WIP - Grumman A-6A 1/72 Fujimi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Sal79
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

WIP - Grumman A-6A 1/72 Fujimi

Messaggio da Sal79 »

Salve a tutti,

porgo alla vostra attenzione il wip di questo kit che mi da modo di re-incominciare la mia nuova avventura modellistica (come detto in presentazione ricomincio dopo tanto tempo :-yahoo ). Questa "cavia" si presenta con una fine pannellatura in negativo che solo a guardarla sembra sparire, gli assemblaggi non sono perfettissimi ma nulla che non si possa recuperare, ovviamente con mano esperta e ovviamente non è il mio caso. Diaciamo che il mio obbiettivo è tirare fuori qualcosa di decente.
Ma veniamo a noi, il risultato di qualche oretta di lavoro :
DPP_0041.JPG
DPP_0040.JPG
DPP_0039.JPG
Facendo delle prove a secco, ho notato che il canopy è piu' largo di circa 1mm. Esiste qualche metodo per modellarlo senza rovinarlo?

A voi C&C.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: WIP - Grumman A-6A 1/72 Fujimi

Messaggio da thunderjet »

per il canopy:se non sbaglio,lo puoi 'modellare' scaldandolo con acqua calda...ne parlava starfighter84/valerio un po di tempo fa.se non sbaglio del post sulle frecce di pkna :-oook se passa di qui saprà sicuramente consigliarti :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè no, se il canopy lo scaldi rischi di deformamrlo o peggio romperlo. L'unico modo è incollarlo, carteggiarlo per ridurne l'ingombro e stuccarlo. Facendo così, però, il vetrino si opacizza e va lucidato di nuovo per farlo tornare trasparente... e qui vengono i problemi! poi approfondiremo meglio il discorso suggerendoti dei rimedi...

Piccolo appunto: i seggiolini era meglio inserirli alla fine in modo da agevolarti le operazioni di mascheratura! con quei cosi in mezzo alle scatole è più complicato... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che bello l'A6 è uno dei miei aerei preferiti... eppure le case sono sempre state più interessate al fratello maggiore chissà perchè???
Ottimo lavoro fin qui!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Sal79
Appena iscritto!

Messaggio da Sal79 »

Diciamo che anche con la carteggiatura non riuscirei cmq anche perchè la parte in contatto con la fusoliera è già molto sottile rispetto al resto. Mi giunge la malsana idea di segarlo a metà e poi reincollarlo. Ho letto che alcuni kit presentano i canopy in questo modo (o sbaglio?). Altra soluzione.... creare un archetto con materiale rigido e poi incollarlo per mantenere la forma.......troppa fantasia forse?
Sal79
Appena iscritto!

Messaggio da Sal79 »

Dimenticavo, i seggiolini sono, al momento, estraibili
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

sal mandami una email mkobau@tiscali.it,che con calma ti spiego come sistemare il tettuccio,e non segare niente,per intanto monta il muso dell'intruder.
marco
Rispondi

Torna a “Under Construction”