MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Scelta del soggetto sofferta solo per il fatto di avere completato l'ultimo F4 solo un mesetto fa. In realtà penso però che questa volta sia stato il modello che abbia scelto me e non viceversa, in quanto, dopo avere visto qualche foto non ho potuto resistergli e mettere da parte gli altri papabili è stato giusto un attimo :-SBAV
eccolo qui:

fonte: https://www.flickr.com/photos/sgsfoto74 ... otostream/

La scatola per questo lavoro sarà questa:

fonte: https://www.italeri.com/prodotto/2862

Come potete vedere c'è scritto Italeri ma in realtà il contenuto è Fujimi: perchè questa scelta e non l'Airfix??? Dopo avere visto vari WIP sul kit inglese penso che malgrado questi sia molto più sofisticato del prodotto giapponese, il tutto sia poi stato vanificato da alcune mancanze tipo le famose "piastre" senza sfiati ed i carrelli davvero bruttini. Il Kit Itajimi malgrado sia più semplificato e anziano si presenta ancora bene specie per alcuni dettagli ed è privo di quei complicati manierismi scompositivi tipici dell'ultima produzione Airfix. A volte la semplicità è vincente.

Magari il kit Airfix sarà più fedele come linee (mi riferisco alle prese d'aria steroidate) mentre il kit Itajimi sarà un falso Phantom RAF, nel senso che forse l'unica differenza sia stato il fornire scarichi diversi e la coda con l'RWR sulla deriva, ma non saprei , finché non lo monto non riesco a confrontarlo con i disegni. Sicuramente Paolo ci svelerà l'arcano.

Per chi non mastica il Phantom (non occorre che ve ne scusiate ma ...... :-ban ) ricorderò brevemente che il Regno Unito concluse due contratti con la MDD per la fornitura di Phantom: uno per i velivoli da imbarcare (F4 K) e l'altro per i velivoli RAF (F4M). La differenza più visibile dei Phantom British ovviamente sono gli scarichi dei motori, non i J79 ma, bensì, i RR Spey. Tralasciando le varie traversie che coinvolsero la RN e la dismissione delle sue portaerei, in breve, i Phantom navali furono rigirati alla RAF e assunsero la denominazione di FG.1. Questi sono riconoscibili rispetto agli altri RAF (FGR 2) per via degli stabilizzatori slotted, il portello del carrello anteriore che presenta le tipiche 3 lucine di atterraggio, ed il carrello anteriore dotato di un ulteriore compasso antitorsione.

saluti
Ultima modifica di pitchup il 14 marzo 2022, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Bello il soggetto e bello il kit Fujimi, malgrado abbia diversi lustri sulle spalle. Come al solito mi metto comodo e ti seguo Max.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Bellissimo, il British Phantom, Max!!!

Sono certo che la tua scelta riscuoterà grandi consensi! :-oook

Quindi rappresenterai l'esemplare della prima foto, bellissimo! La camo continentale dona molto (anche) a quest'aereo.

Ti seguo e prendo appunti: ho nel magazzino il kit Fujimi.

Buon lavoro! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Max!
finalmente ti sei deciso a metterlo sul banco! :-oook

soggetto a cui sono particolarmente affezionato! ;) ;) ;) ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1583
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da Enrico59 »

Ottima scelta ma non ho capito come lo pitti...NATO o monogrigio?
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grande Max! Aggredisci con passione questo kit!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ero sicuro che il soggetto avrebbe risvegliato la tigre che c'è in voi!! Sinceramente non mi rendo conto dei motivi sul perché il Phantom Britannico, rispetto agli altri, riscuota sempre un così vasto interesse, mio in primis.
Comunque.... intanto sto lavorando sugli interni, sul cruscotto del navigatore in particolare, grazie anche al Web e agli ottimi Aeroguide e RAF Phantom di Ian Allen. C'è da dire che il kit Fujimi in questo caso è davvero superiore all'Hasegawa.
In effetti, approfondendo la cosa, sto scoprendo tante cose interessanti sull'utilizzo del Phantom nella RAF.
Enrico59 ha scritto: 14 marzo 2022, 10:07 Ottima scelta ma non ho capito come lo pitti...NATO o monogrigio?
...N.A.T.O. assolutamente questo!!!! Però mi piace anche il tri-grigio...magari in futuro ne farò uno così.
Appena metto mano ai pennelli posterò qualche foto. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 11 marzo 2022, 19:01... c'è scritto Italeri ma in realtà il contenuto è Fujimi: perchè questa scelta e non l'Airfix??? Dopo avere visto vari WIP sul kit inglese penso che malgrado questi sia molto più sofisticato del prodotto giapponese, il tutto sia poi stato vanificato da alcune mancanze tipo le famose "piastre" senza sfiati ed i carrelli davvero bruttini. Il Kit Itajimi malgrado sia più semplificato e anziano si presenta ancora bene specie per alcuni dettagli ed è privo di quei complicati manierismi scompositivi tipici dell'ultima produzione Airfix. A volte la semplicità è vincente. ...
Ciao Max,

ottima scelta! :-oook
Rispondere alla tua domanda è semplice: perché Italeri ha sottoscritto un accordo commerciale con Fujimi, tanto è vero che inscatola diversi altri modelli della ditta del Sol Levante.
pitchup ha scritto: 11 marzo 2022, 19:01... Magari il kit Airfix sarà più fedele come linee (mi riferisco alle prese d'aria steroidate) mentre il kit Itajimi sarà un falso Phantom RAF, nel senso che forse l'unica differenza sia stato il fornire scarichi diversi e la coda con l'RWR sulla deriva, ma non saprei , finché non lo monto non riesco a confrontarlo con i disegni. Sicuramente Paolo ci svelerà l'arcano. ...
A quanto ricordo anche il kit Fujimi ha le prese d'aria palestrate, quindi puoi andare tranquillo. ;)
Se siete interessati ecco alcuni link utili: Nuovo Phantom FG1 da Airfix! e elenco gallerie - M
pitchup ha scritto: 11 marzo 2022, 19:01... Per chi non mastica il Phantom (non occorre che ve ne scusiate ma ...... :-ban ) ricorderò brevemente che il Regno Unito concluse due contratti con la MDD per la fornitura di Phantom: uno per i velivoli da imbarcare (F4 K) e l'altro per i velivoli RAF (F4M). La differenza più visibile dei Phantom British ovviamente sono gli scarichi dei motori, non i J79 ma, bensì, i RR Spey. Tralasciando le varie traversie che coinvolsero la RN e la dismissione delle sue portaerei, in breve, i Phantom navali furono rigirati alla RAF e assunsero la denominazione di FG.1. Questi sono riconoscibili rispetto agli altri RAF (FGR 2) per via degli stabilizzatori slotted, il portello del carrello anteriore che presenta le tipiche 3 lucine di atterraggio, ed il carrello anteriore dotato di un ulteriore compasso antitorsione. ...
Due parole sui British Phantom le trovate qui. Se poi volete dare una lettura a tutta la discussione ci troverete parecchie informazioni.
pitchup ha scritto: 14 marzo 2022, 12:07... ero sicuro che il soggetto avrebbe risvegliato la tigre che c'è in voi!! Sinceramente non mi rendo conto dei motivi sul perché il Phantom Britannico, rispetto agli altri, riscuota sempre un così vasto interesse, mio in primis. ...
Perché è il Phantom più intrigante! :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

...ancora?? :-sbraco :-prrrr :-BLABLA

Sai che forse avrei preferito il grigione proposto da italeri??? :mrgreen:

Ti seguo Max, molto volentieri, aspettiamo le prime foto!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Max,
ancora una volta una scelta ben azzeccata!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”