ok ragazzi oggi ho iniziato il tornado ; e sono già a buon punto, spiegherò passo passo il montaggio, e devo dire che è proprio un bel modello........
in confronto alle scatole delle metà anni 90' questa è veramente rivoluzionaria perchè già di suo è soddisfacente, l'aggiunta dei colassici after market è quasi superflua ovviamente il mio filo conduttore è legato prettamente alla qualità del prodotto/prezzo al pubblico che è intorno ai 25e, certamente è da come mi avete detto è uno stampo nuovo e operciò sicuramente aggiornato.. in tutto e per tutto anche le bocche dei cannoni e del probe , per non parlare del BUDDY-BUDDY che è finalmente fedele nelle proporzioni....
faccio parlare alle immagini
LA FUSOLIERA: aerofreni e coda
gli aerofreni sono ben proporzionati e ricchi dei dettagli ossia le viti di ancoraggio che percorrono su due file l'intero pannello che sono proporzionate al braccio, costituito da una forma in rilievo abbastanza spessa....
la baia degli aerofreni è profonda in modo proporzionato al braccio..e non più liscia come quelli di una volota, anche il martinetto idraulico ha il pistone ben definito e la lunghezza è corretta come anche finalmente l'inclinazione dei portelli.

la coda è ben diversa dagli stampi Italeri e esci, presenta una linea filante e poco tozza<; l'unica pecca è il troppo spessore del timone che forma un gradino troppo spesso....bisognerà levigare..e fare il profilo a lama
anche lo scarico laterale è proporzionato e non più una semplice tasca
LA CABINA:
Finalmente esiste ....senza andare a prendere una in resina (ovviamente per chi non si accontenta) un bel pannello inciso che copre la paratia posteriore<, per le consolle ci si può accontentare e presentano un bel profilo degli strumenti , finalmente c'è il joistik del navigatore
e non più la doppia cloche

che era evidentemente presa dalla versione a doppio comando ma; MA Italeri all'epoca sbagliò il quadro dei monitor del navigatore ...mettendo due schermi rettangolari ..e come sapete il doppio comando ne ha solo uno, e sull'altro lato c'è il pannello supplementare del ripetitore del pilota..oltre alla clochettina sulla consolle destra........

comunque ritornando... anche i pedali sono definiti e posizionati in maniera consona ....io per cosa mia... ho aggiunto i teli antiriflesso in genere verdi..
i martin baker invece sono di lunga migliori a quelli di una volta

...VE LI ricordate..erano da incubo!! non che questi siano migliori ma in proporzione sono di lusso......quì invece se mettete i piloti questi sedili vanno benissimo, altrimenti due in resina non starebbero male (ricordatevi di togliere quelle sbagliatissime maniglie laterali)...gli schermi gli ho fatti con un blu scuro..ma il flash gli evidenzia schiarendoli...dando l'effetto video, vedendola da dietro si vedono bene le proporzioni e gli spazzi da dedicare all'avionica volendo la si potrebbe arricchire di dettagli

I MOTORI
sorprendenti e fatti bene sono scomposti in tre pezzi; nozzle, motore; troncone con perfino gli ingranaggi dei reverse.. addirittura oltre a quelli centrali ci sono pure quelli laterali! ottimi.....e quì ho ustao tre tonalità di metallo...dal brunito scuro dei nozzle al brunito medio del motore all'argento del castello per poi anche al brunito dorato dei reverse

TRONCONE CENTRALE
questa è l'unica nota dolente... avendolo fatto meravigliosamente inciso a dovere, hanno lasciato il VUOTO ossia montando le prese d'aria vedendoci poi dentro si vede il sistema di sincronizzazione delle ali, IL VUOTO tra la spazzola di chiusura che è finalmente presente; è la luce entra anche dal bocchettone laterale dell'APU che sorprendentemente è presente su un 72! ci son voluti venti anni per averlo...comunque basta organizzarsi con il plasticard.. io ho usato la carta perchè tanto non si vede è cin il plasticard avrei appesantito troppo l'aereo ma ogni uno fa come meglio gli viene....
ho creato i condotti delle prese d'aria simili al condotto vero, per poi far chiudere subito dietro la staffa di raccordo delle ali.. ho iniziato dall'entrata con l'alluminio per poi scurire fino ad avere il nero in modo da creare il buio..ma se avete delle turbine non esitate a fare un bel lavoro facendole vedere.......

anche lateralmente ho dovuto chiudere per non vedere dall'altra parte...

I VANI CARRELLI e ALI
fatti bene con la giusta profondità...per le ali invece sono bellissimi gli attacchi dei travetti con anche l'incastro a ferro di cavallo..MA.. bisogna incollarli però facendo attenzione si riesce a mantenerli mobili, anche le gambe di forza son ben fatte

a domani con i prossimi aggiornamenti.................opps...è già domani

allora a dopo