Dopo aver accarezzato l'idea di fare qualcosa di semplice e tornare alla scala più grande con un bel P-51B Tamiya, ho deciso di mettere mano alla scatola della Special Hobby in 1/72 (con sicura relativa crisi isterica da stampo short run) perché sono rimasto rapito dal 13 Bianco del gruppo caccia La Fayette.
Il velivolo, un P-40F-5 con numero di serie 41-14289 (altre fonti riportano 41-14349), è quello pilotato dal famoso Constantin Rozanoff durante la campagna di Tunisia.
Lo stampo SH si presenta come un altro su cui avevo messo mano precedentemente (il tragico SF-260, che prossimamente finalmente mi deciderò a verniciare), con pannellature abbastanza definite anche se un po' pesanti, pin di riscontro quasi assenti, plastica estremamente morbida, interni ben dettagliati, ed è corredato da fotoincisioni per il pannello strumenti, le cinture e altri piccoli particolari esterni.
Necessita di molte prove a secco e adattamento dei pezzi, spinotti di rinforzo con plasticard ed estrema pazienza che cercherò di avere, perché il soggetto merita sia come livrea che come condizioni di usura sul campo.
Rimando a questo articolo per un po' di storia del reparto:
http://maquette72.free.fr/themes/lafaye ... avions.php
A presto coi primi aggiornamenti, appena finisco il cockpit!
