MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7909
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Mi sono mwsso in pari con l'avanzamento del wip; ottimo pre-shading!

Ormai sei arrivato alla fase-aerografo: buon divertimento! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2832
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Bell'avanzamento Marco :-oook

Aspetto il colore
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie ragazzi.
Ecco l'effetto del preshading con le passate di XF-76



L'immagine è un po' scuretta, ma dovrebbe rendere bene l'idea di cosa avevo in mente quando ho scelto di usare un verde scuro.
microciccio ha scritto: 28 ottobre 2020, 8:29 Ciao Marco,

per raggiungere il punto di grigio che ti occorre fai riferimento alle chip di colore che trovi in questo post.

microciccio
Dando per assodato che la chip postata da Paolo sia "la regola", allora l'XF-76 è errato e va appunto come segnalato da Max e Roberto, rivisitato.
Ma secondo me, non solo schiarito. Ci vorrebbe anche una piccola variazione verso un grigio
Anche l'H61 proposto da Hasegawa non è corretto, ma secondo me, tra i due è il meno peggio.
Quindi ho passato qualche ora a fare test tra quello che avevo in casa.





Alla fine ho scelto e deciso




Che ve ne pare?
Ho usato un mix tra H61 + XF-66 + H11 (7 + 2 + 2 gocce).

La foto non rende giustizia, ma secondo me ci sta. :-banana

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34011
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
sempre rognoso trovare il NippongrigioJap. Sembra una buona tonalità. Un buon postshading e lavaggio farà il resto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10044
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Sembra convincente, mi segno il mix, bravo e grazie mille!! :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 3 novembre 2020, 8:15 Ciao Marco
sempre rognoso trovare il NippongrigioJap. Sembra una buona tonalità. Un buon postshading e lavaggio farà il resto.
saluti
rob_zone ha scritto: 3 novembre 2020, 10:49 Ciao Marco

Sembra convincente, mi segno il mix, bravo e grazie mille!! :-oook
Grazie.

La difficoltà (o per lo meno lo è stato per me) sta appunto nel confrontare la chip che avevo sul cellulare con l'effetto ottenuto nei vari test. Considerando che la mia cantina non ha una illuminazione perfetta e che cmq la luminosità dello schermo del telefono è impostata su auto e che quindi si modifica in base al momento/movimento, ciò che per me ieri poteva essere un risultato, non è detto che in altra circostanza per qualcun'altro sia lo stesso.
Sarebbe utile avere la chip fisicamente in formato originale o avere l'apparecchio per calibrare lo schermo del telefono/PC altrimenti non saprei come fare per avere un risultato attendibile o quasi.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Urca quanto era finito indietro nelle pagine del forum questo wip. Vediamo di rispolverare un po'.

In questi giorni ho effettuato un massacrante intervento di mascheratura frame per frame del cupolino









Dopodiché mi sono dedicato alla mascheratura della parte nera del cofano e delle ruote.










In questo weekend lungo per noi milanesi conto di dare il lucido e posare le decals.
Ma vorrei approfittare del forum per chiedere una cosa.

Posso dare il lucido anche sopra al canopy smascherato?
Si rovina?

È una cosa che non ho mai fatto (a parte la cera ad inizio costruzione)

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2832
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, stai andando bene! Molto bello l'antiriflesso :-oook

Io il canopy solitamente lo tengo mascherato fino alla fine e lo "spacchetto" dopo l'opaco finale per evitare sorprese
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46017
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Assolutamente non passare il trasparente sul canopy Marco... ne comprometti la trasparenza. Lascialo mascherato e scartalo alla fine... anche se sarebbe meglio eseguire gli stessi passaggi di trasparenti anche sui frame.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille per ragazzi.
Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2020, 10:56... anche se sarebbe meglio eseguire gli stessi passaggi di trasparenti anche sui frame.
Era appunto per questo motivo il mio quesito Vale.

Piccolo passo avanti.
Il vantaggio degli aerei della WWII è che non hanno molte decals da posare.







Nella parte inferiore ho già fatto un lavaggio con un Bruno Van Dick, che dovrò riprendere in quanto in alcuni punti non ha preso come vorrei.



Ora devo creare la banda rossa sulla coda e quelle sui carrelli, che non so come mai Fujimi non abbia fatto in decals.

Piccola domanda per conferma, la bomba e le bombette erano nere o in IJN Gray?

Non trovo foto, ma solo quelle di modelli già costruiti e chi li ha fatti, le ha colorate in nero.

Buona domenica.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”