MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10051
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,
leggo che sei nelle ottime mani di Paolo microciccio. :-D
Come stai bene notando gli Special Hobby sono tutto tranne che rilassanti,ma ti fanno fare le ossa solo come pochi kit sanno fare. Certo dopo l'EFA italeri potevi concederti qualcosa in più :-D
Bel lavoro con il trasparente termo formato..io in casa me ne sono fatti un bel po ed è una tecnica che è più semplice a farsi che a dirsi.

Saluti
Rob
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 3 maggio 2024, 18:18
Come ho scritto più volte sconsiglio la mano mentre suggerisco l'uso di una superficie liscia come una piastrella o uno specchio che non lasciano residui come invece può fare l'epidermide.
Grazie mille anche di questa dritta, ora ho anche una piastrella in postazione :-D
rob_zone ha scritto: 3 maggio 2024, 19:26 Ciao Nicola,
leggo che sei nelle ottime mani di Paolo microciccio. :-D
Come stai bene notando gli Special Hobby sono tutto tranne che rilassanti,ma ti fanno fare le ossa solo come pochi kit sanno fare. Certo dopo l'EFA italeri potevi concederti qualcosa in più :-D
Bel lavoro con il trasparente termo formato..io in casa me ne sono fatti un bel po ed è una tecnica che è più semplice a farsi che a dirsi.

Saluti
Rob
Grazie mille, sembrava piccolo, carino e simpatico... mi sbagliavo :D


Nei ritagli di tempo del we sono comunque riuscito a fare qualche prova.
Innanzi tutto ho verniciato il modello, prima di grigio per rilevare i sicuri problemi e una volta "risolti" sono passato al blu ed infine alla vernice lucida dato che l'aereo è super lucido.











Ho poi iniziato a fare la basetta, cercando di riprodurre questa foto sotto. Devo ancora schiarire un pò e fare i lavaggi.


Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://oldmachinepress.com --> articolo interessante

Base scura + mascherature


Dato una passata di chiaro



Tolte le mascherature



stato attuale con ancora diversi lavori da fare:

Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Ho poi lavorato ai vetri prima colorando una decal trasparente, ma con l'alluminio/ metallo senza lo strato di nero sotto non ero convinto del risultato. Quindi ho optato per utilizzare solo nastro di allumino sia verniciato in opaco che lasciato lucido, dato che mi permetteva di restituire anche un po dello spessore della struttura che era quasi sparito con la ricostruzione del trasparente. dal vivo lo stacco tra opacizzato e non si nota abbastanza, mentre non si notano altre imperfezioni che si vedono bene in macro :oops:




















L'effetto complessivo nonostante le varie difficoltà non mi dispiace.

Adesso devo ricostruire i pannelli dei carrelli (nel kit sono da 0,7mm, equivalenti a 5cm. Nelle foto si vedono che sono delle lamiere molto fini)

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

e fare anche il "braccio laterale" del carrello che si sono totalmente dimenticati di fare...

Nicola

Edit: guardandolo alla luce del sole, il colore è venuto più scuro del modello conservato al museo, ho usato il c65 come indicato nelle istruzioni e come trovavo come migliore corrisponde anche guardando le istruzioni di qualche modello di auto. In realtà sembrava più chiaro prima della verniciatura e ora mi sembra scurito… probabilmente effetto della luce. Diciamo che è più vicino a quello della replica che a quello del museo. Considerato però che il modello del museo è stato verniciato solo a restauro finito… credo di non avere voglia di sverniciare tutto per cercare di replicare fedelmente il colore e me lo terrò un po’ più scuro :-laugh poi magari se trovo il colore blu Bugatti ci ripenso :-sbrachev


Edit 2: cercando altre foto forse hanno anche riverniciato con cambio espositivo il modello del museo...

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte wikipedia.org


Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte flickr

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte flickr
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Eccomi con il penultimo avanzamento, in attesa che arrivino le decal!
Dopo aver appurato che il colore ci stava anche con una delle verniciature del modello originale, ho terminato i pannelli dei carrelli (che erano un blocco unico da 0,9mm) e costruito il braccio laterale del carrello che mancava. Lavoro fatto in parte in 3D 0,15mm (i due pezzi alti del pannello carrello) e in parte con il vecchio plasticard 0,3mm (i due pannelli più verso terra).



Qui una foto brutta ma per far vedere le dimensioni del piccoletto.







Ho aggiunto nel messaggio di apertura anche due articoli interessanti che ho trovato nel frattempo.
Ovviamente se qualcuno si vuole cimentare a costruire il modello e si accontenta dei vari file 3D che ho fatto, basta che mi chieda e li condivido senza problemi.

Qui intanto carico la Gallery, poi aggiornerò la foto frontale appena terminata.
viewtopic.php?f=163&t=23338&p=600448#p600448

In attesa che arrivino le decal, passo a lavorare sul prossimo :-banana
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Ma l'hai già finito... Speedy.
Vado alla galleria.

Posso dirti però che non mi convincono molto le crepe della basetta? Ottima l'idea di farle in negativo con il nastro, ma così prendono un andamento troppo rigido e (non so come spiegarmi) lineare, morbido quando invece una crepa può essere più frastagliata, dura come angolazioni e irregolare come linea.

Magari è solo una mia idea, aspetta il parere di qualcun altro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24958
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

straveloce nel completare il piccoletto. Vado in galleria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 9 maggio 2024, 7:59 Ma l'hai già finito... Speedy.
Vado alla galleria.

Posso dirti però che non mi convincono molto le crepe della basetta? Ottima l'idea di farle in negativo con il nastro, ma così prendono un andamento troppo rigido e (non so come spiegarmi) lineare, morbido quando invece una crepa può essere più frastagliata, dura come angolazioni e irregolare come linea.

Magari è solo una mia idea, aspetta il parere di qualcun altro.

Marco
Grazie mille,
L'idea era quella di replicare le "stuccature delle crepe" fatte con il bitume che vedono nella linea, ma effettivamente avrei dovuto farle più sinuose :-laugh Quello che mi lascia più interdetto è lo scuro che ho dato al asfalto, che non fa risaltare molto l'aereo che è scuretto di suo...
Ho quindi provato ad abbozzare una basetta sul grigio cemento, ancora da finalizzare, che mi sembra lo faccia staccare di più. sta sera se riesco la sistemo un poco e vediamo





Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Bello. Così mi piace tantissimo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5433
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Dioramik »

Bello, un gran bel lavoro.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”