iceman ha scritto: ↑17 gennaio 2025, 8:01
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Finalmente, dopo aver raccolto i vostri consigli sui primi acquisti da fare per un principiante e aver letto tantissime discussioni, ho iniziato a costruire il mio primo kit in assoluto. La premessa d'obbligo è che sono un principiante, quindi con un pò di vergogna ho deciso comunque di aprire questo wip per poter condividere con voi tutti i miei "risultati" (chiamiamoli così). Ho scelto uno spitfire Mk.I in scala 1/72 acquistando il kit Tamiya n°60748. ...
Ciao Danilo,
secondo me hai fatto un'ottima scelta, anzi, la consiglio per il primo modello.
Nessuna vergogna, tutti abbiamo cominciato e acquisito esperienza col tempo.
iceman ha scritto: ↑17 gennaio 2025, 8:01... Sapendo che sarebbe stato un modello "cavia" per iniziare a sperimentare ho preferito virare su un aereo che adoro ma dal costo accessibile anche perchè tra aerografo, compressore, colori tamiya e tutto il resto ho affrontato un bell'investimento

...
Un corretto ragionamento.
iceman ha scritto: ↑17 gennaio 2025, 8:01... Andando sul concreto, ieri mattina ho iniziato con il lavaggio delle due stampate con acqua calda e sapone, ho poi asciugato tutto e ho iniziato a separare i pezzi del cockpit e delle due semi fusoliere dello spitfire. Quest'operazione si è svolta senza particolari problemi anche se, inizialmente, credo di aver levigato troppo la parte sottostante al motore...sicuramente, una volta incollate le due parti, dovrò raccordare con dello stucco (che non ho acquistato perchè pensavo di poter usare il cianoacrilato per queste cose, ma secondo me ci sarà troppo dislivello

). ...
Passaggi corretti.
Per la zona che devi riempire parti inserendo dei pezzetti di plastica dentro la fessura che puoi fissare in sede con della normale colla per polistirene. Ciò ridurrà al minimo le parti da riempire con la cianoacrilica.