MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-84E Thunderjet - 1/72 HobbyBoss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

F-84E Thunderjet - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Fly-by-wire »

Rieccomi con un altro WIP ragazzi :-woooo

Faccio due piccole premesse:

L'idea l'ho avuta dopo aver visto in rete il lavoro di un altro modellista su questo kit, visto che anche io ho la stessa scatola voglio provare a fare lo stesso! Ma a modo mio ovviamente :-laugh

Sono consapevole del fatto che questo non sia il miglior kit da cui partire par fare un Thunderjet! Il kit come potete immaginare è mooooolto basico essendo un "Easy assembly" voglio cercare di migliorarlo il più possibile come detto prima. Non sarà mai fedele al 100% quindi mi scuso già in partenza, farò del mio meglio. Siccome appunto l'ho trovato nelle scatole da fare, prima di "rovinare" altri kit volevo sfruttare questo per migliorare e provare nuove tecniche :-oook. Vorrei per esempio verniciare la coda e altre parti per non utilizzare le decals e utilizzare gli Alclad :mrgreen:

Questo è il kit



L'esemplare che vorrei riprodurre come proposto da scatola è questo sotto. Di foto ho trovato solo questa, ma basta per vedere dei particolare e la differenziazione dei pannelli quantomeno. Ho visto anche che questo esemplare è proposto in molti kit nelle scale più grandi anche.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte alamy.com

Alcuni dettagli del kit sono proprio...anzi, non ci sono proprio!

Tra gli interventi "base" per renderlo decente c'è la ricostruzione del pozzetto del carrello anteriore. Questo in modo anche da alzare il carrello anteriore perchè troppo basso e dà all'aereo un assetto sbagliato. Ho anche separato i portelloni perchè facevano proprio parte della fusoliera e non due pezzi separati.



Poi le volate dei cannoni, due sono appena accennate e due inesistenti. Le ho ricreate con una piccola punta forando trasversalmente e non è stata prorpio una passeggiata







Il tettuccio è fornito in un pezzo unico così l'ho separato. Dovrò poi ridurre lo spessore perchè è decisamente fuori scala :mrgreen:



La console del cockpit è tutta spostata verso il pilota...così l'ho avvicinata il più possibile limando, grattando e scartavetrando come si vede nella foto di destra. Più di così non si riesce purtroppo :-imp



Nel cockpit era presente la sede dell'incastro del tettuccio che ho tappato con plasticard e ciano



Ho cercato di creare il condotto dello scarico con un tubetto di guaina termorestringente e ho abbozzato una turbina (inguardabile) ma che nemmeno si vedrà



Prossimamente metterò altri piccoli interventi ed arriverò al punto dove sono ora. Mi sono portato avanti durante le fasi finali del 33 mentre asciugavano le vernici.

Come sempre qualche domanda ce l'ho :-boing

Sapete di che colore sono il cockpit ed i pozzetti dei carrelli dei Thunderjet?

E soprattutto, conoscete qualche altro particolare caratteristico di questo velivolo da poter aggiungere?

Grazie in anticipo ragazzi, mi scuso ancora per questo WIP, col prossimo farò più sul serio :-brind
Ultima modifica di Fly-by-wire il 7 maggio 2023, 11:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Stefano61 »

Ciao,
mi pare ti sia preso una bella gatta da pelare! La partenza mi pare buona però!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, ottima partenza devo dire!!! :-oook
Conosco il modello solo nel senso che so che aereo è, ma purtroppo non posso darti consigli. Aspettiamo chi ne sa di più. ;)

Buon lavoro, Andrea
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da fabrizio79 »

Fly-by-wire ha scritto: 16 maggio 2020, 9:28 ...
Come sempre qualche domanda ce l'ho :-boing

Sapete di che colore sono il cockpit ed i pozzetti dei carrelli dei Thunderjet?

E soprattutto, conoscete qualche altro particolare caratteristico di questo velivolo da poter aggiungere?

Grazie in anticipo ragazzi, mi scuso ancora per questo WIP, col prossimo farò più sul serio :-brind
Ciao Fabio!
io qualche tempo fa ho costruito il Tamiya...Qui trovi il WIP, prendi pure ispirazione! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
dopo il mastodontico SU33 vai con questo piccolino!
E' interessante perchè alla fine viene molto colorato grazie alle insegne.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

...che dire...? Un kit allo stato dell'arte, che si monta senza grattacapi... :-D

Sin dai primi interventi, però, si intuisce che ne trarrai un signor modello. :-oook

Buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sei scelto un kit veramente basico... se lo porterai ad uno standard "moderno" ti meriterai doppi complimenti...!

Per i colori: cokpit in Interior Green e pozzetti in Zinc Chromate Yellow. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da esaphoto86 »

In bocca al lupo Fabio e buon wip
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da pensionato »

Quando feci le mie ricerche, mi risultava che anche i pozzetti fossero in Interior Green.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”