De Havilland Mosquito FB Mk VI - 45 Squadron India TAM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

De Havilland Mosquito FB Mk VI - 45 Squadron India TAM 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Salve ragazzi, in attesa degli ultimi ritocchi al PZL presento il mio prossimo lavoro. Dopo un kit short run sentivo il bisogno di tornare a qualcosa di semplice e quindi scartabellando tra le scatole piene di polvere, ho tirato fuori questa. Si tratta del modello Tamiya in 1/48 del De Havilland Mosquito, kit fantastico che non ha bisogno di commenti; praticamente si monta da solo.
1.JPG
La versione che ho scelto è tirata fuori dal foglio 48176 della Eagle Strike e rappresenta un esemplare del 45* Squadron di base a Kumbhirgram, in India, nel Gennaio del '45.
2.JPG
La particolarità del soggetto sta nella mimetica, che è la classica continentale, piuttosto rara sui Mosquito di fine guerra, ma con le superfici inferiori in Azure Blue. Su quest'ultimo colore le opinioni sono contrastanti, la Eagle Strike ad esempio riporta come colore il Medium Sea Grey, mentre il volume Combat Colours n*6 edito da Scale Aircraft Modelling fa riferimento (spiegandone anche i motivi), all'Azure Blue. Dalle foto, in B/N naturalmente, non si capisce una cippa ma mi fido di SAM e quindi andrò di Azure Blue.
Altra particolarità sono le coccarde con la parte rossa ridipinta in celeste per evitare confusione con le Hinomaru giapponesi. In effetti dopo diversi abbattimenti da parte di fuoco amico si decise di adottare questo provvedimento (anche per le fin flash).
Come aftermarket, decals a parte, utilizzerò le fotoincisioni Eduard e le fantastiche armi della Master. Possibile anche la sostituzione delle ruote, vedremo in corso d'opera...
3.JPG
Non so se il soggetto sia abbastanza esotico da rientrare nel MiniGB perchè sempre di RAF si tratta, eventualmente Valerio, se lo ritiene opportuno, può spostarlo.
Alla prossima.

Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: De Havilland Mosquito FB Mk VI - 45 Squadron India TAM 1

Messaggio da Starfighter84 »

Bello il soggetto, bella la scatola.. bella la livrea! hai fatto l'en plein Fabio!

Se mai farò un Mosquito sarà, ovviamente, israeliano!

P.S. a mio avviso il tuo modello non può rientrare nel GB Fabio... sentiamo cosa dicono gli altri però. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

ottima scelta di modello, di scatola di livrea :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

per il miniGB concordo pure io purtroppo non rientra :,-(
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ottimo kit defaticante Fabio :-oook
Lo feci conto terzi un decennio fà con la classica livrea grigio verde e sotto nero, che onestamente mi piace molto poco. Al contario la tua scelta mi aggrada parecchio in quanto più originale...aspetto che ci metti mano ;)

Un saluto dal Roger e buon divertimento!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ohhhh!!!
Un Wooden Wonder :-Figo :-Figo
Deliziaci Fabio! :)
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bella la scatola... è fatta proprio bene! Ti auguro un ottimo inizio con la zanzarina...

Luca

P.S.

Secondo me ha insegne RAF...quindi non è exotic. Bisogna essere coerenti con il contesto...Fabio ma con altre insegne non vuoi proprio farlo?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

scelta interessante per un velivolo davvero superlativo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi sono contento che il soggetto vi piaccia; riguardo al MiniGB, nessun problema, come ho scritto nel post di apertura, si trattava di una forzatura, visto che è sempre un aereo della RAF, anche se di base in India.
A presto per i primi aggiornamenti.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bel soggetto Fabio!
Qualche anno fa l'ho fatto anche io questo kit ed è davvero una favola!
Io come mimetica ho fatto la classica (grigio-verde) ma con le invasion stripes e ogive gialle giusto per dargli un tocco in più di colore e devo dire che ancora adesso fa la sua bella figura in vetrina...
Anche la mimetica da te scelta non è per niente male però mi sa che non rientra nel miniGB... più che altro perchè è comunque della RAF...
Buon lavoro! :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

molto bene Fabio, aspetto di vederti all'opera!!! :-oook
Rispondi