MB 339 PAN,G-91 PAN,F-86 - KIT 50°Anniversario Italeri 1:72
Moderatore: Madd 22
- pkna1969
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
- scratch builder: no
- Contatta:
MB 339 PAN,G-91 PAN,F-86 - KIT 50°Anniversario Italeri 1:72
Ieri mia Moglie mi ha regalato questo scatolotto commemorativo del 50°anniversario della PAN. Contiene i tre kit degli aerei usati dalla pattuglia acrobatica nazionale dalla nascita ad oggi.
La scala è micragnosa , la 1/72. Il kit contiene :
1-kit f-86 della Academy con foglio decals PAN della Cartograf
2-kit G-91 Pan della Revell con foglio decals PAN della Cartograf
3-kit MB-339 Pan della Supermodel (l'unico con pannellature in rilievo) e decal Supermodel.
Ho tentato di ripannellare in negativo il MB339-PAN ma la plastica di cui è fatto si scheggia con una facilità incredibile, per cui ho reinciso solo i flaps, montato gli interni del 339 e dopo la verniciatura posterò delle foto.
Avevo pensato di realizzare tutti e tre gli aerei prima di verniciarli per uniformare al massimo la resa dei colori.
In ogni caso devo dire che questo primo salto nella 1/72 mi ha sconcertato, ma quanto sono piccoli questi modellini !!!
Ciao a tutti.
Leonardo.
La scala è micragnosa , la 1/72. Il kit contiene :
1-kit f-86 della Academy con foglio decals PAN della Cartograf
2-kit G-91 Pan della Revell con foglio decals PAN della Cartograf
3-kit MB-339 Pan della Supermodel (l'unico con pannellature in rilievo) e decal Supermodel.
Ho tentato di ripannellare in negativo il MB339-PAN ma la plastica di cui è fatto si scheggia con una facilità incredibile, per cui ho reinciso solo i flaps, montato gli interni del 339 e dopo la verniciatura posterò delle foto.
Avevo pensato di realizzare tutti e tre gli aerei prima di verniciarli per uniformare al massimo la resa dei colori.
In ogni caso devo dire che questo primo salto nella 1/72 mi ha sconcertato, ma quanto sono piccoli questi modellini !!!
Ciao a tutti.
Leonardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pkna1969 il 4 ottobre 2010, 8:19, modificato 1 volta in totale.
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: MB 339 PAN,G-91 PAN,F-86 - KIT 50°Anniversario Italeri 1:72
ehehe, capisco,così come a me,da modellista in 1-72 i 48 sembrano enormipkna1969 ha scritto: devo dire che questo primo salto nella 1/72 mi ha sconcertato, ma quanto sono piccoli questi modellini !!!
Ciao a tutti.
Leonardo.
inoltre ti sei scelto uno dei più piccoli in assoluto!
buona fortuna,ne avrai bisogno,in particolare per il 339

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Leo! che bei regali che ti fa tua moglie...!
attento che il blu della PAN durante gli anni è cambiato... e anche parecchio! gli F-86 avevano una tonalità che si avvicinava molto al blu pastello... i G-91 erano più scuri, i 339 odierni ne hanno un'altra ancora.

attento che il blu della PAN durante gli anni è cambiato... e anche parecchio! gli F-86 avevano una tonalità che si avvicinava molto al blu pastello... i G-91 erano più scuri, i 339 odierni ne hanno un'altra ancora.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao leonardo
Oh mamma... regalo insolito....mai lasciar fare alle mogli se non munite di lista carpita mentre parliamo nel sonno (soprattuto se riesce anche a passar sopra tutte le varie volgarità sulla coniglietta del mese che stiamo sognando!).
La domanda è: ma in cambio lei cosa ha voluto???
saluti
Massimo da Livorno
Oh mamma... regalo insolito....mai lasciar fare alle mogli se non munite di lista carpita mentre parliamo nel sonno (soprattuto se riesce anche a passar sopra tutte le varie volgarità sulla coniglietta del mese che stiamo sognando!).
La domanda è: ma in cambio lei cosa ha voluto???
saluti
Massimo da Livorno
- pkna1969
- Contatta:
Ecco ! mi ci mancava anche questa !Starfighter84 ha scritto:Ciao Leo! che bei regali che ti fa tua moglie...!![]()

Intanto ecco gli interni del 339, sono talmente piccoli che in realtà non si vede niente a occhio nudo , pertanto non so neppure quanto valga la pena sbattersi per farli meglio, voi che ne pensate ?
x Massimo : non ha voluto niente

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pkna1969
- Contatta:
Ciao , ho dato un'occhiata in libreria e su un vecchio libriccino Monografie Aeronautiche Italiane è riportata giusto giusto una tabella con i colori della PAN per il Sabre. Quanto sarà attendibile ? anche perchè sinceramente tranne il pactra non credo esista nessun altro colore blu modellistico acrilico dedicato alla PAN.Starfighter84 ha scritto:Ciao Leo! che bei regali che ti fa tua moglie...!![]()
Che faccio ? li vernicio tutti e tre con lo stesso blu o avete suggerimenti ?
Anche perchè il Macchino è già pronto. (mamma mia che kit orribile quello del MB339 che ho scoperto essere un vecchio supermodel, speriamo negli altri 2, ma temo che anche nel sabre della academy non torni il trasparente del canopy con la fusoliera, chissà il g91 revell ??? Sapete come è a livello di qualità ? )
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Manco il tempo di finirne uno che ne cominci tre!
Ammazza e chi sei "Il Signore degli Anell ehmm dei Kit" ?
Buon lavoro e auguri con le tinte
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ammazza e chi sei "Il Signore degli Anell ehmm dei Kit" ?

Buon lavoro e auguri con le tinte
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Ciao! Italeri sembra che stia facendo un affarone con questo kit, ne sta vendendo un botto ce l'ho pure io
)! se cerchi nel forum ci sono già diversi utenti che hanno cominciato il lavoro, sembra che alla fine l'Academy sia il migliore dei 3 kit compresi nella scatola, a seguire revell e supermodel, del G-91 se vuoi ci sono anche dei cockpit in resina, basta che cerchi per il modello revell! per i colori non ti so aiutare, quella delle 3 tonalità diverse è una cosa nuova anche per me!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Ma come fai
!!!?????? Nemmeno se modello 24 ore di seguito riesco a sfornare tutti sti kit
. Per punizione il minimo che ti poteva capitare era un kit come il 339
.

- pkna1969
- Contatta:
Ciao Errico, grazie del workaround del p38! Si hai ragione il Macchi MB339 è una punizione !errico ha scritto:Ma come fai!!!?????? Nemmeno se modello 24 ore di seguito riesco a sfornare tutti sti kit
. Per punizione il minimo che ti poteva capitare era un kit come il 339
.
Comunque primo e ultimo salto nella scala 1/72 non sono modellini sono giocattolini, se penso che c'è chi fa i kit 1/144 !!! A me sembrano piccoli gli aerei 1/48. Credo che se uno si vuole divertire a dettagliare o anche semplicemente vedere i colori delle livree risaltare in modo naturale la scala migliore è la 1/24 o al limite la 1/32.
Comunque gli aerei piccolini per me sono gli 1/48 la 72 è un delirio.
Il Macchi MB-339 è completo, c'è un piccolo particolare non si chiude il canopy ! devo decidere se scaldarlo in acqua calda e provare a modificarlo o lasciarlo in versione canopy aperto.
Questa è un'altra cosa che non capisco, ci sono aziende come la tamiya dove monti un intero kit senza stucco e aziende come queste che ti vendono kit inusabili a prezzi anche più alti. Bah! Misteri...
Comunque ho deciso, visto la piccolissima scala che non riesco ad apprezzare vernicerò tutti e tre i modelli con il blu PAN della Pactra e farò i tricolori con le decal in dotazione, niente maschere e aerografo.
Non vedo l'ora di aver finito questi tre moscerini ...