Morane-Saulnier MS406 finlandese-un wip velocissimo!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Isherman
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Morane-Saulnier MS406 finlandese-un wip velocissimo!

Messaggio da Isherman »

Su spinta di Valerio ecco qua il mio lavoretto più recente!
Dopo aver completato, più o meno bene, il mio primo aereo (un Hurricane), ho scelto di cimentarmi con qualcosa di più di nicchia. L'interesse per l'Ilmavoimat e la sua varietà immensa di aerei ha aiutato la scelta: un Morane Saulnier Ms406 Hobby2000, che altro non è che l'Hasegawa reboxato. Al kit di base ho aggiunto delle decals SBS dedicate agli esemplari finnici.

Si parte come sempre dal cockpit, che come in ogni kit Hase in 72 è molto scarno, al limite dell'assente. Ho aggiunto le nervature di rinforzo usando sprue filato, varie attrezzatura con blocchetti di plasticard e parte della struttura interna con tondini Evergreen. Le cinture sono semplici fettine di nastro tamiya. Il tutto ha ricevuto una mano di grigio azzurro (Mr.color C367):

Il resto del kit si assembla che è una bellezza, richiede pochissimo stucco grazie al fit perfetto.
una volta messe le ali si apprezza la sagoma piccola e agile del 406:

si giunge alla parte che preferisco in assoluto, la verniciatura :-boing
Non sentendomela di lanciarmi in sperimentazioni, ho scelto di procedere come procedo di solito sui carri, ovvero con una bella mano di Mr.Surfacer 1200:

al quale ha fatto seguito la livrea. Dopo mille sperimentazioni per trovare un buon match per il "kenttavihrea" ho infine optato per l'FS34096, in questo caso un AK Real Color; per il nero ho invece adoperato un mix 2:1 di nero 6RP e nero opaco sempre AK. Per il giallo delle fasce identificative ho impiegato l'RLM-04 Gunze.

del resto del processo non ho fatto foto, anche perchè di solito mi immergo totalmente e lavoro speditamente. Le decals sono ok, non entusiasmanti come applicazione ma sono sottili e con bei colori. Al lucido protettivo ha fatto seguito un lavaggio con due toni, un marrone scuro per la parte superiore e un grigio marroncino per la parte inferiore. Mano di opaco a sigillare tutto e ho proceduto con gli oli per applicare le tracce di sporco, principalmente un poco di toni terrosi dove sostano i piloti-meccanici ecc. e toni scuri in certe zone per riprodurre lo sporcizia grassa delle parti meccaniche. Il poco chipping presente in alcuni punti è stato fatto a pennello con argento Mr.Color mescolato a un poco di retarder Tamiya.
Ed ecco il risultato!

VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Morane-Saulnier MS406 finlandese-un wip velocissimo!

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Matteo :-laugh
Molto carino, non lo avevo mai visto :-oook

Vedendo le abrasioni -che a mio avviso sono "giuste", ovvero presenti e non invadenti, magari ci poteva anche stare una piccola desaturazione delle decals e delle bande gialle.
Comunque mi piace! ;)

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' veramente piacevole da vedere. La verniciatura è bella e setosa, la mimetica ben realizzata... e anche i toni mi sembrano molto azzeccati.
La scelta del soggetto è poco battuta e denota un certo tuo gusto per la roba particolare e poco vista... che condivido e sposo in pieno!
Le decal le hai trattate egregiamente.
E' uno di quei classici modelli non iper dettagliati ma che comunque ti lasciano una certa soddisfazione nell'osservarli... questo è sintomo di buona mano Matteo, bravo.

Perchè non ti butti sulla 48? faresti belle cose! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

un modello ben equilibrato come risultato finale, complimenti. :-oook

Un suggerimento per la prossima volta: quando dettagli un abitacolo in scala 1/72 gli spessori saltano subito all'occhio. In particolare mi riferisco al sedile che è uno dei punti deboli praticamente di tutti i modelli di caccia della Seconda Guerra Mondiale in questa scala.
Posto un disegno perché vado di fretta anche se, cercando bene, in rete qualche foto degli interni del 406 si trova di sicuro.

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2023, 20:18... Perchè non ti butti sulla 48? faresti belle cose! ;)
Resisti alle tentazioni del maligno e resta sulla gentleman's scale! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Isherman
Modeling Time User

Messaggio da Isherman »

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2023, 20:18 E' veramente piacevole da vedere. La verniciatura è bella e setosa, la mimetica ben realizzata... e anche i toni mi sembrano molto azzeccati.
La scelta del soggetto è poco battuta e denota un certo tuo gusto per la roba particolare e poco vista... che condivido e sposo in pieno!
Le decal le hai trattate egregiamente.
E' uno di quei classici modelli non iper dettagliati ma che comunque ti lasciano una certa soddisfazione nell'osservarli... questo è sintomo di buona mano Matteo, bravo.

Perchè non ti butti sulla 48? faresti belle cose! ;)
Grazie Valerio! diciamo che per ora punto a due obiettivi: cura nelle stuccature-rispetto delle forme e verniciatura corretta. C'è sempre tempo per aggiungere effetti (se ne vale la pena!).
In 48 ho un D3A1 Val Hase e un carinissimo Polikarpov I-16 ICM, ma perchè non comprare cose nuove :-boing
microciccio ha scritto: 4 luglio 2023, 21:33 Ciao Matteo,

un modello ben equilibrato come risultato finale, complimenti. :-oook

Un suggerimento per la prossima volta: quando dettagli un abitacolo in scala 1/72 gli spessori saltano subito all'occhio. In particolare mi riferisco al sedile che è uno dei punti deboli praticamente di tutti i modelli di caccia della Seconda Guerra Mondiale in questa scala.
Posto un disegno perché vado di fretta anche se, cercando bene, in rete qualche foto degli interni del 406 si trova di sicuro.

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2023, 20:18... Perchè non ti butti sulla 48? faresti belle cose! ;)
Resisti alle tentazioni del maligno e resta sulla gentleman's scale! :-sbraco

microciccio
grazie Ciccio! è vero, al sedile non avevo pensato come modifica. sarebbe stata pure veloce...
però è una lezione imparata per il prossimo.
Vedrete che riuscirò a tenere il piede nelle due scarpe della 72 e 48 :-banana
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

davvero molto bello e ben fatto anche se una stuccatina ai raccordi alari gliel'avrei data visto che in questa scala i piccoli gap si notano un po ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Isherman
Modeling Time User

Messaggio da Isherman »

Bonovox ha scritto: 6 luglio 2023, 20:07 davvero molto bello e ben fatto anche se una stuccatina ai raccordi alari gliel'avrei data visto che in questa scala i piccoli gap si notano un po ;)
al vero quella linea c'era, per questo l'ho lasciata

foto presa da FlugRevue a scopo di discussione:

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Isherman ha scritto: 8 luglio 2023, 14:51
Bonovox ha scritto: 6 luglio 2023, 20:07 davvero molto bello e ben fatto anche se una stuccatina ai raccordi alari gliel'avrei data visto che in questa scala i piccoli gap si notano un po ;)
al vero quella linea c'era, per questo l'ho lasciata

foto presa da FlugRevue a scopo di discussione:

Perfetto allora :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”