Un Corsair in quarantena - F4-U1 Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Un Corsair in quarantena - F4-U1 Academy 1/72

Messaggio da sidewinder89 »

Buonasera a tutti!

Per qualcuno sarò un ritorno dall'oltretomba, per qualcuno una nuova conoscenza, ma torno dopo diverso tempo a scrivere su MT. Vista la situazione (smart working forzato -che poi, voglio vedere un commerciale abituato a sedersi davanti ai clienti vendere agevolmente a distanza-, impossibilità di allenarmi in bici, un sacco di kit che mi guardavano), ho deciso di riprendere in mano gli arnesi (prometto che non li riporrò appena tornati alla normalità, ma che cercherò di tenermi attivo :-fiuu ).

Ho ripreso in mano qualche vecchio lavoro e messo sul banco questo Corsair Academy. La qualità del modello è decisamente buona sul piano delle plastiche e del montaggio, che fila liscissimo a suon di tappo verde, una sola stuccatura con la ciano sulla pancia e un paio di interventi con mr. surfacer pulito con lacquer thinner. A livello riproduttivo, pur avendo un dettaglio superficiale delizioso, ha un abitacolo carente e poco fedele e degli scarichi abbastanza pietosi. Sull'abitacolo non ho fatto interventi, a parte le cinture riprodotte con nastro Tamiya, e ho cercato solo di ricavarne una buona colorazione, tanto si perde una volta montato e, oltretutto, il modello avrà il canopy chiuso.

Il motore invece è stato verniciato in AK gun metal, ha ricevuto un lavaggio a olio marrone scuro e un trattamento con gessetti in polvere.

Veniamo alla colorazione: base steel AK extreme metal, Maskol per riprodurre le poche scrostature presenti sull'F-107 pilotato dal Capt. Delong e via di preshading in Nato black Tamiya e Zinc chromate al centro dei pannelli. Essendo tutto in 15042, cercherò di movimentarlo così.

A voi le foto, speriamo di metterlo in vetrina presto! :-Figo

Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Un Corsair in quarantena - F4-U1 Academy 1/72

Messaggio da ponisch »

Ben tornato a modellare :-oook
Il modello si presenta bene e spero che ti dia molte soddisfazioni.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Bella ripresa bravo. Mi piace il preshading giallino!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

stavolta il silenzio è stato ben superiore ai precedenti periodi, son quasi tre anni dall'ultimo post su MT.

Visto che sei già molto avanti attendiamo la prima mano della mimetica.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Bentornato! Sembra promettere davvero bene quel Corsaro, attendiamo gli sviluppi.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Francesco,
bentornato al lavoro e che lavoro!! bravo

Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
sidewinder89
Brave User
Brave User

Buon pomeriggio a tutti!

Aggiorno il WIP con un paio di foto sullo stato dei lavori. Trattandosi di un overall 15042, ho cercato di studiare come poterne ricavare qualcosa di un po' "movimentato" sul piano visivo senza schiarire troppo la tinta di base con post-shading vari, per cui ho provato una cosa che mi è venuta in mente oggi. Ho steso in velature leggere sul preshading delle foto precedenti un paio di mani di Intermediate blue H56 abbastanza diluito. Successivamente ho ripassato il pre-shading usando il transparent smoke Alclad, che ha donato alle ombreggiature una tonalità violacea, e passato a velature leggere il transparent blue sempre Alclad. Ho poi ridato dei colpetti leggeri di Zinc Chromate Yellow Tamiya su alcune pannellature superiori, che mi servirà da base per ulteriore chipping e per movimentare ancora i toni.

Osservando varie foto dei velivoli, ho visto che, mentre sugli esemplari restaurati l'effetto è quello di un caramellone blu scuro lucidissimo, sugli operativi la vernice è molto più opaca (effetto salsedine). In alcune foto di esemplari tutt'ora volanti, tende anche a virare verso un grigio scuro come dominante. Proverò a dare un'ultima velata con il Nato Black Tamiya diluitissimo e poi passerò alla glassatura e alle decals.

Sto sperimentando, per cui potrebbe rivelarsi un clamoroso buco nell'acqua, ma al momento mi soddisfa XX-X

Le foto fanno discretamente pietà, prometto di rimontare un soft-box e fare le prossime con la macchina fotografica! :-D
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao francesco.

io sto latitando da un po' sul forum, ma il tuo nickname non lo vedevo dai tempi in cui i crociati difendevano la terra santa!
Ahahah

Comunque ho visto qualche giorno fa i tuoi aggiornamenti su fb, credo proprio sulla pagina MT.

Il soggetto è gran bello, vedo che la verniciatura sta venendo bene. Proverai la tecnica del sale per dare un po' di operatività a questo corsair?

Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
sidewinder89
Brave User
Brave User

Ciao Luca!
io sto latitando da un po' sul forum, ma il tuo nickname non lo vedevo dai tempi in cui i crociati difendevano la terra santa!
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Sì, è da parecchio che latito modellisticamente, e da ancora più tempo che latitavo dal forum. Esatto, ho postato qualche piccolo aggiornamento anche sulla pagina FB di Modelingtime, tanto per far venire il sangue al naso al nostro Amministratore :-prrrr
Proverai la tecnica del sale per dare un po' di operatività a questo corsair ?
Su questo credo di no. Al di là del fatto che sarebbe la prima volta in assoluto (anche se prima o poi devo tentare), era scrostato in alcuni punti, ma la verniciatura integrale blu applicata a fine conflitto si manteneva un pelo meglio della 3 toni. Già credo di aver sparato un po' troppo con gli effetti sul mio! :-oook
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

forza, damoje sti du colpetti de vernice! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”