MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
vedo un lavoro molto impegnativo...4 gemelli non proprio tranquilli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e un augurio di buon anno anche su queste pagine un po' in ritardo.

Oggi sono ad aggiungere un'altro errore fatto da Italeri su questo kit, o almeno secondo me lo è. Spero di essere smentito.
La parte in questione questa volta riguarda il canopy, ed il pannello sotto ad esso. Non so se ha un nome ben preciso e me ne scuso.
Che tutta la parte dietro al seggiolino fosse stata rappresentata da Italeri in maniera molto approssimativa e con un pezzo liscio che più liscio non si può, forse ne avevo già parlato, ma non mi aveva turbato più di tanto perché "tanto lo faccio col tettuccio chiuso ed è nascosto sotto" è sempre stato il mio pensiero. Invece le prove a secco mi hanno smentito.
Con calma cerco di spiegarmi.
In prima cosa, i frames ricostruiti sul tettuccio sono troppo grossi nella parte posteriore. Nella realtà la parte di telaio vicino alla cerniera è molto inferiore rispetto a quella riprodotta da Italeri.
Per capire meglio, ho nastrato il canopy secondo le linee del telaio incise nel pezzo.



1 Se tengo il pannello contro la parte posteriore del kit, si viene a creare uno spazio abbastanza grande dietro al seggiolino, che potrei colmare cercando di ricostruire quella parte con con plasticard vari, ma che è incorretto con la realtà perché come si vede da alcune foto, la parte posteriore di questo pannello dovrebbe essere a filo (o quasi) con il frames, ma avendo il tettuccio errato, non è corretto. Foto.





2 se tengo il pezzo in linea con la parte dietro al seggiolino (che per comodità di visualizzazione ne ho colorato di nero il bordo) nella parte posteriore sbuca all'interno del canopy. Foto





3 per essere quanto meno veritiero con la linea del telaio del canopy, e seguendo le istruzioni, quindi fissarlo a quest'ultimo, dovrei metterlo più o meno a metà. E si viene a creare uno spazietto dietro al seggiolino che mi verrebbe troppo piccolo per inventarmi qualcosa. Foto.





Secondo voi come dovrei agire?

Di seguito invece le foto del sensore FLIR un po' più a fuoco.





Continua....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

...continua

Qualunque sia la scelta, "quel pezzo" non mi piaceva più di molto, quindi foto e striscioline di plasticard ma sono messo un po' a migliorarlo. Foto.







Ho anche clonato sempre dal kit Revell la parte di scatole varie dietro al seggiolino, nel caso di un loro utilizzo. Foto.



Per ora è tutto.
Buona giornata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Purtroppo hai ragione circa il kit Italeri: è una summa di errori misti a semplificazioni estreme. oltre a quello che citi pure la forma della giunzione del radome/fusoliera è completamente errata (la Revell è stata più precisa). Non è proprio un kit esaltante. Però siamo in ballo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Forza e coraggio
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 11 gennaio 2022, 16:42 Ciao Marco
Purtroppo hai ragione circa il kit Italeri: è una summa di errori misti a semplificazioni estreme. oltre a quello che citi pure la forma della giunzione del radome/fusoliera è completamente errata (la Revell è stata più precisa). Non è proprio un kit esaltante. Però siamo in ballo.
saluti
Hai ragione Max, probabilmente col senno di poi non so se lo rifarei...ma tant'è sono in ballo.

Il radome, non l'avevo nemmeno notato e preso in considerazione. Probabilmente sarebbe stato qualcosa di troppo invasivo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Io avrei trovato una mediazione... spostando leggermente indietro e ricostruendo la porzione mancante del pianale alle spalle del seggiolino (che poi è la stessa soluzione che hai scelto te). Quindi bene così.
Bentornato a lavoro Marco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, piccolo up dì questi giorni.
Ho "piallato" l'intera zona alle spalle del seggiolino nel tentativo di adattare e utilizzare il pezzo clonato dal kit Revell, per verificare la fattibilità di realizzare i modelli con tettuccio aperto.
Anche assottigliando il più possibile, le due parti sono incompatibili e ci sarebbe troppo lavoro da fare. Ho quindi deciso per adottare la scelta di ricostruire solo la piccola porzione che resta visibile a canopy chiuso.

Con un po' di fantasia, ma non troppa, perché le foto le avevo davanti ho realizzato una piccolissima strisciolina da 2mm.







A tettuccio chiuso il risultato è il seguente.







Dopodiché mi sono dedicato alla creazione di uno stampo per ricreare i due pezzi per tutti e quattro i modelli.



Piccolo passo indietro di un paio di step, per chiedere consiglio su un'altro piccolo particolare e riguardo alle piccole fessure di sfiato poste sui fianchi delle prese d'aria. Sul kit sono leggermente accennate e in positivo e con tutte le lavorazioni che ha subito quella zona, sono andate a farsi benedire.
Ho pensato di realizzarle usando una strisciolina di nastro di alluminio.





Però non mi piace. Non mi convince. La lastrina rimane in rilievo quando invece non dovrebbe esserlo.

Come/cosa posso provare/fare?
Comunque questa soluzione la scarto perché come detto sopra, non mi convince.
Adesso come adesso, sono orientato verso una simulazione ottica, cioè di crearle artificialmente disegnandole a modello finito.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Personalmente vedendo come il kit ti stia mettendo alla prova a livello di nervi, non mi darei troppa pena se lo sfiato è leggermente in rilievo rispetto alla superficie. Poi se proprio non ti piace eliminalo e trova un' altra soluzione. Alla fin fine può essere una buona palestra di idee. In fin dei conti non stai usando un kit Fine Molds "last generation" sul quale anche il solo pensare un tale intervento sarebbe peggio di una bestemmia urlata ad un raduno di ultraortodossi.
Posso solo consigliarti pertanto di curare il montaggio, lo "scratch" dove ne hai voglia e la verniciatura e non preoccuparsi di altro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1582
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Enrico59 »

Geometrino82 ha scritto: 17 gennaio 2022, 12:58


Però non mi piace. Non mi convince. La lastrina rimane in rilievo quando invece non dovrebbe esserlo.

Come/cosa posso provare/fare?
Comunque questa soluzione la scarto perché come detto sopra, non mi convince.
Adesso come adesso, sono orientato verso una simulazione ottica, cioè di crearle artificialmente disegnandole a modello finito.

Marco
Ciao Marco
Io proverei a crearmi una dima (magari adattando una vecchia fotoincisione) e ad incidere le feritoie sulla plastica, poi un sapiente lavaggio gli darà la necessaria evidenza.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”