Spitfire MkI Airfix - Agg. 19/02/2013

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Sangio
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Spitfire MkI Airfix - Agg. 19/02/2013

Messaggio da Sangio »

Ciao a tutti ! Ieri mi sono fiondato al negozio di modellismo e dopo aver chiesto alla mitica negoziante lo Spitfire MKI , scioccato mi ha mostrato la scatola della Airfix che il buon microciccio mi ha consigliato ... Vorrei anche ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno dato una mano e consigliato i vari modelli , che molto probabilmente in futuro prenderò :D .
Bene , detto ciò vi mostro la scatola con all' interno il suo contenuto :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora prima di cominciare con il montaggio vorrei porvi alcune domande , i pezzi vanno prima lavati e primerati nello sprue ? Alcuni pezzi conviene dipingerli prima del montaggio ?? Potete darmi alcune delucidazioni su come dipingerlo ??
Grazie mille a tutti in anticipo e scusate per il disturbo ^^
Salvatore
Ultima modifica di Sangio il 19 febbraio 2013, 15:57, modificato 2 volte in totale.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Spitfire MkI Airfix - Ci riprovo :D

Messaggio da seastorm »

Ciao Salvatore,
bel modello, anzitutto, dunque complimenti per la scelta!

L'ideale, prima di procedere alle fasi di montaggio e pittura, sarebbe immergere lo sprue con tutti i pezzi che contiene in una bacinella con acqua a temperatura ambiente ed un pò di detersivo per i piatti in modo da eliminare ogni (eventuale) residuo di grasso dalle stampate.

Seguirà un risciacquo delicato per eliminare il detersivo.

Ulteriore passo è quello dell'asciugatura per evaporazione in ambiente protetto dalla polvere; asciugatura per evaporazione poichè se tu strofinassi la plastica con un panno o della carta produrresti una carica elettrostatica che, inevitabilmente, attirerebbe la polvere.

Quanto al primer io non lo utilizzo ed, al suo posto, uso un colore chiaro (grigio, ad esempio Gunze Light Gull Grey H325).

Alcuni pezzi, se non abbisognano di carteggiatura, possono essere dipinti, come dici tu, direttamente sullo sprue (es quadro-strumenti).

Per la pittura direi:
- superfici inferiori: Gunze H074 (FS 34504) (da schiarire un pò)
- Dark Earth: Gunze H072 (FS 30118)
- Dark Green: Gunze H309 (FS 34079)
- Green (interni): Gunze H312 (FS 34226) (da schiarire un pò).
Colori, questi, acrilici che vanno bene stesi con l'aerografo.

Per stendere i colori a pennello lasciamo che siano gli amici del forum a darti qualche utile dritta ;)
Ciao, Sergio
Ultima modifica di seastorm il 12 febbraio 2013, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bel kittino Salvatore. Sergio ti ha già risposto, io aggiungo solamente di documentarti un pò (con immagini o libri) sul modello che vuoi rappresentare. Poi studia bene il foglio istruzioni e magari chiedi sempre conferma per le tinte da usare. Si inizia col pit, quindi coloralo e lo inserisci come da istruzioni; poi prosegui passo passo gli step del montaggio e cura le stuccature (ali, fusoliera...) fino a quando il modello è pronto per la colorazione definitiva della mimetica. A questo punto o passi il primer oppure con un grigio acrilico gli dai la prima base. Una volta asciutto prosegui con la mimetica a due toni, poi lucido, decals, lavaggi, lucido, opaco finale e il gioco è fatto!
Ultima modifica di Bonovox il 12 febbraio 2013, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta bravissimo :-oook :-oook aspetto novità per il resto ti hanno detto tutto :-oook :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Mi sono dimenticato una cosa che spesso si dà per scontata:

se devi incollare due pezzi che hai già colorato, fai in modo che sulle superfici di contatto non ci sia vernice, altrimenti la colla non farà presa.

Ciao e buon divertimento ;)
Immagine
Sangio
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Sangio »

Grazie mille ragazzi oggi mi ci dedico un po :)
Salvatore
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
se usi i pennelli allora smalti Humbrol mi raccomando! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Questa sera se vuoi posso darti i codici Humbrol e Revell corretti (sono entramnbi smalti) da usare nel tuo modello! :-oook

Mi permetto di farti vedere il mio che ho costruito mesi fa,magari ti motiva un po: Immagine E' un Tamiya in 48 però.

Ti darà un sacco di soddisfazioni! :)

saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Sangio ha scritto:... Ieri mi sono fiondato al negozio di modellismo e dopo aver chiesto alla mitica negoziante lo Spitfire MKI , scioccato mi ha mostrato la scatola della Airfix che il buon microciccio mi ha consigliato ...
Ciao Salvatore,

ti ringrazio per la fiducia accordatami. Vedrai che ti troverai bene con quel modello. Buon lavoro.

microciccio

PS: ho letto adesso la tua richiesta per un negozio in rete ma vedo che hai già risolto brillantemente da solo. :-oook
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gli altri amici del forum ti hanno già dato degli ottimo suggerimenti... io aggiungo, solo, di procedere con calma e fare ripetute prove a secco prima di incollare i pezzi. Ti aiuteranno a trovare i giusti allineamenti evitando errori "gravi". :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”