 92 che ho trovato) non si e' d'accordo con i colori usati per il restauro. http://it.wikipedia.org/wiki/Hanriot_HD.1 immagine usata a scopo discussione
Visto che la storia c'e',visto che sono un sentimentale

Per le decals, visto che quelle presenti non vanno bene, ho deciso di provvedere da solo e le ho disegnate al pc.
Per quanto riguarda invece la parte in metallo fiorettata sul muso ho deciso di non riprodurla, sia perche' in tantissime foto gli hanriot hanno lamiere verniciate, sia perche' esteticamente non rende bene come in foto considerando la scala. Mi sono fatto anche una decal con la stampa della fiorettatura con delle foto prese dalla rete ma, una volta riportate in scala , si vede solo una serie di macchioline che non mi piacciono. Per questo motivo la parte in metallo la vernicero' con un alclad (polished per farlo risaltare di piu ? ?).
Per quanto riguarda la fusoliera su altri forum e sul datafile 92 ho trovato voci concordi nel dire che il grigio usato per l'HD di Vigna di Valle non e' molto esatto e si propende piu' per un "Alluminium doped " tipico dei veivoli francesi ( ed infatti i primi modelli venivano dalla Francia). Il problema delle foto della ww1 e' che avevano la brutta abitudine di usare il b/n

Che colore posso usare per riprodurlo

Questa e' la prima delle mille domande che ho in testa ma che, pietosamente, vi risparmio in questo momento.
Per ora ho messo il kit a fare il bagnetto e, lavoro permettendo, conto di iniziare a fare qualche cosa nel week end.