MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

AH-1G Cobra over Vietnam

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fabio, ti seguo con curiosità! Non vado matto per gli elicotteri ma sono sicuro che alla fine finirà per piacermi :-oook
Avatar utente
Mancini1987
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 279
Iscritto il: 20 giugno 2022, 11:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco
Località: Versailles (Francia)

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Mancini1987 »

Bellissime le cinture, fanno parte del kit o le hai fatte tu?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Jolly blue ha scritto: 22 novembre 2022, 18:39
microciccio ha scritto: 22 novembre 2022, 15:41... le resine sono sia di tipo tradizionale che stampate 3D o tutte dell'ultimo tipo? ...
Sono di tipo tradizionale! Quelle 3D sono quelle che vedi in arancione e sono stampate in un blocchetto a parte!
Grazie Fabio,

mi sembra una scelta singolare da parte della Special Hobby che avrebbe potuto realizzarle tutte in 3D.
Forse le altre erano già pronte prima che decidesse di usare il nuovo metodo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11603
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo Fabio. Bello questo kit.
Ottimo l'interno sino ad ora. Il cruscotto e gli interni sono ben realizzati, bravo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Cox-One »

Lo stai dettagliando bene. Bravo.
Buona la scelta di sostituire le decal.
..... di mio al cobra gli preferisco il Super Cobra che trovo più bello esteticamente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Starfighter84 »

Me lo stavo per prendere con gli sconti che la Special Hobby fece qualche settimana fa... poi ho visto la qualità delle decal e il fatto che la scatola con gli esemplari israeliani non avesse le resine, e alla fine l'ho lasciato là. Non è detto che ricada nella tentazione però...!

Sei già a buon punto e mi pare che tutto fili abbastanza liscio. Occhio, però, alle pannellature perse o non ben definite in prossimità della giunzione con l'inserto che chiude la fusoliera da sotto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
bel modello e lavori ben fatti. Però permettimi una domanda, -anche se arrivo tardi visto che hai già chiuso- le prese d'aria della turbina sarebbe stato bello le avessi aperte!
Buon proseguimento!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jolly blue »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 novembre 2022, 19:02 Ti seguo Fabio. Bello questo kit.
Ottimo l'interno sino ad ora. Il cruscotto e gli interni sono ben realizzati, bravo!
Ti ringrazio!!
Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2022, 9:03 Me lo stavo per prendere con gli sconti che la Special Hobby fece qualche settimana fa... poi ho visto la qualità delle decal e il fatto che la scatola con gli esemplari israeliani non avesse le resine, e alla fine l'ho lasciato là. Non è detto che ricada nella tentazione però...!

Sei già a buon punto e mi pare che tutto fili abbastanza liscio. Occhio, però, alle pannellature perse o non ben definite in prossimità della giunzione con l'inserto che chiude la fusoliera da sotto. ;)
Certo! Ora le ho ripassate ma ovviamente prima di iniziare a verniciare farò un controllo generale!
Poli 19 ha scritto: 29 novembre 2022, 17:16 ciao Fabio,
bel modello e lavori ben fatti. Però permettimi una domanda, -anche se arrivo tardi visto che hai già chiuso- le prese d'aria della turbina sarebbe stato bello le avessi aperte!
Buon proseguimento!!
Eh era un lavoraccio, tutto da autocostruire...non me la sono sentita di complicarmi la vita così,e poi ogni tanto un modello più easy non guasta!!
Mancini1987 ha scritto: 22 novembre 2022, 21:01 Bellissime le cinture, fanno parte del kit o le hai fatte tu?
Sono del kit, basta sagomarle e dargli qualche sfumatura prima di opacizzarle!

Ho proseguito il montaggio con l'aggiunta dei pattini, nei quali sono già presenti gli anelli di ancoraggio anche se spesso e pieni, è bastato assottigliarli e forarli per renderli perfetti!



Altro discorso per la zona scarico...quello del kit è troppo spesso e anche se ho provato a trattarlo trattarlo internamente per assottigliarli rimane comunque troppo spesso.




Ho deciso quindi di rifarlo da zero con un tubicino in ottone da 10mm,mantenendo le misure di quello del kit.
Una volta tagliato l'ho tornito internamente per portalo il più sottile possibile,completando la parte esterna con una fascetta in nastro Tamiya tagliata a 0.5mm.




Lo scarico del kit l'ho accorciato, levigato internamente per assotigliarlo, ed esternamente per togliere quel decimo di millimetro sufficiente per far sì che quello nuovo in ottone si infili a pressione,così da poterlo inserire a modello ultimato.
Sotto ad esso ci sono 2 profili sagomati, anche questi sottilissimi, che ho ricostruito lavorando delle sezioni di fotoincisione, usando i pezzi originali come dima.




Una volta fissati con la ciano ho controllato che combaciassero bene dando del surfacer a pennello, rimosso poi con un cotton fioc inumidito di Tamiya tappo giallo.






Nella zona delle prese d'aria ho aggiunto la griglia in fotoincisione presente nel kit, eliminando prima tutti i dettagli in positivo sotto ad essa per far sì che si inserisca correttamente.
Aggiunti gli stabilizzatori ho avuto la sorpresa, il modello che prima basava benissimo sui pattini ha iniziato poi a sedersi sulla coda! Ho fissato allora un piccolo piombino da pesca con del pattafix nel muso nella zona in cui andrà la sede dei mitragliatori, riportandolo nella corretta posizione!







Nel frattempo sono arrivate le decals della Ask, molto belle e ben rifinite, sottili, ma avrei preferito che la bocca fosse senza la parte in rosso!




Nessun problema...col plotter ho già realizzato le maschere così la verniciero' completamente! :-boing




Prossimo step saranno i trasparenti!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2053
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Aquila1411 »

Sempre lavori fantastici Fabio! Aspetto di vedere come verrà la bocca verniciata, non è una zona facile, ma sapendo come lavori sono sicuro che lo farai alla perfezione.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
molto ben fatto il nuovo scarico e le varie aggiunte...belle anche le mascherine fatte al plotter!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”