MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-117A Italeri 1/72 - 05/07/20 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

F-117A Italeri 1/72 - 05/07/20 FINITO

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno a tutti, archiviato il pizza contest, in questo periodo di quarantena, mi sono dedicato alla ricerca di un modello per passare il tempo e svagarmi senza troppi sbattimenti.
Quindi ho aperto un po' di candidature tra le scatole presenti nel mio magazzino e che più mi ispiravano in questo momento e ho effettuato un po' di prove di montaggio a secco.


corsair Hasegawa / Mangusta Italeri / F-117 Italeri / EFA Italeri / F-22 Italeri

Come da titolo, la scelta è ricaduta su questo modello che sono veramente quattro pezzi.



https://www.super-hobby.it/products/F-1 ... 13424.html

L'F-117 è un aereo che (assieme all' SR-71) mi ha sempre affascinato e che ha sempre riscosso parecchia curiosità nei miei confronti, sopratutto da ragazzino.

So che il modello in mio possesso non è perfetto e molto molto basico, ma in questo momento per me va bene. Magari in un futuro ne costruirò uno più accurato e dettagliato.
Per via della scarsità del cockpit il canopy sarà chiuso così come i vani armi, per non perdere le linee dell'aereo.

Come di consueto si parte dall'abitacolo che fa veramente veramente pena. Il seggiolino che sembra un trono di legno, si presenta liscio e piallato con un abbozzo di cinture. Le consolle laterali sono completamente assenti. Fortuna che almeno il cruscotto è un po' dettagliato, non sono previste nemmeno le classiche decals tipiche di questa scala, nel piccolo foglietto corredato.







Base di grigio scuro per non usare il nero e dry brush con un grigio leggermente più chiaro. Pulsanti e bottoncini in grigio chiaro, bianco e giallo.

Per dettagliare un minimo le pareti laterali dell'abitacolo in quanto lisce, su una base di fondo nera, con un vecchio rapidograf che avevo ancora dai tempi della scuola, caricato con un grigio chiaro, ho simulato dei pulsantini.



Con il macro, fa veramente pena, ma visto ad occhio nudo nelle sue dimensioni reali, non è così male l'effetto finale di tutto il blocco.
Immagino comunque che con il canopy chiuso si vedrà ancora meno.

Per quest'ultimo indeciso su come fare per mascherare le bordature a zig-zag, mi sono ispirato a questo sito http://www.ratomodeling.com/wip/f117/ e dopo alcune prove anche io sono arrivato alla soluzione di usare un porta rotolino di scotch per ricreare l'effetto, usando il nastro scotch quello bianco.







Montate le griglie alle prese d'aria e i pesi nel muso, ho chiuso i due pezzi e il montaggio del modello è quasi terminato.



Vorrei movimentare sia gli stabilizzatori che i flaps, come si vede in parecchie foto, ma mi fa un po' paura la cosa e non so se non all'altezza di un lavoro del genere.
Prometto che ci penserò su.

Ultima cosa vorrei chiedere un suggerimento su come creare un effetto più veritiero per l'interno degli scarichi. Non sono riuscito a trovare foto dettagliate di quella parte di aereo.

Per ora è tutto, al prossimo aggiornamento. Spero di non fare passare troppo tempo.

Ciao
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 5 luglio 2020, 12:03, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Modello solo all'apparenza facile... in realtà ti sei preso una bella gatta da pelare specie a livello di colorazione!
In effetti una modifica facile facile è quella degli stabilizzatori...tagli via il pezzo mobile (dx e sx) e lo riposizioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 23 aprile 2020, 19:29 Ciao Marco
Modello solo all'apparenza facile... in realtà ti sei preso una bella gatta da pelare specie a livello di colorazione!
In effetti una modifica facile facile è quella degli stabilizzatori...tagli via il pezzo mobile (dx e sx) e lo riposizioni.
saluti
Giusto Max,
Per quanto riguarda la colorazione so che sarà difficile, ma è un ostacolo che mi sono riproposto che devo assolutamente sorpassare. E ti confesso che un po'mi stuzzica.

Per gli stabilizzatori, non è un semplice taglio netto e dritto, è una "z" in orizzontale. Per quello mi preoccupa un po'.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, ho fatto anche io questo kit! Se non sbaglio è in positivo...e l'ho fatto talmente bene che ora lo uso come cavia per i test dei colori :-sbrachev

Se vuoi rifare stabilizzatori e flap ti appoggio totalmente :-oook Con un po di attenzione si riesce secondo me essendo dei tagli dritti, magari con un Line Engraver continui a "scavare" da tutte e due le parti finche non si staccano...può essere un'idea
Bella la soluzione per mascherare il canopy!
Per gli scarichi magari ti può essere utile questa foto


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte 2.bp.blogspot.com

Ti seguirò per vedere come agirai con la verniciatura così posso prendere spunti per quando lo rifarò magari :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ammazza Fabio quanto è zozzo quello in foto.

Comunque se segui me, come si dice.... Sei a cavallo.. :-sbrachev
Scherzo dai. Spero di non portarti fuori strada.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
In effetti ricordo (strano a dirsi ma di F117 ne ho fatti ben due in vita mia nel secolo scorso) che la linea di separazione delle parti mobili di coda è una specie di "S" ma la linea della pannellatura è talmente profonda che basteranno passaggi di cutter per separare i pezzi.
Per il resto la foto del 117 che hai postato mette ben in evidenza che non è così nero… molte sbiaditure … ci sarà da fare un bel lavoro di postshading.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca

Buon lavoro!! :-oook
Se hai scelto l'esemplare in foto, più che approvato per me :-D

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!!
son curioso di vedere come procede!!

se non mi sbaglio il kit è in positivo...hai intenzione di reincidere le pannellature?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e buona domenica gente. Senza pensarci più di molto, è iniziato l'intervento chirurgico al paziente.
Con una lama nuova di zecca e una lama da rasoio ho amputato il modello.



Con uno spillo ho creato un piccolo perno di rotazione che mi servirà per tenere assieme i due pezzi.



Dopodiché mi sono dedicato alle ali



Con un profilo di plasticard ho ricreato la sezione interna, in quanto in quel punto le due parti erano separate e quindi c'era uno spazio.



Certo che se ci pensavo prima di incollare le due parti dell'aereo avrei fatto meno fatica a separarli.
fabrizio79 ha scritto: 25 aprile 2020, 16:50 Ciao Marco!!
son curioso di vedere come procede!!

se non mi sbaglio il kit è in positivo...hai intenzione di reincidere le pannellature?
Si è in positivo Fabri. Ti dirò la verità, ci ho pensato anche io a reinciderlo tutto, ma non lo so. Ho paura di sbagliare
Però anche di separare i pezzi, avevo paura e non lo volevo fare...quindi non è detto che non mi parte lo schizzo domani...

Per ora è tutto.

Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-117A Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel lavoro Marco, non pensavo fossi anche chirurgo :-sbrachev :-sbrachev
Geometrino82 ha scritto: 26 aprile 2020, 11:03 ci ho pensato anche io a reinciderlo tutto, ma non lo so. Ho paura di sbagliare
Però anche di separare i pezzi, avevo paura e non lo volevo fare...quindi non è detto che non mi parte lo schizzo domani...
Io al tempo lo avevo reinciso tutto, anche se come con i flap, forse era da fare a modello non assemblato :think: Però data la forma dell'aereo secondo me riusciresti anche adesso :-oook Però è una bella menata con tutte quelle linee a zig zag
In ogni caso sono sicuro uscirà bene lo stesso!
Rispondi

Torna a “Under Construction”