MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 635
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Da qualche giorno ho iniziato questo modellino della Tamiya che rappresenta uno Zero A6M3 Model 22 (Zeke).

Premesso che questo è il mio primo modello della Tamiya è molto evidente il livello di precisione delle parti che lo compongono, rispetto ai Revell e Zvezda da me conosciuti come modellini recentemente assemblati.

L’inizio di ogni nuovo progetto per me rappresenta il lavaggio delle sprues.
Ho capito da un mio recente post in rete che questo processo è molto “discusso” e “discutibile” da molti per quanto riguarda la sua vera utilità.
Chiamatelo la forza dell’abitudine ;)









Questo kit include diverse figurine e vista la scarsa rappresentazione con decal della cintura di sicurezza, ho deciso di provare a verniciare la figurina del pilota, prima dando una base di nero lucido X-1, dopo ho provato a ricreare effetti di luci ed ombre zenitali e finalmente i colori consigliati da Tamiya.











Ultima modifica di AeroFlanker il 11 aprile 2022, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34007
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
lavare gli sprues non è una cattiva idea, magari non è necessaria appena aperta la scatola, ma solo perchè tutte le successive lavorazioni renderanno questa fase sicuramente necessaria prima della verniciatura.
Posso chiedere il perchè usi una base lucida per i figurini??? Io propendo per una base sempre opaca per lavorare, anche perchè facilita meglio l'aggrappaggio delle vernici e le fasi di drybrush. Solo dopo luciderei il tutto per favorire i lavaggi.
Il figurino comunque ti è venuto bene considerato che il pezzo Tamiya non è proprio un capolavoro di stampaggio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 635
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

pitchup ha scritto: 11 aprile 2022, 17:14 Posso chiedere il perchè usi una base lucida per i figurini???
Ciao,
ho seguito questo tutoriale https://youtu.be/rrlse6niWA8 dove no si specificava se il nero era lucido e ho pensato, visto che si parlava di ombre e luci ho usato il lucido, ma molto probabilmente si tratta di un mio errore nell’interpretare questa fase del processo :roll:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46007
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Stampo del 2008 con la solita precisione Tamiya. Non è agli stessi livelli dei kit dal 2018 in poi, ma sempre alta qualità giapponese.
Devo dire, Emilio, che il figurino è bruttarello di suo... di base non è un granché. Oltre a non amare particolarmente i "pilotini" nei cockpit... ma questa è una cosa mia. ;)
Perchè non provi ad autocostruire le cinture? quelle giapponesi sono semplici... e comunque sarebbe una bella sfida per aumentare il tuo bagaglio di esperienza. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1119
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da DavideV »

Incarnato ed espressione del figurino ti sono venuti molto bene, complimenti. Dovresti, invece, aumentare il contrasto generale aumentando la profondità delle ombre, soprattutto nella zona di appoggio tra gli avambracci e le gambe per evidenziare lo stacco tra le due parti anatomiche.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Emilio

Scatola e soggetto super approvati!! Ne ho ben 2 di Zero Tamiya da fare, quindi non posso che seguirti volentieri.

IL figurino, anche io non sono un amante, ti sta venendo bene,bel lavoro, se lo arricchirai con le cinture avrà una marcia in più.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 635
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Starfighter84 ha scritto: 12 aprile 2022, 8:37 Perchè non provi ad autocostruire le cinture? quelle giapponesi sono semplici... e comunque sarebbe una bella sfida per aumentare il tuo bagaglio di esperienza. :)
rob_zone ha scritto: 12 aprile 2022, 10:01 IL figurino, anche io non sono un amante, ti sta venendo bene,bel lavoro, se lo arricchirai con le cinture avrà una marcia in più.
Grazie della fiducia!
Provo a documentarmi sulla costruzione delle cinture per questo modello.

Domando: sarebbe una stro…ta usare le cinture fotoincise sopra la figurina? Ho visto che la Eduard ha un set generico per IJN.
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 635
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

DavideV ha scritto: 12 aprile 2022, 8:48 Incarnato ed espressione del figurino ti sono venuti molto bene, complimenti. Dovresti, invece, aumentare il contrasto generale aumentando la profondità delle ombre, soprattutto nella zona di appoggio tra gli avambracci e le gambe per evidenziare lo stacco tra le due parti anatomiche.
Grazie per la segnalazione. Sicuramente da fare ;)
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 635
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M3 Zero Fighter - Tamiya 108 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Avendo a disposizione un paio di orette oggi pomeriggio, ho iniziato a dettagliare la cabina dando colore a bottoni e pulsanti. Anche il poco ben voluto pilotino ha preso posto per vedere come stava :lol:

Ho anche inserito qualche cavo elettrico recuperato da un elettrodomestico guasto. Purtroppo qualche appiccico da ciano sugli estremi ma fortunatamente su punti che non saranno visibili o facilmente occultabili da pigmenti o simili.

Questi ultimi giorni della settimana saranno da dedicare alla famiglia, così vorrei approfittare per augurarvi una serena Pasqua in compagnia di famiglia, amici e….modellini, ovviamente! :)











Rispondi

Torna a “Under Construction”