MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da Dario Giuliano »

Salve Ragazzi!.
Colgo questa occasione per postare qualcosa dopo una lunga assenza da modelingtime. Assenza dovuta a motivi familiari che mi hanno portato qui a Roma dove attualmente mi ritrovo insieme a mia moglie in isolamento dato che siamo stati entrambi testati positivi per il Covid-19 .
Premetto che a parte qualche acciacco tipico influenzale durante i primi giorni del contagio la peggiore cosa è l’avere perso totalmente il senso del gusto.
Essendo una buona forchetta e una grossa fregatura ma a parte questo stiamo bene.
Premetto inoltre che ho iniziato questo progetto prima della mia partenza da New York e passera un po’ di tempo prima di rimettermi al lavoro.
Postero quindi parte del lavoro che ho fotografato fin qui.







Il Cockpit in resina della True Details richiede di qualche pulizia e un po’ di olio di gomito per il coretto inserimento ma penso che ne vale la pena.







Una volta finito parzialmente con il cockpit (mancano sedili, armamento e altri dettagli che verrano aggiunti a montaggio finito.) ho continuato con il montaggio tagliando via i flaps i quali verrano sostituiti con quelli in metallo della Eduard.
Ho poi rivettato tutte le superfici e verniciato il tutto con XtraMetal aluminum per poi passare con l’aerografo uno strato di TrueEarth medium liquido scrostante.
Nuovamente con l’aerografo ho dato un’altra passata in zone prescelte di yellow zinc chromate che poi ho scrostato usando un pennello inumidito d’acqua ottenendo così l’effetto che vedete .









In fine ho sigillato il tutto con Alclad Aqua Gloss prima di iniziare la colorazione base.
Per oggi mi fermo qui ragazzi, buonanotte a tutti.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 6 marzo 2021, 11:49, modificato 4 volte in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario

Bentornato!! Cavolo, mi spiace molto per te e tua moglie, ma l'importante è che vi siate ripresi!
In compenso, il modellismo è una potente arma contro il Covid..! :D
A parte gli scherzi, un dountless è sempre ben accetto, pregusto un modello...dei tuoi! Già è bello così, figuriamoci dopo!!

Saluti
RoB da Messina
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da Dario Giuliano »

Ultima modifica di Dario Giuliano il 6 marzo 2021, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

mi dispiace leggere del Covid-19 anche se sembra lo abbiate preso in misura lieve. L'inconveniente che hai descritto pare essere piuttosto diffuso e davvero fastidioso. Un augurio di pronta ripresa a entrambi.

Il modello che hai scelto, come scrivi nel titolo, è lo stampo Hasegawa mentre la ditta è la Hobby 2000 (ho sistemato io il titolo) che di recente ha proposto molti modelli basati su stampi di altre ditte (oltre Hasegawa anche Fujimi e Revell per fare degli esempi) con nuove confezioni e decalcomanie.

L'abitacolo True Details è un bel miglioramento per questo modello che di suo offre poco internamente. Per compensare le carenze del kit nel tempo gli sono stati dedicati anche altri after market tra cui ricordo KMC e Jaguar, più varie fotoincisioni oltre alla scatola uppata dalla stessa Hasegawa.

Bel lavoro che spero riuscirai a riprendere presto. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Ho visto l'apertura del WIP e prima di subito, non me ne vogliano gli altri, mi ci sono fiondato senza neanche leggere il soggetto. Poi ho visto il disegno e un sorriso a 32 denti (capsule e otturazioni a parte) si è aperto. Pur essendo un velivolo molto lontano dai miei interessi a me, l'accoppiata Dauntless e Avenger (in particolare più il primo però), ha sempre affascinato, come, in genere, tutti gli aerosiluranti.
Ho letto poi le sventure dovute al Covid-19 che hanno colpito te e la tua signora ma mi sono tranquillizzato visti i sintomi e leggendo che siete in via di guarigione .... certo poi avere la pasta al burro che ha lo stesso sapore di un risottino di mare che ha lo stesso sapore di un brodino di pollo che ha lo stesso sapore di un Brunello di Montalcino che ha lo stesso sapore di un cheeseburger che ha lo stesso sapore del Tiramisù ecc ecc non è proprio il massimo! :-D
Detto ciò, però, dico che avrai pure perso il gusto ma, l'importante vedo, soprattutto, che non hai perso la tua (per me oramai mitica) "mano" :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Dario, innanzitutto auguri di pronta guarigione sia per te che per la tua signora. Se il buongiorno si vede dal mattino, si preannuncia l'ennesimo capolavoro. Resto in attesa di nuovi aggiornamenti.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

ho trovato questa discussione: SBD Dauntless (from scratch) che penso possa esserti utile per il completamento del modello.
Off Topic
pitchup ha scritto: 6 marzo 2021, 11:58... Ho visto l'apertura del WIP e prima di subito, non me ne vogliano gli altri, mi ci sono fiondato senza neanche leggere il soggetto. Poi ho visto il disegno e un sorriso a 32 denti (capsule e otturazioni a parte) si è aperto. Pur essendo un velivolo molto lontano dai miei interessi a me, l'accoppiata Dauntless e Avenger (in particolare più il primo però), ha sempre affascinato, come, in genere, tutti gli aerosiluranti. ...
Ciao Max,

magari ho frainteso io, ma il Dauntless non fu mai aerosilurante.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da Giangio »

Ciao Dario,
Fa sempre piacere vedere il Wip di un Dauntless, prima o poi devo realizzarlo in 48! Come sempre hai fatto un lavoro eccezionale, il cockpit è molto bello, complimenti :-oook
Attendo le prossime fasi del wip!
Off Topic
Dario Giuliano ha scritto: 5 marzo 2021, 21:28 la peggiore cosa è l’avere perso totalmente il senso del gusto
Ti capisco, attualmente anche io sono a casa da circa 2 settimane in isolamento causa Covid e tra i molti sintomi che ho avuto la perdita del gusto e dell'olfatto è stato uno dei più fastidiosi.
Tutt'ora continuo a non sentire un bel niente, non ti dico come è stato mangiare la pizza senza sentire nemmeno un ingrediente :.-(
Auguro una buona guarigione sia a te che a tua moglie ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Dario!
auguri di pronta guarigione!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da Dario Giuliano »

microciccio ha scritto: 6 marzo 2021, 9:43 Ciao Dario,

mi dispiace leggere del Covid-19 anche se sembra lo abbiate preso in misura lieve. L'inconveniente che hai descritto pare essere piuttosto diffuso e davvero fastidioso. Un augurio di pronta ripresa a entrambi.

Il modello che hai scelto, come scrivi nel titolo, è lo stampo Hasegawa mentre la ditta è la Hobby 2000 (ho sistemato io il titolo) che di recente ha proposto molti modelli basati su stampi di altre ditte (oltre Hasegawa anche Fujimi e Revell per fare degli esempi) con nuove confezioni e decalcomanie.

L'abitacolo True Details è un bel miglioramento per questo modello che di suo offre poco internamente. Per compensare le carenze del kit nel tempo gli sono stati dedicati anche altri after market tra cui ricordo KMC e Jaguar, più varie fotoincisioni oltre alla scatola uppata dalla stessa Hasegawa.

Bel lavoro che spero riuscirai a riprendere presto.

microciccio
Ciao Paolo!
Che piacere risentirti .
Penso che tra le altre cose il COVID mi ha ulteriormente danneggiato la poca memoria che mi rimane.
Hobby 2000.... sto perdendo colpi :lol:
Grazie della correzione Paolo .
A dopo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”