Westland Whirlwind 1:48 Trumpeter FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Westland Whirlwind 1:48 Trumpeter FINITO

Messaggio da Mauro »

Ben ritrovati a tutti,
dopo il mio II coviddi (durante il quale sono stato benone al calduccio in casa e ho smodellato cosucce di cui però non ho fatto alcun wip, per vostra fortuna) ho deciso di dedicarmi un pò alla Perfida Albione; la scelta è caduta su questa scatola che riproduce il mio preferito, per quanto poco fortunato, perfido: il Whirlwind, edizione cinese Trumpeter (so che ne esiste almeno uno in pari scala di Special Hobby e forse anche di Classic Airframes).
Immagine
Il kit non sembra male, i pezzi sono privi di sbavature e sembrano accoppiarsi bene; ho subito notato l'assenza di un collimatore e la decal del quadro strumenti inutilizzabile perchè completamente sballata.
A presto per il primo pezzo che tradizionalmente è il cockpit,
intanto... BUONE FESTE a tutti voi!! :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Ultima modifica di Mauro il 17 febbraio 2023, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Westland Whirlwind 1:48 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
aereo curioso questo. Direi però ch ele forme sono davvero spettacolari, da racer quasi.
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

lieto che il Covid-19 sia alle spalle senza conseguenze di rilievo.

Il velivolo che hai scelto è stato vittima dei limiti dei propulsori utilizzati, due Rolls-Royce Peregrine (chissà se il Merlin gli avrebbe dato quel brio necessario a farlo diventare un velivolo famoso), e che, secondo me, esercita comunque un certo fascino. Bella scelta! :-oook

Il modello non lo conosco ma il velivolo si e richiede alcune attenzioni. Per approfondire il 4° volume della serie Airframe Album è sicuramente consigliato.
Carrello a parte, che sta sotto, si vede meno e per cui i sostituti di Scale Aircraft Conversion possono anche essere non necessari, la parte cui porre maggior attenzione, perché molto bene in vista, è il muso coi 4 cannoni Hispano-Suiza da 20 mm. Stranamente mi pare non esistano sostituti in metallo (o in resina; ma di questo materiale ci penserei esclusivamente se rappresentassero un notevole miglioramento).

Quale esemplare rappresenterai?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Mauro, bella scelta, mi piace un sacco questo aereo. :-oook :-oook

P.S. Credo che lo Special Hobby sia in scala 1/32.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Una scelta decisamente insolito -quanto meno sui tavoli di modellisti italiani -; sono molto interessato e spero, grazie al tuo wip, di imparare qualcosa su questo aereo

Buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Secondo un circostanziato articolo comparso su The aviation Historian, il problema principale sarebbe stato nel tipo di elica scelto per la produzione di serie (diverso da quello - migliore - montato sui prototipi) che non avrebbe sfruttato a pieno la potenza erogata dai motori e non presunte carenze dei propulsori in quota.

Resta comunque un progetto avveniristico; nato quando da noi il top erano G 50 e CR 32.
Velivolo non facile con qualche problema strutturale nell'accoppiamento ala-fusoliera e vittima di episodi di ombra aerodinamica del piano di coda tipici della configurazione di cui il più famoso esponente è stato poi l' F-104.

Quanto al kit del trombettiere, è un tipico prodotto di questa ditta con diversi difetti di forma specie nelle gondole motori.
Il CA è ancora di relativamente facile reperibilità e anche se di più difficile montaggio, decisamente più fedele.
Se si trova meglio poi la seconda edizione (scatola nera) che ha il canopy in plastica iniettata. Il primo era in vacu e tende ad ingiallire drammaticamente.
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Modello direi molto interessante e devo confessare non conoscevo seguirò con interesse e curioso di vedere l esemplare che rappresenterai
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro

Bellissima scelta! Ti seguo molto volentieri.
Velivolo sconosciuto sui banchi da lavoro, ma secondo me affascinante.

Saluti
RoB da Messina
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Ciao a tutti e grazie per i commenti.
Vorrei realizzare l'esemplare della box-art, senza interventi straordinari se non quello di mascherare i trasparenti con le Montex, di sostituire le luci di posizione con le Aires e forare i cannoni Hispano MK I da 20 mm.
Il cockpit:
Immagine
A proposito, poichè stranamente il kit non fornisce il collimatore, presente nel velivolo originale come pare evidente da alcune foto, l'ho autocostruito mettendo insieme alcune frattaglie di scarto (scusate la pessima qualità della foto)
e le gondole motore con le gambe dei carrelli (scelta costruttiva obbligatoria)
Immagine
Colgo l'occasione per mostrarvi lo splendido regalo di Natale ricevuto da mia moglie (senza nessun input, giuro! :-Figo )
Immagine
lei che evita la stanza di lavoro come se fosse radioattiva :-laugh
Il montaggio è molto agevole, forse per ferragosto sarò finito; ho già mente il prossimo che sarà un po' più impegnativo,
Felice Anno Nuovo a tutti voi!!! :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

ricambio l'augurio di felice anno nuovo.

Moglie intraprendente e preparata se le è venuto in mente un regalo simile. Non è che sotto sotto smodella anche lei? :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”