spartacus2000 ha scritto: ↑30 giugno 2024, 12:27
Ciao Massimo,occhio alla versione in quanto tra americano,inglese e finlandese ci sono alcune differenze sopprattutto nel cockpit e vetratura inferiore per cui verifica bene.
Tamiya a volte reinscatola cambiando solo le decal(come quasi tutti), puoi verificare magari su "scalemate"(non la bibbia ma abbastanza accurato) se ci sono delle differenze tra i vari kit, nella linea cronologica viene di solito specificato se ci sono nuove parti o solo il cambio decal appunto.
Hai anche la possibilità di scaricare le istruzioni del kit che ti interessa così confronti quali pezzi cambiano, se sei fortunato li trovi già nella scatola come il mio P47 Hasegawa che ha i pezzi per un D oltre il -35 o M.
Ad una rapida occhiata delle stampate trasparenti sembrerebbe quello giusto....ma una verifica non fa mai male.
P.S.
La versione inglese con il drago è davvero accativante,io perchè ho lo special hobby dalla battaglia di Midway se no ľavrei fatto inglese.
Ciao Marco,
è un pò che mi attira questo "barilotto", per cui mi sono studiato le differenze:
- tra la versione F2A-1 e la versione F2A-2 (il 201-S-13 è uno degli otto F2A-1 riconvertito in F2A-2), perchè volevo essere certo che fosse riprodotto correttamente;
- tra F2A-2 e B339 B (Belgio)/C e D (Olanda )/E (Gran Bretagna e Nuova Zelanda) nelle varie versioni da esportazione, per vedere se Tamiya aveva diversificato i pezzi.
La Finlandia usò solo la versione B239 equivalente al F2A-1, non prevista per questo kit.
L'Australia usò una versione uguale alla D, ma con la fusoliera del F2A-3 (più lunga di 10 inch nella parte anteriore) e il motore meno potente del B239.
Mi sembra tutto corretto nel kit, tranne - a voler fare i pignoli - il pannello strumenti, che invece è riprodotto differenziato tra le varie versioni nelle PE di Eduard.
Riassumo le mie risultanze, chiedendo conforto se qualcuno è più preparato su questo gioiellino
F2A-2 rispetto a F2A-1:
- fori di volata delle armi sulla naca a filo, anzichè con rigonfiamento;
- prese d'aria sulla naca più estese (sono due: uno sopra e una sotto);
- uscite ventilazione gas dietro la naca più estese;
- scarico motore più in alto (altezza ala);
- elica cuffed da 10 ft e 3 inch Curtiss Electric, invece di elica 9 ft Hamilton Standard;
- spinner grande;
- finestra ventrale con due pannelli ovali.
F2A-2 rispetto a B339 B/C/D/E:
- mirino telescopico, anzichè fisso interno (B) o a riflessione (alcuni C e D/tutti E). Le versioni C e D senza mirino a riflessione avevano due mirini esterni, uno circolare appena fuori il vetro frontale e l'altro a punta all'altezza del palo dell'antenna;
- ruotino di coda retrattile in gomma piena (uso portaerei) o pneumatico, anzichè fisso (la versione B aveva anche una copertura in tela sulla gamba);
- cono di coda più squadrato per alloggiamento gancio di arresto retrattile e luce di coda rialzata, anzichè cono di coda a punta con luce di coda sulla punta;
- tubo di pitot diritto, anzichè con punta a L;
- zattera di salvataggio dietro il pilota;
- niente blindovetro (solo nel D/E) e piastra corazzata dietro il seggiolino (solo E);
- nessun pannello apribile nel cupolino (solo E sul lato sinistro);
- elica cuffed da 10 ft e 3 inch Curtiss Electric, anzichè elica 10 ft e 1 inch Hamilton Standard (solo C/D/E);
- varie differenza negli strumenti del cockpit.