Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano

Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48

Messaggio da mlucky »

Ciao a tutti, e benritrovati!
Dopo una serie di carri armati, tento di...prendere il volo e, per farlo, mi affido ad un classico e ad un modello, quello Tamiya, di cui ho letto solo buone cose.
Pertanto eccomi qui, alle prese con il mio primo velivolo, questo Supermarine Spitfire Mk.I di cui non ho ancora ben capito quale versione voglia provare a realizzare. L'idea, anche per poter provare e sperimentare cose nuove per me, è quella di scegliere lo Spitfire N3200, pilotato da Geoffrey Stephenson, che nel maggio 1940 prese parte all'operazione Dynamo, quindi mimetica sopra e bianco/nero sotto, sperando di non massacrarlo troppo.
Al riguardo ho subito una domanda: invece di utilizzare le decals del kit vorrei provare a verniciare le insegne...ma non riesco a trovare, nei colori Tamiya, le corrispondenze corrette di giallo, rosso e blu...mi potete dare indicazioni? Ho trovato referenze Mr. Paint (122/123/124): non li conosco, come sono come colori? Potendo però preferirei restare in casa Tamiya... :-help
In questi giorni si parte, speriamo bene! :-brind
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48

Messaggio da mlucky »

Bene dai, non ho ancora cominciato e ho già i primi dubbi...tralasciando la scelta della versione da realizzare (quella con la parte inferiore bianca e nera ho paura sia troppo impegnativa per le mie capacità...mi attira la versione pre guerra, quella con il fondo interamente metallizzato...ci penserò su ancora un po', ma accetto più che volentieri consigli :-V ), come mi devo regolare con il primer?
Sui componenti del cockpit va spruzzato prima di togliere gli stessi dalla sprue o una volta assemblati? Con i carri prima assemblavo il grosso e poi davo primer e colore...con i velivoli come conviene procedere?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luciano,

intanto ottima scelta come modello iniziale! :-oook Si tratta del vecchio o del nuovo stampo? Comunque vanno bene entrambi per cominciare.
mlucky ha scritto: 20 aprile 2022, 13:28... ho subito una domanda: invece di utilizzare le decals del kit vorrei provare a verniciare le insegne...ma non riesco a trovare, nei colori Tamiya, le corrispondenze corrette di giallo, rosso e blu...mi potete dare indicazioni? Ho trovato referenze Mr. Paint (122/123/124): non li conosco, come sono come colori? Potendo però preferirei restare in casa Tamiya... :-help ...
Per i colori delle insegne di nazionalità britanniche, le roundels, c'è una discussione in questo WIP di Fabrizio da cui potrai attingere le informazioni che ti occorrono.
mlucky ha scritto: 23 aprile 2022, 9:08 Bene dai, non ho ancora cominciato e ho già i primi dubbi...tralasciando la scelta della versione da realizzare (quella con la parte inferiore bianca e nera ho paura sia troppo impegnativa per le mie capacità...mi attira la versione pre guerra, quella con il fondo interamente metallizzato...ci penserò su ancora un po', ma accetto più che volentieri consigli :-V ), come mi devo regolare con il primer?
Sui componenti del cockpit va spruzzato prima di togliere gli stessi dalla sprue o una volta assemblati? Con i carri prima assemblavo il grosso e poi davo primer e colore...con i velivoli come conviene procedere?
Più che di versione, che resta la Mk.I, la tua scelta può orientarsi verso esemplari differenti. Se reputi impegnativa la parte inferiore in bianco e nero allora realizzarla in metallo è ancor peggio perché i colori metallici richiedono ancor più cura e attenzione nella finitura delle superfici rispetto a quelli normali. Giacché chiedi suggerisco un esemplare con parte inferiore della mimetica monocolore, per capirci uno dei due esemplari che puoi vedere in questo foglio di decalcomanie.
Nota: il foglio è il primo esempio che mi è capitato sott'occhio, così come il sito. Gli inglesi, da buoni amanti delle macchine che hanno fatto la loro storia, hanno prodotto un gran numero di fogli di decalcomanie dedicate allo Spit Mk.I e ne troverai altri di altri produttori magari con esemplari che ti attirano di più. Anche per l'eventuale acquisto ti rivolgerai al prodotto che reputi per te più vantaggioso.

Riguardo il primer puoi regolarti tranquillamente come sui carri. Di solito, quindi salvo casi particolari, l'applicazione è preferibile eseguirla dopo aver staccato le parti dallo sprue per agevolare nelle fasi di assemblaggio, infatti, uno strato di primer nei punti di incollaggio richiederebbe la sua rimozione per garantire la buona adesività della colla.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

microciccio ha scritto: 23 aprile 2022, 11:35 Ciao Luciano,
intanto ottima scelta come modello iniziale! :-oook Si tratta del vecchio o del nuovo? Comunque vanno bene entrambi per cominciare.
Si tratta del nuovo kit, quello datato 2018
microciccio ha scritto: 23 aprile 2022, 11:35 Per i colori delle insegne di nazionalità britanniche, le roundels, c'è una discussione in questo WIP di Fabrizio da cui potrai attingere le informazioni che ti occorrono.
Grazie! A questo punto vado con le tre referenze di mr. Paint, dovrebbero essere quelle giuste...
microciccio ha scritto: 23 aprile 2022, 11:35 Più che di versione, che resta la Mk.I, la tua scelta può orientarsi verso esemplari differenti. Se reputi impegnativa la parte inferiore in bianco e nero allora realizzarla in metallo è ancor peggio perché i colori metallici richiedono ancor più cura e attenzione nella finitura delle superfici rispetto a quelli normali. Giacché chiedi suggerisco un esemplare con parte inferiore della mimetica monocolore, per capirci uno dei due esemplari che puoi vedere in questo foglio di decalcomanie.
Nota: il foglio è il primo esempio che mi è capitato sott'occhio, così come il sito. Gli inglesi, da buoni amanti delle macchine che hanno fatto la loro storia, hanno prodotto un gran numero di fogli di decalcomanie dedicate allo Spit Mk.I e ne troverai altri di altri produttori magari con esemplari che ti attirano di più. Anche per l'eventuale acquisto ti rivolgerai al prodotto che reputi per te più vantaggioso.
la versione binco/nera mi attira, ma non vorrei combinare casini. A dir la verità ho ordinato entrambi i colori, sky matt e white silver, così da tenere aperte entrambe le possibilità...farò prima qualche prova e poi decido se buttarmi o...buttare tutto :mrgreen:
microciccio ha scritto: 23 aprile 2022, 11:35 Riguardo il primer puoi regolarti tranquillamente come sui carri. Di solito, quindi salvo casi particolari, l'applicazione è preferibile eseguirla dopo aver staccato le parti dallo sprue per agevolare nelle fasi di assemblaggio, infatti, uno strato di primer nei punti di incollaggio richiederebbe la sua rimozione per garantire la buona adesività della colla.
Ok, procedo come "al solito" allora :-oook
microciccio ha scritto: 23 aprile 2022, 11:35 Buon lavoro

microciccio
Grazie! Avrò sicuramente bisogno di aiuto strada facendo, ma farò del mio meglio :-brind
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luciano

Buon lavoro, forza con questo Spitfire!! :-oook
Posta i primi progressi! :-D

Saluti
RoB da Messina
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

Grazie RoB!
Ma qual'è il motivo per cui è stata utilizzata la colorazione bianca/nera?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luciano,

lo scopo della mimetica bianco-nera era di natura identificativa.

Trovi maggiori dettagli in queste due pagine web: Spitfire Markings and Camouflage e RAF black and white undersides Why?.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

Grazie, molto interessante!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quali primer hai a disposizione Luciano?
Non è sempre detto che bisogna utilizzarli, soprattutto su parti piccole come quelle del cockpit. Personalmente ti direi che basta pulire bene i pezzi da bave e segni di stampo, assemblare ciò che è possibile per evitare di intaccare la vernice (alcune parti è meglio incollarle alla fine però) e passare direttamente il colore definitivo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da mlucky »

Ho Mr Surfacer 500 e 1200 in versione grigia, 1000 in versione mogano: fino ad ora mi ci sono sempre trovato bene...
Rispondi

Torna a “Under Construction”