MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil FINITO

Messaggio da Mauro »

Ciao a tutti, scusate la lunga assenza; non sono morto (qualcun altro si, ed anche in coppia), per cui tra l'aiutare mia moglie nelle odiose pratiche burocratiche, i turni lavorativi sempre più pressanti ed un conseguente lungo periodo di completa anedonia, ora cerco di darmi una scrollata e di tornare alle scatole che tra un pò fanno la muffa. Volevo reiniziare con una scatola Hobbyboss "easy assembly authentic model kit" e precisamente la prima uscita, il P 47 che mi piace molto ed inoltre ora va di gran moda. Sulla scatola c'è scritto: age + 14, fatti due calcoli mi sono detto che avevo i requisiti, ma poi l'occhio mi è caduto purtroppo sulla scatola del più veloce aereo a pistoni mai costruito, ed ho deciso di rovinare anche questo kit:
Immagine
Rappresenta l'esemplare di pre-produzione 102 (non entrò mai in produzione) e, catturato dagli alleati, ora fa bella mostra di sè al Air and Space Museum in Virginia, accanto al coevo Ar 234.
Acquistai questa scatola dopo aver aperto (e tosto richiuso) questa:
Immagine
che all'età della prima stampa (anni 60), coi motori in vista e delle poderose pannellature in positivo, doveva sembrare una figata pazzesca (poi reboxato dalla Revell, che aggiunse nuove decals ed un ulteriore orrore: la stampa "1974" nel vano carrello :-000 (si perchè possiedo anche quella!)
Eppure questo ciaffo a qualcosa potrebbe servirmi: mi è sempre piaciuto di più il "formichiere", e queste vecchie scatole offrono la "gobba" per la conversione, che con qualche modifica dovrebbe fittare.
Immagine
Mi arriverà a giorni questo volume,
Immagine
(immagine tratta a scopo di discussione da www.amazon.it)
Così da decidere la versione,
Cari saluti!!
Ultima modifica di Mauro il 9 novembre 2022, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5420
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo il Do.335, da ragazzo mi ero innamorato dello Pfeil, tanto che in casa ho il seguente kit mai fatto e probabilmente mai farò.


Immagine inserita a scopo curiosativo. Fonte: foto di mia proprietà.

Non ho ben capito la "gobba", di che gobba intendi (formichiere?)? Quella del biposto?
Ti seguo con interesse.
Buon modellismo.
Silvio the bear
Ultima modifica di Dioramik il 13 giugno 2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro e benritrovato
Mi spiace per le vicissitudini personali ma per fortuna leggo anche della "scossa" che hai cercato e trovato.
Il soggetto è straordinario, inoltre il kit Tamiya è una garanzia di qualità (hai fatto bene a lasciar perdere il Monogram... conservalo magari comunque per un giorno di poggia) per trascorrere qualche ora di sano modellismo.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro

Che piacere ritrovarti tra noi, speriamo di non "perderti" a breve! :-D

Buon inizio lavori!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 13 giugno 2022, 18:39 Bellissimo il Do.335, da ragazzo mi ero innamorato dello Pfeil, tanto che in casa ho il seguente kit mai fatto e probabilmente mai farò.


Immagine inserita a scopo curiosativo. Fonte: foto di mia proprietà.

Non ho ben capito la "gobba", di che gobba intendi (formichiere?)? Quella del biposto?
Ti seguo con interesse.
Buon modellismo.
Silvio the bear
Esatto Silvio; il biposto (normalmente adibito a trainer, ma ne erano in progetto versioni da caccia notturna. mai entrati in servizio ma forse realizzati anche se privi di motorizzazione- appena studiato il bel tomo che mi deve arrivare ti saprò dire di più) era chiamato dai piloti, per via della gobba e del lunghissimo naso, "formichiere"
Ciao!
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 13 giugno 2022, 18:39 Bellissimo il Do.335, da ragazzo mi ero innamorato dello Pfeil, tanto che in casa ho il seguente kit mai fatto e probabilmente mai farò.


Immagine inserita a scopo curiosativo. Fonte: foto di mia proprietà.

Non ho ben capito la "gobba", di che gobba intendi (formichiere?)? Quella del biposto?
Ti seguo con interesse.
Buon modellismo.
Silvio the bear
pitchup ha scritto: 13 giugno 2022, 18:41 Ciao Mauro e benritrovato
Mi spiace per le vicissitudini personali ma per fortuna leggo anche della "scossa" che hai cercato e trovato.
Il soggetto è straordinario, inoltre il kit Tamiya è una garanzia di qualità (hai fatto bene a lasciar perdere il Monogram... conservalo magari comunque per un giorno di poggia) per trascorrere qualche ora di sano modellismo.

saluti
rob_zone ha scritto: 13 giugno 2022, 19:00 Ciao Mauro

Che piacere ritrovarti tra noi, speriamo di non "perderti" a breve! :-D

Buon inizio lavori
pitchup ha scritto: 13 giugno 2022, 18:41 Ciao Mauro e benritrovato
Mi spiace per le vicissitudini personali ma per fortuna leggo anche della "scossa" che hai cercato e trovato.
Il soggetto è straordinario, inoltre il kit Tamiya è una garanzia di qualità (hai fatto bene a lasciar perdere il Monogram... conservalo magari comunque per un giorno di poggia) per trascorrere qualche ora di sano modellismo.

saluti
Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie a tutti amici noi che siamo tutti adulti sappiamo che la vita prima o poi ci bastona, l'importante è reagire (dopo un fisiologico ma forse necessario periodo di disinteresse per i nostri hobby).
A proposito, per restare in tema nel frattempo è mancato anche il mio Avatar, il sommo maestro Klaus Schulze, il maggiore esponente della Kosmiscke Musik...RIP!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

facendo della psicologia spicciola il ritorno al modellismo potrebbe essere uno dei segnali dell'uscita dal tunnel! In bocca al lupo!! ;)

Il modello è Tamiya quindi i presupposti dovrebbero essere buoni e tu ci saprai dire meglio man mano che lo realizzerai.
Mauro ha scritto: 13 giugno 2022, 17:51 ...
Mi arriverà a giorni questo volume,
Immagine
(immagine tratta a scopo di discussione da www.amazon.it)
Così da decidere la versione, ...
Ben fatto, hai preso la seconda edizione del 2017 riveduta e ampliata. :-oook



Due degli autori del volume avevano in passato dato alle stampe, per la nota e troppo presto defunta serie Monogram Monarch, quello che per molti anni è stato il volume da scegliere per approfondire lo Pfeil, che viaggiava a braccetto con il fascicolo Monogram Close-up (se accedi ai link troverai alcune delle foto dei contenuti qualora dovessero risultarti utili).

Buon lavoro
Off Topic
Dioramik ha scritto: 13 giugno 2022, 18:39 Bellissimo il Do.335, da ragazzo mi ero innamorato dello Pfeil, tanto che in casa ho il seguente kit mai fatto e probabilmente mai farò.


Immagine inserita a scopo curiosativo. Fonte: foto di mia proprietà.
...
Ciao Silvio,

io invece lo realizzai da ragazzo. Qualche semplificazione di troppo, penso in particolare il carrello anteriore, ma nel complesso un modello che si montava bene. Bel ricordo!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da pankit »

Ciao Mauro e bentornato,
mi é sempre piaciuto lo Pfeil e sono curioso di seguire il tuo lavoro di modifica. Buon Inizio!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mauro ha scritto: 13 giugno 2022, 20:40 A proposito, per restare in tema nel frattempo è mancato anche il mio Avatar, il sommo maestro Klaus Schulze, il maggiore esponente della Kosmiscke Musik...RIP!
...Pfeil a parte...ora si che mi hai incuriosito a me il tube.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Tamiya 1:48 Do 335 Pfeil

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Bentornato, e buon lavoro, con l'augurio che questo kit ti aiuti ad alleggerire i pensieri. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”