MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Flype
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 novembre 2022, 10:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Flype »

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo WIP ed è il mio primo aereo, scelto soprattutto per imparare le tecniche di weathering e di colorazione in generale. Andando a sbirciare sul sito di Ammo, si sono inventati una mystery box, ovvero una scatola completa di colori, prodotti particolari e pennelli per cominciare a fare modellismo. Mi è parsa una buona idea acquistarla per evitare di comprare un sacco di cose a rate spendendo un sacco di soldi di spese di spedizione

















Inoltre nella scatola è contenuto anche un libretto che illustra le tecniche




L’aereo contenuto è ovviamente quello del titolo. Anche se chiaramente non stiamo parlando di un kit premium le pannellature mi sembrano di discreta qualità




Essendo un neofita del genere (prima di questo ho fatto solo un kit Tamiya 1:12 di moto che magari posterò) gradirei ricevere un sacco di critiche!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottima soluzione, direi più sofisticata, a livello di prodotti, degli starter kit Italeri o revell.
La spesa iniziale verrà ammortizzata visto che pennelli, colla e alto può essere impiegato per altri kit. Magari, rimanendo in tema RAF (ecchè non gli affianchi uno Spit :-D ???), anche la vernice può servirti nuovamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Flype
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 novembre 2022, 10:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Flype »

Comincio a postare le prime operazioni svolte.
Sono partito, come da istruzioni, dal vano carrelli.
Il colore di base è alluminio , ho poi dato una mano di lucido e poi panel liner








Dopo di che sono passato al cockpit
Primer, alluminio e poi un prodotto che ho voluto sperimentare per fare l’effetto Scratches



Poi ho dato il verde per interni, e con un pennello bagnato o provato a vedere cosa succedeva con l’effetto Scratches










Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Il kit è molto buono, l'Arma Hobby è uno stampo davvero carino. I pennelli, tutto sommato, ti potranno essere utili anche dopo... ma quello che ti consiglio vivamente è di relegare le vernici viniliche incluse nella box al mero uso a pennello (ad aerografo non sono all'altezza e c'è di meglio sul mercato). Anche il panel liner è un prodotto poco versatile... perchè non provi i colori ad olio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Flype
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 novembre 2022, 10:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Flype »

Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2022, 20:13 Il kit è molto buono, l'Arma Hobby è uno stampo davvero carino. I pennelli, tutto sommato, ti potranno essere utili anche dopo... ma quello che ti consiglio vivamente è di relegare le vernici viniliche incluse nella box al mero uso a pennello (ad aerografo non sono all'altezza e c'è di meglio sul mercato). Anche il panel liner è un prodotto poco versatile... perchè non provi i colori ad olio?
Wow… io ero fermo a colori acrilici, smalti e lacche, quelli ad olio pensavo che si usassero solo alla fine per creare effetti di invecchiamento. Si usano anche ad aerografo? Di che marca?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

No, i colori ad olio si usano prettamente per lavaggi e lumeggiature. In realtà si possono sfruttare anche ad aerografo... ma è un altro discorso e un'altra tecnica.
Ti suggerivo gli olii al posto del panel line, non delle vernici "classiche".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Flype
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 novembre 2022, 10:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Flype »

Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2022, 21:37 No, i colori ad olio si usano prettamente per lavaggi e lumeggiature. In realtà si possono sfruttare anche ad aerografo... ma è un altro discorso e un'altra tecnica.
Ti suggerivo gli olii al posto del panel line, non delle vernici "classiche".
Ok così capisco.. poi leggendo magari i vari WIP cercherò di capire quale sia la marca migliore per i colori

Intanto sono andato avanti con il cockpit









Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Le cinture sono in decal? si vedono a malapena Filippo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Flype
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 novembre 2022, 10:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Flype »

Starfighter84 ha scritto: 11 dicembre 2022, 18:57 Le cinture sono in decal? si vedono a malapena Filippo.
Esatto… è quello che passa il kit!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5419
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Dioramik »

Buonasera Filippo, felice di vederti all'opera con un bellissimo Hurricane.

Può essere una buona pensata creare queste confezioni con tutto (o quasi) l'occorrente per iniziare, anche se a me non sono mai piaciute.
Ovviamente le scelte loro son dettate dai loro prodotti, non sempre propriamente adatti ma alla fine tutto si può fare, l'importante è divertirsi e imparare le basi, cercando di fare il meglio possibile ma con calma, non cercare di fare tutto, limitati a quello che senti di poter portare a termine senza impazzire, le cose più difficili verranno da sé con il tempo.

Buon divertimento e buon lavoro.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”