WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Messaggio da Psycho »

In qualche post si parla di modellismo estremo e filosofia modellistica, ebbene, in quel post io scrissi che quando vedevo una scatola che mi piaceva dal negoziante la prendevo senza farmi troppi patemi d'animo... ebbene, eccomi qui con quella che rappresenta una delle sfide modellistiche più dure finora affrontate per me: Curtiss P-40 Tomahawk dal kit Zvezda in 1/72.
Il P-40 è un degli aerei americani che mi ha sempre affascinato, ecco perchè ho preso questo kit, in scala 1/72 era l'unico presente in negozio e visto che costava me lo sono accattato, ben conscio che sarebbe stato da reincidere... ecco cosa si presenta ai miei occhi una volta apert la scatola:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bave a profusione e bolle sulla plastica, oltre alle aspettate pannellature in positivo.
Niente paura, dopo un minimo istinto di defenestrare il modello :-lancio ho richiuso la scatola e mi sono procurato delle monografie, ho confrontato la sagoma del kit con quella dei disegni e globalmente le linee ci somigliano, ci sono dei difetti nella deriva e nella geometria delle ali, ma se non ci facciamo caso, come forma generale può starci, anche se devo controllare meglio con le stampe in 72. Quello che mi preoccupa un po' di più sono i trasparenti, oltre ad essere spessi e grossolani sono anche un po' rovinati, vedrò più avanti come fare...
per ora ho solo cominciato a reincidere le linee delle pannellature esistenti, questi sono i modesti risultati:
Immagine
Immagine
Una volta sistemate queste linee dovrò incidere le linee assenti che non sono poche...
Che altro dire... sarà un buon allenamento per il G.55 supermodel per il GB AMI! :D
Ultima modifica di Psycho il 12 gennaio 2011, 12:21, modificato 1 volta in totale.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Messaggio da willy74 »

In bocca al lupo,se domi questo la soddisfazione sarà doppia e già l'inizio è promettente :-oook !!!
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Crepi il lupo! XX-X dimenticavo, farò una versione sovietica!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

ad occhio mi ricorda il vecchio Frog. Se è così si parla di archeomodellismo :-sbraco !

Belli i pannelli incisi sul muso, complimenti per il lavoro :-oook !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

è lo stampo Frog,non una "somiglianza",roba degli anni sessanta,e occhio che è un P40B,abbastanza diverso dalle serie successive(vedi trasparenti posteriori per esempio),e prima di chiudere le ali,ricordati di fare i fori per i cavi delle antenne,che partono da lì,e si uniscono in coda.
marco :-)> :
mark

Messaggio da mark »

Buon lavoro ! Dai che in 72 considerato il modello, la reincisione non durerà molto :-oook Ottimo soggetto ! Ma...Russo? USA no? :-BLABLA
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

spitfire ha scritto:è lo stampo Frog,non una "somiglianza",roba degli anni sessanta,e occhio che è un P40B,abbastanza diverso dalle serie successive(vedi trasparenti posteriori per esempio),e prima di chiudere le ali,ricordati di fare i fori per i cavi delle antenne,che partono da lì,e si uniscono in coda.
marco :-)> :
Grazie, questi sono dei bei consigli!
@ Mark: lo faccio russo perchè mi piace quella mimetica! magari più avanti farò un Kittyhawk o un warhawk con un bel muso da squalo! ;)
Grazie per gli apprezzamenti microciccio!
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

e bravo Psyco. Bel soggetto, bella scelta per l'esemplare russo e bel coraggio nell'affrontare un kit di quelli tosti. Dai tira fuori un modello da :-Champ .Ti seguirò con molto interesse.
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Auguri! però con la reincisione stai procedendo molto bene.... vai così! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Grazie! :D
Rispondi

Torna a “Under Construction”