MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Complimenti per la laurea Rob! :-laugh

Soggetto interessante il Defiant, sono curioso di vedere gli sviluppi di questo tuo lavoro!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
...anzi Dott. RoB. Complimenti davvero per il tuo percorso di studi sicuramente non semplice da affrontare.
Passando al modello considero il defiant un Hurry steroidato. Sono sicuro lo affronterai al meglio.
Buon lavoro, saluti e ….ancora complimenti Ingegnere!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente sei tornato... era ora Rob!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da rob_zone »

Giangio ha scritto: 20 settembre 2020, 17:56 Ciao Rob,
Prima di tutto ti faccio i complimenti per il traguardo che hai raggiunto, sono davvero molto contento per te

Riguardo al modello invece, non sono un fan dei velivoli inglesi ma ti seguirò comunque perché so che farai un ottimo lavoro
Per la cronaca attendo sempre un tuo wip su un elica giapponese

Buon lavoro e ancora complimenti per la laurea
Dioramik ha scritto: 20 settembre 2020, 18:09 Roberto, complimenti per il grande traguardo.

Per il W.I.P. seguo volentieri, un gran bel aereo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon modellismo.
Massimo ha scritto: 20 settembre 2020, 18:30 Ti seguo molto volentieri.
Ho questo kit nella mia wishlist, in versione con camo diurna.
Intanto, complimenti per l'imminente obiettivo che ti stai conquistando!
Io ci sono passato tantissimi anni fa, ma ti posso dire che è un giorno che non si dimentica
Maurizio ha scritto: 20 settembre 2020, 18:46 Complimenti per la brillante carriera universitaria ormai alle battute finali. Buon divertimento con questo Defiant.

Maurizio
microciccio ha scritto: 20 settembre 2020, 19:01 Ciao Rob,

complimenti per l'ormai prossimo traguardo universitario.

Hai scelto una macchina che ebbe scarso successo ma che resta comunque intrigante.

Non so come Airfix abbia realizzato la torretta ma concordo con te: è probabile che qualche after market/autocostruzione le dia una marcia in più! ;)
Per approfondire il tema puoi procurarti

Aircraft Armament - Volume 1 : RAF Gun Turrets
from 1914 to the Present Day di R. Wallace Clarke -
Patrick Stephens Limited 1993 - ISBN: 1 85260 223 6[/url][/size]

Naturalmente il volume va cercato ad un prezzo ... ragionevole.

Buon lavoro

microciccio
FreestyleAurelio ha scritto: 20 settembre 2020, 20:00 Rob, o meglio, "collega" stai per raggiungere un traguardo che ti accompagnerà per tutta la vita.
Il giorno della mia laurea me lo rivivrei all'infinito!
È un momento carico di emozioni, difficile da spiegare ma meraviglioso da vivere.

Per ora tieni duro ancora per un po'!
fabio1967 ha scritto: 20 settembre 2020, 20:07 Ciao Rob, innanzitutto complimenti per il bellissimo risultato che ti appresti a raggiungere. Parlando di modelli, questo è un kit a cui sono molto legato, perché è stato il mio primo articolo in home page
Hai perfettamente ragione quando affermi che occorrono le canne per la torretta, quelle Airfix non sono il massimo. Io ai tempi ho utilizzato le Quickboost ma se potessi tornare indietro opterei per le Master, ancora più realistiche. Altra cosa da sostituire è il ruotino di coda e per questo ti viene incontro Barracuda. Ah, dimenticavo... aggiungi i rivetti, mi raccomando!!!
Sono sicuro che verrà un capolavoro.
Saluti.
Fabio
siderum_tenus ha scritto: 20 settembre 2020, 20:08 Ciao RoB,

Innanzi tutto, un grandissimo "w il lupo": sarà una giornata indimenticabile.

Il Defiant diventò rapidamente obsoleto, ma presenta comunque aspetti affascinanti.

Ti seguo interessatissimo, buon lavoro!
Aquila1411 ha scritto: 20 settembre 2020, 20:47 Ciao Rob, sono contento di rileggerti e ancor di più per il traguardo che stai raggiungendo!

Tornando al modello è un mezzo non bellissimo a parer mio, ma comunque intrigante. Personalmente da quando ho scoperto le canne tornite della Master cerco di procurarmele per tutti i miei modelli.

Buon lavoro, Andrea.
Fly-by-wire ha scritto: 21 settembre 2020, 0:22 Complimenti per la laurea Rob!

Soggetto interessante il Defiant, sono curioso di vedere gli sviluppi di questo tuo lavoro!
pitchup ha scritto: 21 settembre 2020, 8:13 Ciao RoB
...anzi Dott. RoB. Complimenti davvero per il tuo percorso di studi sicuramente non semplice da affrontare.
Passando al modello considero il defiant un Hurry steroidato. Sono sicuro lo affronterai al meglio.
Buon lavoro, saluti e ….ancora complimenti Ingegnere!
Starfighter84 ha scritto: 21 settembre 2020, 13:10 Finalmente sei tornato... era ora Rob!!!
Ciao Ragazzi, grazie mille come sempre il caloroso ri-benvenuto e sopratutto per le belle parole che avete speso per me, volevo appunto ringraziarvi! :oops: :-D
Sarà un giorno impegnativo ed importante, ma un momento nello stesso tempo da condividere con voi visto gli anni trascorsi insieme e le amicizie che si sono create grazie ad MT. :-oook

Parlando di plastica, stasera cominceranno i primi lavori sul Defiant, fortuna i vari wip sul forum l'ottimo articolo di Fabio in home page mi daranno una grande mano.

A presto ragazzi e buon modellismo!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Mauro »

Caro Roberto,
intanto mi associo alle congratulazioni per la tua laurea (così magari ti chiedo qualche consiglio :-laugh ). Bel velivolo e bel kit da cui sicuramente trarrai uno dei tuoi soliti masterpieces!!
Ciao!
Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da drinkyb »

Ottimo traguardo collega! Benvenuto nel club! 😉
Ottimo modello. Pure io ce l‘ho e non vedo l‘ora di metterci su le mani. Intanto seguo il tuo wip. 😜
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 974
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Alecs® »

Questa sì che è una novità, almeno per me. Non ho mai visto questo aereo e trovo molto interessante la tua scelta.

Complimenti per la laurea Roberto. :-oook Vedi di non strafare come i tre qui sotto... :-sbraco





Immagine inserita a scopo discussione (http://www.wikiwand.com/it/Non_ci_resta_che_piangere)
Ultima modifica di Alecs® il 1 ottobre 2020, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4449
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da heinkel111 »

grande Rob, ti seguo!! :-oook

ma finalmente ti sei laureato??? era ora!!! :-sbrachev
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da rob_zone »

Mauro ha scritto: 22 settembre 2020, 10:24 Caro Roberto,
intanto mi associo alle congratulazioni per la tua laurea (così magari ti chiedo qualche consiglio ). Bel velivolo e bel kit da cui sicuramente trarrai uno dei tuoi soliti masterpieces!!
Ciao!
Grazie Mauro!!! Spero di non sbagliare a consigliarti...gli ingegneri si sa, sono una brutta razza! :-sbrachev
Alecs® ha scritto: 28 settembre 2020, 22:16 Questa sì che è una novità, almeno per me. Non ho mai visto questo aereo e trovo molto interessante la tua scelta.

Complimenti per la laurea Roberto. Vedi di non strafare come i tre qui sotto...

Ciao Alex, mi fai morire!!! :-banana :-sbrachev
drinkyb ha scritto: 26 settembre 2020, 17:31 Ottimo traguardo collega! Benvenuto nel club!
Ottimo modello. Pure io ce l‘ho e non vedo l‘ora di metterci su le mani. Intanto seguo il tuo wip.
Ciao Bruno, grazie mille!! :cool:
heinkel111 ha scritto: 29 settembre 2020, 10:16 grande Rob, ti seguo!!

ma finalmente ti sei laureato??? era ora!!!
Ciao Marco, grazie mille! Comunque si, mi sono messo sotto...ed ho messo da parte donne ed auto veloci..anzi, forse ho solo fatto una pausa... :-sbraco :-sbraco

Ragazzi, buon pomeriggio! :-brindisi
Aggiorno il wip subito subito!
Intanto, come volevasi dimostrare, la mia idea di lasciare il cockpit da scatola è andata a farsi benedire..ed ho cominciato a fare qualche piccola aggiunta in scratch! :-Figo
Mi sono armato di cavetti di vario diametro per simulare la cavetteria delle consolles e poi di nastro simil tamiya con cui ho simulato le cinture, mentre le fibbie, le ho simulate con delle fibbie in scala 1/43 per kit di auto! :-D









Dopo è arrivato il momento della colorazione, ho usato il Tamiya Xf-71 (Lo so Vale..preferisci il Gunze! Ma sembra che dalle mie zone sia diventato improvvisamente introvabile! :-sbraco ) e dopo ho applicato dei lavaggi con un bruno abbastanza deciso. Ho usato la tecnica del back basing per donare profondità, usando questa volta un marrone molto scuro per evitare trasformazioni indesiderate del colore. Devo dire che è stato molto convincente, mi sono tenuto nello stesso tempo anche piuttosto leggero visto che il Defiant in questione non è che fosse proprio usuratissimo, infatti questo cockpit a differenza di altri che ho realizzato non ha dei forti contrasti. Le matite acquarellabili hanno poi fatto il resto con l'aggiunta di qualche graffietto.







Divertente, come sempre, è stato realizzare il pannello strumenti, che da scatola mi è sembrato discreto, ho optato per un delicato dry brush con del grigio topo Vallejo. Gli strumentini sono stati fustellati a gruppi e provengono dal foglio decals Airfix (stampato Cartograph dicono..al momento si è comportato benino!).
Una goccina di Future per simulare il vetrino ha arricchito tutto!





Al momento è tutto ragazzi, sto aggiungendo qualche pannellatura che Airfix ha dimenticato :think: Io invece dimenticherò di rivettare il modello! :-sbrachev :-vergo
Ci vediamo al prossimo aggiornamento!!

Saluti e buon modellismo.
Rob da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”