Su-33
Eccomi davanti a una delle scatole più belle e complete che l'Hasegawa abbia mai prodotto, il Su-33 Sea Flanker.
Prima una nota storica.
Durante i bui anni della guerra fredda l'aviazione Russa non disponeva di Portaerei e visto l'importanza guadagnata dalla 2° guerra mondiale il governo russo iniziò a dare il via al progetto, ma qual'è il fattore più importante per una portaeri? Gli aerei! Ovviamente!
Ai tempi andava per la maggiore l'idea degli aerei a decollo verticale, quindi iniziarono i progetti dello Yak-36 Freehand che poi divenne dopo notevoli migliorie lo Yak-38 Forger.
Un aereo riuscitissimo come caccia leggero di zanzare e moscerini, capace di fare dei decolli a razzo, spesso seguidi da stalli e caduta ineviabile dell'apparecchio. I piloti preferivano dimenticarsi della possibilità del decollo verticale fino alla miglioria del progetto. Lo Yak-38M al contrario era l'evoluzione massima del Forger garantendo una notevole sicurezza e un adeguato motore! ma i problemi restavano la velocità (troppo bassa) e il caro utile (scarso), insomma era molto meglio il pesante Mil Mi-24 Hind. L'ultimo aereo a decollo verticale russo era lo Yak-41 Freestyle ma il progetto venne abbandonato dopo la distruzione dei due prototipi(apro una parentesi tessendo le lodi di questo apparecchio che era davvero un ottimo aereo ma i russi provarono gli atterraggi verticali con un vento fortissimo e purtroppo si perse un prototipo, il 2° cadde poco tempo dopo, insomma poteva esser un ottimo aereo ma purtroppo l'hanno sperimentato nel modo sbagliato).
I tentativi della marina russa per cercare un caccia continuarono e intanto si servivano di Bear e altri pattugliatori. Mancava sempre di un aereo da caccia!.
Così pensarono di fare delle prove convertendo gli aerie disponibili in una apposita versione in grado di avere una corsa al decollo di 200-400 metri tramite Skyjump
vennero testati il Mig-27, il Su-27, il Su-25 e il Mig-29 per tutti la versione si chiamava K.
Dopo diversi test si decise per il Su-25, ma mancava un caccia da superiorità aerea allora 2 piloti uno ai comandi del Su-27K e l'altro con il Mig-29k testarono degli appontaggi, il primo a atterrare sulla portaerei fu il Su-27k , ma il Mig-29 fu il primo a decollare.
Dopo vari test si è preferito il Su-27K da quel giorno chiamato Su-33 per via della minore corsa al decollo completamente armato, motori più potenti, manutenzione e stivaggio più semplici e sopratutto più affidabilità e robustezza della cellula. Da quel giorno il mig-29k fu abbandonato fincè l'india non dimostrò interesse!.
Passiamo ora al Kit e agli after!
Il kit si presenta in una maniera strabiliante pannellature finemente incise, grandissima vastità di armaento (cosa mai vista) e sopratutto un foglio decal comprendente 4 versioni del Su-33(tutte di serie!).
Le note positive sono una relativa facilità di montaggio anche se le prese d'aria restano la nota dolente scomposte un po male e sopratutto da starci mooolto attenti!. Insomma un kit davvero consigliato! Però cosa strana per aver un risultato accettabile il set Aires è Necessario inquanto i motori del kit sono sbalgiati oltre che poco dettagliati, io aggiungo e consiglio davvero il set Aires (io ho preso fotoincisioni Eduard inquanto il canopy caso strano sarà chiuso!) e i vani carrello WP (attenzione usate solo le fotoincisioni perchè il vano principale è troppo più piccolo) sconsiglio in parte il set Per le ali ripiegate ossia il pezzo che va dalla fusoliera alla cerniera alare è più grosso, il pezzo dopo la cerniera alare è più piccolo, (non sono riusciti a fare una cosa giusta, congratlazioni). Se uno vuole il 33 con le ali ripiegate consiglio di talgiare il kit nella cerniera, e quindi usare solo la parte "superiore" dell'ala!, sconsiglio vivamente l'acquisto del set Wolfpack per i flap, e attenzione al naso della Quik (come nel mio caso è un pò sovradimensiomato) di altri after non ne conosco,
Veniamo alle foto ora! Spero si capisca!
Box Art

After

Prime foto!

Notate le piccole differenze!!!!

Prove a secco per testare il musetto leggermente piu gorsso della Quik

Questa è una parte un po complessa da sistemare!

Un po scarno ma si vedrà davvero poco o nulla

20130113_202037 di lysander90, su Flickr
Ragazzi buon lavoro a tutti e quando posso manderò gli aggiornamenti, prima di chiudere Grazie a Valerio per avermi sistemato il Canopy!!

A presto ragazzi