Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Messaggio da Spit59 »

In realtà l'aereo è quasi finito mancano i vetri e alcuni particolari
La premessa è che è il primo modello che faccio con aerografo, tentativo di pre shading e tentativo di lavaggio, siate clementi :)
Vi posto il processo fatto finora:
Lavaggio Sprue
Primer Ammo Mig One shot tal quale pressione 1,3 Bar ago 0,3
Verniciatura Interior Green 71010 con 1 goccia flow 75% pressione 1Bar.
Pre shading Model Air black 50% pressione 1,3 Bar ago 0,2
Esterni model Air 71310 1 71312 50% con 1 goccia Flow quattro passaggi, mascheratura con Patafix qualche sbavatura di verde ago 0,3
Decals
Lucido Vallejo 70510 50% con 1 goccia Flow due passaggi
Pressione 1 Bar ago 0,3
Lavaggio Italeri Wash tal quale pulitura con straccietto cotone prima a secco poi leggermente umido per acqua.
Opaco Vallejo 70520 50% 1 goccia Flow 1 passaggio pressione 1 Bar ago 0,3
Mi assolvo per la verniciatura delle parti grandi (ali e carlinga) ma molti errori nei particolari :-coccio
Dimenticavo la diluizione è fatta con Vallejo Thinner
Ultima modifica di Spit59 il 17 marzo 2025, 17:42, modificato 3 volte in totale.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Messaggio da DavideV »

Ciao Carlo, solo io non vedo le foto?
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Se

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Carlo,

grazie per aver riportato il tuo Betty in questa sezione. Anche se sei avanti nella realizzazione fa sempre piacere seguire l'evoluzione di un modello.

La verniciatura appare ben realizzata ed uniformemente distribuita così come l'evidenziazione delle file di rivetti in positivo che sono più difficili rispetto al negativo.

Come punti su cui porre maggior attenzione in futuro c'è la linea di giunzione delle due semifusoliere, che è difficile da far sparire senza cancellare i rivetti, e le decalcomanie che hanno formato qualche onda ed ancora una volta i rivetti in positivo sono la causa (visto che te la cavi bene con l'aerografo e le Hinomaru sono tutto sommato dei cerchi avevi pensato di dipingerle?).

Attendiamo i prossimi passi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Grazie troppo buono :-D , la giunzione è stato un problema purtroppo lo stampo non era precisissimo e avrei dovuto pareggiare con stucco e carta vetrata o solo scartavetrando, avevo anche iniziato poi come dicevi giustamente tu stavano sparendo tutti i rivetti e mi sono fermato, sulla verniciatura ho avuto grossi problemi nella zona della culla dei motori perché avendo seguito le istruzioni e montando tutto ( forse sbagliando di nuovo), mi sono trovato con poco spazio di manovra per verniciare la parte interna della culla che unita alla mia imperizia di neofita dell'aerografo mi ha creato incubi notturni ;)
In effetti un modello in positivo non è facilissimo da gestire per chi non ha grande esperienza ma vabbè, al netto di un po' di errori, alla fine ne sono uscito senza grandi disastri spero.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
i bimotori Giappi hanno un fascino particolare, secondi solo a quelli tedeschi. Il colore è bello saturo. Usi i colori Vallejo mi sembra di capire. Forse in Italia questi colori sono un po' sottovalutati per tante ragioni ma alla fine se si sanno gestire hanno anche delle belle tonalità.
Una domanda sul velivolo vero sul quale sono ignorantissimo: ma era davvero così bullonato stile Titanic???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

pitchup ha scritto: 18 marzo 2025, 17:52 Ciao
i bimotori Giappi hanno un fascino particolare, secondi solo a quelli tedeschi. Il colore è bello saturo. Usi i colori Vallejo mi sembra di capire. Forse in Italia questi colori sono un po' sottovalutati per tante ragioni ma alla fine se si sanno gestire hanno anche delle belle tonalità.
Una domanda sul velivolo vero sul quale sono ignorantissimo: ma era davvero così bullonato stile Titanic???
saluti
Ciao per quanto riguarda i colori uso in effetti Vallejo, scelta forzata da non poter usare che acqua o al massimo Thinner Vallejo come diluente, quindi mi sono giocato molti colori, quando ho iniziato a pennello ho preso i Model Color ora per aerografo gli Air, non sono facili da usare perche costringono a una pulizia dell'aerografo minuziosa altrimenti si blocca tutto, però in fondo non mi trovo male e poi non ho scelta.
Non ho reperito molte immagini del nostro "Betty" a colori da quelle poche direi che il numero di rivetti era quello
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bello, peccato per la giunzione visibilissima :-disperat
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Bonovox ha scritto: 18 marzo 2025, 22:36 Bello, peccato per la giunzione visibilissima :-disperat
E hai ragione ma mi sono un po' spaventato di andare pesante con la scartavetrata, forse sarebbe stato meglio :roll:
Rispondi

Torna a “Under Construction”