Quindi ho aperto un po' di candidature tra le scatole presenti nel mio magazzino e che più mi ispiravano in questo momento e ho effettuato un po' di prove di montaggio a secco.
corsair Hasegawa / Mangusta Italeri / F-117 Italeri / EFA Italeri / F-22 Italeri
Come da titolo, la scelta è ricaduta su questo modello che sono veramente quattro pezzi.
https://www.super-hobby.it/products/F-1 ... 13424.html
L'F-117 è un aereo che (assieme all' SR-71) mi ha sempre affascinato e che ha sempre riscosso parecchia curiosità nei miei confronti, sopratutto da ragazzino.
So che il modello in mio possesso non è perfetto e molto molto basico, ma in questo momento per me va bene. Magari in un futuro ne costruirò uno più accurato e dettagliato.
Per via della scarsità del cockpit il canopy sarà chiuso così come i vani armi, per non perdere le linee dell'aereo.
Come di consueto si parte dall'abitacolo che fa veramente veramente pena. Il seggiolino che sembra un trono di legno, si presenta liscio e piallato con un abbozzo di cinture. Le consolle laterali sono completamente assenti. Fortuna che almeno il cruscotto è un po' dettagliato, non sono previste nemmeno le classiche decals tipiche di questa scala, nel piccolo foglietto corredato.
Base di grigio scuro per non usare il nero e dry brush con un grigio leggermente più chiaro. Pulsanti e bottoncini in grigio chiaro, bianco e giallo.
Per dettagliare un minimo le pareti laterali dell'abitacolo in quanto lisce, su una base di fondo nera, con un vecchio rapidograf che avevo ancora dai tempi della scuola, caricato con un grigio chiaro, ho simulato dei pulsantini.
Con il macro, fa veramente pena, ma visto ad occhio nudo nelle sue dimensioni reali, non è così male l'effetto finale di tutto il blocco.
Immagino comunque che con il canopy chiuso si vedrà ancora meno.
Per quest'ultimo indeciso su come fare per mascherare le bordature a zig-zag, mi sono ispirato a questo sito http://www.ratomodeling.com/wip/f117/ e dopo alcune prove anche io sono arrivato alla soluzione di usare un porta rotolino di scotch per ricreare l'effetto, usando il nastro scotch quello bianco.
Montate le griglie alle prese d'aria e i pesi nel muso, ho chiuso i due pezzi e il montaggio del modello è quasi terminato.
Vorrei movimentare sia gli stabilizzatori che i flaps, come si vede in parecchie foto, ma mi fa un po' paura la cosa e non so se non all'altezza di un lavoro del genere.
Prometto che ci penserò su.
Ultima cosa vorrei chiedere un suggerimento su come creare un effetto più veritiero per l'interno degli scarichi. Non sono riuscito a trovare foto dettagliate di quella parte di aereo.
Per ora è tutto, al prossimo aggiornamento. Spero di non fare passare troppo tempo.
Ciao
Marco