Mi è entrato nel cervello questo aereo dopo aver letto un articolo su di esso nella rivista Aerofan (nuova versione).
Il velivolo è un aereo di linea del 1920, monomotore, monoplano ad ala bassa a sbalzo con cabina di pilotaggio aperta, scompartimento passeggeri chiuso e carrello d'atterraggio fisso, oppure in versione idrovolante con due galleggianti.
Costruito interamente in metallo, il primo in assoluto nel settore commerciale ed il rivestimento è con la caratteristica copertura lavorante in metallo ondulato tipica dei primi aerei in metallo della Junkers.
Progettato da Otto Reuter e costruito dalla Junkers.
Data del primo volo 25 giugno 1919 ed entrato in servizio nel 1920
Due piloti come equipaggio e 4 o 5 posti passeggeri in cabina chiusa.
Venne costruito anche negli Stati Unito dalla Junkers-Larsen Aircraft Corporation con denominazione JL-6
Il kit è composto da tre stampate in plastica rigida di colore grigio argento, una stampata per i trasparenti e un foglio decal, le stampate sono di buona fattura, le decal ancora non lo so.
Innanzitutto un po' di prove a secco e sembrava tutto ok!
Poi sono passato al montaggio degli interni e nelle varie prove a secco ho potuto notare che le cose non erano così perfette, ho dovuto incollare le varie paratie con diverse angolazioni (forse era così anche l'aereo originale Boh!?) per far si che combaciasse con i punti di incollaggio sulle pareti delle semi-fusoliere, anche il tubo di scarico del motore non è giustamente allineato con il foro della fusoliera/motore sul muso.
Alla fine però, con calma e pazienza, sono riuscito a completare gli interni.
Adesso sto lavorando sui trasparenti della cabina passeggeri, da incollare sulle semi-fusoliere e poi si va di assemblaggio delle parti.
Alla prossima.
Buine zornade a ducj.
Silvio the bear
PS: Aaaaah... dimenticavo, tutto come da scatola, per questo velivolo non ho voglia di complicazioni, semplicemente per divertimento puro e senza troppe preoccupazioni, giusto per riprendere a modellare intanto che mi riabilito con il piede!!