MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Massimo »

Terminato l'Hurricane Mk.1 per il Discord Mini G.B. ed in attesa di scegliere il modello per il G.B. USMC, mi avventuro verso il Sol Levante con un kit regalatomi da mia moglie qualche tempo fa e che prima o poi dovevo fare (meglio prima che poi!).
E' il primo Tamiya che affronto, ma penso che il marchio sia già una garanzia. I pezzi sono "silver color plated", anche se non ne ho capito il motivo visto che devono essere dipinti.
Il modello che realizzerò è la versione 5a dello Zero, pilotata da Sadaaki Akamatsu, noto - oltre che per il successi bellici - anche per lo stile di vita "allegro" che conduceva.
L'unico extra che mi concedo (anche per provarne la qualità) sono le armi e il tubo di pitot della Master Model.
Allego qualche foto del kit e parto per una ricerca nel forum sull'argomento XX-X









Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Massimo,
Non posso che approvare la scelta, fa sempre piacere vedere un velivolo del Sol Levante :-oook

Mi permetto di fare un pò il contarivetti e di segnalare qualche dettaglio che potrebbe non essere corretto, non solo per te ma per chiunque in futuro voglia affrontare questo kit :-D
Sentiti pure libero di saltare tutto quello che scrivo se non ti va di fare modifiche a quel favoloso kit ;)

Il kit si monta senza problemi, tuttavia si dice che il fratello in scala maggiore abbia qualche inesattezza ma non avendo nessuna delle due scatole sottomano (48 e 32) non ho potuto verificarne la veridicità.
QUI verso metà pagina troverai una lista di inesattezze che il kit in 1/32 dovrebbe avere.
Ti starai chiedendo perchè faccio riferimento al kit in scala maggiore, guardando le istruzioni ho potuto constatare che i due kit sono molto simili quindi dovrebbero valere le stesse considerazioni per il kit in 48 ;)
Ripeto che non avendo ancora verificato personalmente queste presunte inesattezze potrei aver detto una cavolata ;)
Riguardo alla colorazione ricordo che gli esemplari costruiti dalla Nakajima avevano delle differenze rispetto a quelli costruiti da Mitsubishi quindi occhio al soggetto che scegliete ;)
Tienimi aggiornato nel caso tu voglia approfondire la questione :-oook

Buon Lavoro :-oook
Ultima modifica di Giangio il 24 ottobre 2020, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Massimo »

Giangio ha scritto: 24 ottobre 2020, 19:28 Ciao Massimo,
Non posso che approvare la scelta, fa sempre piacere vedere un velivolo del Sol Levante :-oook

Mi permetto di fare un pò il contarivetti e di segnalare qualche dettaglio che potrebbe non essere corretto, non solo per te ma per chiunque in futuro voglia affrontare questo kit :-D
Sentiti pure libero di saltare tutto quello che scrivo se non ti va di fare modifiche a quel favoloso kit ;)

Il kit si monta senza problemi, tuttavia si dice che il fratello in scala maggiore abbia qualche inesattezza ma non avendo nessuna delle due scatole sottomano (48 e 32) non ho potuto verificarne la veridicità.
QUI verso metà pagina troverai una lista di inesattezze che il kit in 1/32 dovrebbe avere.
Grazie per le info :-oook
Mi studio il rife che hai postato e confronto con il mio kit.
Il resto dipenderà dal tipo di modifica richiesto in relazione alle mie capacità!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Gli incastri ti delizieranno Massimo... personalmente eliminerei il "silver plated" lasciando i pezzi in ammollo nello Chante Clair... il fondo potrebbe dare fastidio alle vernici che lo copriranno. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

personalmente preferisco gli A6M2 ma lo Zero resta sempre il mio preferito del Pacifico. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2821
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bello lo Zero! Se mai dovessi fare un'elica, questo aeroplano sarebbe tra i favoriti :-oook
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Massimo »

Giangio ha scritto: 24 ottobre 2020, 19:28 Ciao Massimo,
Non posso che approvare la scelta, fa sempre piacere vedere un velivolo del Sol Levante :-oook

Mi permetto di fare un pò il contarivetti e di segnalare qualche dettaglio che potrebbe non essere corretto, non solo per te ma per chiunque in futuro voglia affrontare questo kit :-D
Sentiti pure libero di saltare tutto quello che scrivo se non ti va di fare modifiche a quel favoloso kit ;)

Il kit si monta senza problemi, tuttavia si dice che il fratello in scala maggiore abbia qualche inesattezza ma non avendo nessuna delle due scatole sottomano (48 e 32) non ho potuto verificarne la veridicità.
QUI verso metà pagina troverai una lista di inesattezze che il kit in 1/32 dovrebbe avere.
Ti starai chiedendo perchè faccio riferimento al kit in scala maggiore, guardando le istruzioni ho potuto constatare che i due kit sono molto simili quindi dovrebbero valere le stesse considerazioni per il kit in 48 ;)
Ripeto che non avendo ancora verificato personalmente queste presunte inesattezze potrei aver detto una cavolata ;)
Riguardo alla colorazione ricordo che gli esemplari costruiti dalla Nakajima avevano delle differenze rispetto a quelli costruiti da Mitsubishi quindi occhio al soggetto che scegliete ;)
Tienimi aggiornato nel caso tu voglia approfondire la questione :-oook

Buon Lavoro :-oook

Mi sono studiato il link delle inesattezze (ne ho trovato una versione aggiornata sempre sullo stesso sito qui) e devo dire che i suggerimenti sono molto interessanti. Alcune indicazioni sono dedicate alla scala 1/32 e non hanno corrispondenza nella 1/48, ma molto sono perfettamente duplicabili.
Anche dalle istruzioni dei due kit si vede che il modello in 1/48 è derivato dal fratello maggiore.
Per ora mi sono fermato a quanto segnalato per il cockpit.
Dopo aver passato il pomeriggio a ricercare foto dell'abitacolo dello Zero su Internet, mi torna quasi tutto (molte foto sono di modelli restaurati e, quindi, non completamente affidabili, ma ho trovato anche qualche foto originale, per lo più di velivoli abbattuti).
L'unica cosa che non mi è chiara - per mia ignoranza - è il riferimento al colore del "cockpit decking", in quanto non ho capito bene a che parte si riferisce (è la parte sotto il canopy dietro il poggiatesta?).
Mi potete sciogliere il dubbio? :-help
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Giangio »

Massimo ha scritto: 25 ottobre 2020, 18:21 Mi sono studiato il link delle inesattezze (ne ho trovato una versione aggiornata sempre sullo stesso sito qui) e devo dire che i suggerimenti sono molto interessanti. Alcune indicazioni sono dedicate alla scala 1/32 e non hanno corrispondenza nella 1/48, ma molto sono perfettamente duplicabili.
Anche dalle istruzioni dei due kit si vede che il modello in 1/48 è derivato dal fratello maggiore.
Per ora mi sono fermato a quanto segnalato per il cockpit.
Dopo aver passato il pomeriggio a ricercare foto dell'abitacolo dello Zero su Internet, mi torna quasi tutto (molte foto sono di modelli restaurati e, quindi, non completamente affidabili, ma ho trovato anche qualche foto originale, per lo più di velivoli abbattuti).
L'unica cosa che non mi è chiara - per mia ignoranza - è il riferimento al colore del "cockpit decking", in quanto non ho capito bene a che parte si riferisce (è la parte sotto il canopy dietro il poggiatesta?).
Mi potete sciogliere il dubbio? :-help
Ciao Massimo,
Ti ringrazio innanzitutto per aver controllato quelle inesattezze che avevo segnalato :-oook
Il Cockpit decking è proprio la parte che hai segnalato tu dietro il poggiatesta, come puoi intravedere dalla foto che ti ho allegato sotto (sebbene non sia lo stesso esemplare che realizzerai) è di un colore molto più scuro della vernice usata per gli interni.
Come è stato giustamente scritto nel link che ti ho segnalato il colore era Nero o comunque lo stesso colore utilizzato per la cofanatura motore

Fonte
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da pitchup »

ciao
Io pensavo che i modelli silver plated fossero un retaggio di alcuni kit degli anni '60! Su un kit moderno non capisco questa scelta...probabile sia una sorta di "impreziosimento" ai fini espositivi (un po' come i kit metallici della Casadio degli anni '80).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Sempre bello uno Zero, ottima scelta, bravo, ti seguo volentieri :-D
Aspetto i primi passi, vedrai che il tamiya è un piccolo ma grande capolavoro in plastica... ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”