Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 418
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Inauguriamo questo nuovo server 😂
Per prima cosa ringrazio microciccio per la profusione di impegno davvero davvero notevole e più che utile.
Per risolvere comunque questo “dubbio” ho contattato direttamente mr. Richard Alexander che si è rivelato per l’ennesima volta estremamente gentile. Per chi non sapesse, Alexander è l’autore del libro wingleader che uso come reference, uno dei massimi esperti di Lancaster, uno dei responsabili dei progetti della Wingnut Wings, uno dei capi della attuale Kotare e soprattutto…quello che praticamente ha creato il modellino che sto montando….per farla breve…se lui dice…io faccio😂.
Sunto del dialogo: la cronistoria intera delle 121 missioni di EE139 non la possiede nemmeno lui ma mi ha garantito al 100% che il gruppo di bombe era sicuramente un misto di giallo, bianco e rosso con giallo nettamente prevalente e le rosse piuttosto poche per questo squadrone (ho letto 7 in vari siti e 7 ho fatto).
Mi ha poi detto di correggere gli errori presenti nella nose art del fantasma e che nessuno fa perché tutti si basano su quella moderna quindi scritta gialla e non grigia, scritta molto più vicina al disegno, luna gialla e non bianca, bombe nelle mani gialle e non verdi. Luna e bombe le ho ridipinte a mano e tutto il resto è stato fatto in un atroce taglia e cuci tra decal, stencil, pennello e bestemmie.
Dalle foto poi sulla punta si intravede un “B2” che non ho idea cosa sia e per farlo ho realizzato uno stencil casereccio tagliato a mano.
Il fantasma è l’unica decal che ho usato e porca pupazza non gli hanno stampato una mano e me la sono dovuta dipingere a mano ( appunto).
In ultimo ( per onestà) il fantasma della decal ritrae quello moderno che è un po’ più grosso del originale ed è dipinto più indietro rispetto alla torretta.
Per farlo assomigliare al originale ho fatto il taglia e cuci di cui parlavo prima che purtroppo per ovvi motivi mi ha messo la bomba lanciata un pelo troppo vicina alla mano (in pratica ho messo la bomba al posto giusto ma il fantasma è un po’ troppo grosso, potevo mettere la bomba più giù ma sarebbe stata poi sbagliata rispetto alla palla gialla) quindi…chissenefrega 😂… ho già fatto abbastanza e si prosegue
Ammazza che pippone che ho scritto




Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Maw89 »

Che spettacolo e che lavorone, complimenti!
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da DavideV »

Ottimo lavoro, sia come ricerca che come documentazione!

Alexander ti ha detto nulla di bombe bicolore? Dalle reference generali presenti in rete e dalla foto originale mi pare di vedere che alcune bombe siano gialle con strisce/macchie bianche.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 418
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

DavideV ha scritto: 1 maggio 2024, 8:48 Ottimo lavoro, sia come ricerca che come documentazione!

Alexander ti ha detto nulla di bombe bicolore? Dalle reference generali presenti in rete e dalla foto originale mi pare di vedere che alcune bombe siano gialle con strisce/macchie bianche.
Grazie a tutti intanto
No non mi ha detto nulla a riguardo ma non nego di essermi pure dimenticato di chiedere questo dettaglio.
Non avendo dettagli certi a riguardo ho preferito non metterne.
Un puntino bianco si può poi sempre aggiungere
Anche perché come vedi, la presenza di tale puntino bianco non è affatto certa
Foto presa da: https://forum.largescaleplanes.com/inde ... d-3312021/


Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21853
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Bonovox »

Lavoro sempre al top ma porcapupazza… quell’effetto “rugoso” che continua a vedersi sulla verniciatura… :?
Meno male che dal vivo non si nota tanto…almeno spero ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 418
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Bonovox ha scritto: 3 maggio 2024, 22:30 Lavoro sempre al top ma porcapupazza… quell’effetto “rugoso” che continua a vedersi sulla verniciatura… :?
Meno male che dal vivo non si nota tanto…almeno spero ;)
No dal vivo è inesistente proprio. Nulla a che vedere con il pezzo dell’altra volta. Quì è proprio un effetto di certe angolazioni delle foto
Poi tranquillo…manca taaaaaanto lavoro ancora tra cui la sabbiatura. Non ci facciamo mica mancare nulla
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24958
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da microciccio »

shen_lei ha scritto: 1 maggio 2024, 1:15... ringrazio microciccio per la profusione di impegno davvero davvero notevole e più che utile. ...
Prego Marco,

è stato un approfondimento interessante e divertente.
shen_lei ha scritto: 1 maggio 2024, 1:15...
Per risolvere comunque questo “dubbio” ho contattato direttamente mr. Richard Alexander che si è rivelato per l’ennesima volta estremamente gentile. Per chi non sapesse, Alexander è l’autore del libro wingleader che uso come reference, uno dei massimi esperti di Lancaster, uno dei responsabili dei progetti della Wingnut Wings, uno dei capi della attuale Kotare e soprattutto…quello che praticamente ha creato il modellino che sto montando….per farla breve…se lui dice…io faccio😂. ...
Ottima soluzione! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46018
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Starfighter84 »

Dal bianco e nero è comunque possibile risalire ai colori originali... il bianco e il giallo sono abbastanza riconoscibili senza grossi problemi, il rosso si può confondere col blu a volte... ma non è questo il caso.
Direi che i bomb markings li hai presi bene vedendo la. foto. dell'originale.
I "coni gelato" secondo me sono missioni di lancio para oltre le linee nemiche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da DavideV »

Starfighter84 ha scritto: 4 maggio 2024, 11:53 I "coni gelato" secondo me sono missioni di lancio para oltre le linee nemiche.
Lo vorremmo tutti, Valerio… e invece gli è piaciuto percularci di brutto 😔


(Immagine allo scopo di discussione modellistica. Fonte
Rispondi

Torna a “Under Construction”